Recensione: "Spark" di Alice Broadway

Buondì a tutti miei carissimi Hearts,
questa seconda metà di Aprile si sta rivelando davvero intensa, piena zeppa di novità librose imperdibili ma, d'altra parte, fra pochissimo ci aspettano le vacanze di Pasqua, magari avremo più tempo da dedicare ai nostri amati libri, no?

Si ringrazia la Rizzoli per l'invio di una copia del romanzo in omaggio


Oggi ho il piacere di parlarvi di Spark, secondo capitolo della serie firmata da Alice Broadway ed iniziata lo scorso anno con Ink


Vi ricordo che la Skin Books Series è così composta:

2 - Spark
3 - Scar



Recensione



Spark

Alice Broadway


💝💝💝💝 1/2

Editore: Rizzoli
Prezzo: Rigido 18,00 € Ebook 9,99
Pagine: 348
Serie: Skin Books Series  #2
Genere: Fantasy, Young Adult

Trama: Immagina di scoprire che tutta la tua vita si basa su una bugia, che non sei la persona che credevi di essere. Immagina di dover ricominciare tutto da capo, tra coloro che fino a ieri consideravi diversi e che ora invece sono la tua gente. Leora ha scoperto di essere una mezzosangue, figlia di un Marchiato e di un'Intonsa. La sua accettazione e presa di coscienza di questa verità non piace al leader della comunità, il sindaco Longsight, che le offre un incarico che non può rifiutare: se vuole proteggere le persone che le sono care dovrà unirsi agli Intonsi e scoprirne le debolezze. A malincuore Leora accetta, anche nella speranza di sapere qualcosa di più sulla sua vera madre. Capisce così che le storie della tradizione che conosce fin da bambina lì hanno interpretazioni radicalmente diverse, se non opposte, e deve rimettere tutto in discussione, accettare che non solo la sua educazione sia stata una menzogna, ma che neppure gli Intonsi siano depositari di un'unica verità..


A distanza di neanche un anno, Leora, la protagonista di Ink, è pronta a tornare e con lei ovviamente il suo incredibile mondo. Se come me avevate adorato Ink, rimanendo affascinati dalla società di cui parla, una società che si basa sul valore dei marchi, ovvero tatuaggi, sono sicura che avrete fatto i salti di gioia appena appreso che la Rizzoli stava per pubblicare il secondo libro della trilogia.

Pinterest
Come già aveva fatto con Ink, la CE ci ha fatto il grandissimo regalo di portare in Italia questa bellissima serie con le sue magnifiche cover originali che sono davvero fra le più belle del panorama fantasy. In video non credo che riescano a far trasparire la loro bellezza ma sul profilo IG del blog  (seguitemi cliccando sul bottoncino a destra della Home!) potrete di sicuro ammirarle meglio tramite foto e video. Fatto sta che le cover di questa serie sono assolutamente magnifiche, brillanti e davvero suggestive, come d'altronde la storia che racchiudono.

Avevamo lasciato una Leora che sapeva perfettamente cosa voleva essere, ritroviamo fra le pagine di Spark una Leora più adulta, con meno certezze, è vero, ma anche con molto più coraggio.

In Spark Leora verrà a conoscenza della sua vera natura, soprattutto della parte che la vede intonsa. A metà tra marchiata ed intonsa, Leora sarà chiamata addirittura a fare il doppio gioco infiltrandosi fra gli intonsi ma cosa scoprirà? Chi sono davvero gli Intonsi? Qual è la loro vera natura? Era davvero la verità quella che le hanno sempre raccontato?



Se Ink ci aveva mostrato l'affascinante mondo dei Marchiati, Spark è tutto volto a farci addentrare nel mondo degli Intonsi. Leora è nata Marchiata, il suo sogno era quella di diventare una Tatuatrice, ma la verità sul padre e sui suoi stessi natali, la porteranno ben presto nel mondo degli Intonsi che ha sempre guardato con sospetto. Gli Intonsi hanno un corpo candido, privo di qualsiasi marchio, Leora troverà in se stessa la sua parte Intonsa?

Sono ricoperta di tatuaggi, è vero, ma il mio cuore è per metà intonso. Allo stesso modo sono intonsa, ma anche ricoperta di tatuaggi. Non appartengo completamente a nessuno dei due mondi. Non sono nulla.

Chiamata dallo stesso Sindaco  Longsight a fare il doppio gioco, sarà l'infiltrata perfetta nella società degli Intonsi. Qui Leora incontrerà persone che inizialmente la guarderanno con sospetto visti i suoi marchi, persone alle quali Leora dovrà mentire per salvarsi la vita ma che poi le apriranno le porte del loro mondo. Nati dalle stesse leggende dei Marchiati, gli Intonsi è come se fossero l'altra faccia della stessa medaglia. Se i Marchiati portano i propri errori marchiati sulla pelle, quella degli Intonsi è candida ma non per questo le loro anime sono senza macchia. Un'altra cerimonia di pesatura è prevista per loro, un rito che prevede delle pietre simboleggianti gli errori commessi. Due culture quindi che sembrano contrapporsi ma che nascono dalla stessa origine e che da troppo tempo si guardano con odio e sospetto. Cosa troverà Leora fra gli Intonsi dovrete però scoprirlo leggendo questo avvincente libro.

Grazie al cambio di prospettiva, Spark è riuscito a sorprendermi ad ogni pagina, riuscendo a catturare immediatamente la mia attenzione. 

Ho amato il fatto che l'autrice abbia continuato a tratteggiare il worldbuilding, approfondendo gli Intonsi e la loro storia. Di norma il secondo libro di una serie corre il rischio di risultare piatto e di essere solo l'anello di congiunzione fra l'inizio ed il gran finale. Ciò non accade con Spark invece che mette ancora carne al fuoco, aggiungendo particolari che danno vita ad una realtà fantasy sempre più originale ed affascinante, oltre che ricca.

Bella e costruttiva anche l'evoluzione della protagonista, Leora è cresciuta tanto rispetto a quando l'abbiamo conosciuta. Si farà domande ed avrà il coraggio di affrontare le risposte, Leora insomma mi è piaciuta ancora di più in questo secondo capitolo della serie e non ho dubbi che mi conquisterà anche in Scar, capitolo conclusivo della Skin Books Series appena uscito in USA. Tanti sono i nuovi personaggi della storia, ognuno ben costruito e con un ruolo ben definito, si vede la Broadway non lascia niente al caso e questo è decisamente un punto a favore.

«Non sei in grado di vedere il problema, se ci sei dentro; noti le crepe solo guardandolo dall’esterno.»

Lo stile della Broadway è sempre al top, fermo e sagace. L'autrice dimostra di non avere alcun dubbio e firma un secondo romanzo che sa dove vuole andare a parare, dando ancora più smalto ad una storia incredibile e senza precedenti, una storia destinata a brillare nel panorama fantasy.

Molto c'è ancora da scoprire ed io non vedo l'ora di farlo, attendo Scar per assistere all'epica conclusione di questa incredibile storia. Il finale di Spark genera moltissime domande ed io non vedo l'ora di avere tutte le risposte. La Broadway è veramente una grandissima autrice e non ho dubbi che ci regalerà una degna conclusione. Io resto in trepidante attesa e voi aspettate Scar insieme a me?


Che ne dite Hearts? Avete letto ed amato Ink? Aspettavate Spark? Vi siete già fiondate in libreria? Lo farete presto? E che mi dite del mondo creato dalla Broadway? Anche voi ne siete rimasti affascinati come me? Sù, vi aspetto nei commenti per fangirlare insieme 💓


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

4 commenti

  1. Io ormai ho messo un'enorme croce sopra le letture in vacanza. Quando ero più piccola le vacanze erano il mio momento preferito perché macinavo libri su libri, ora sono lo stesso il mio momento preferito, ma ho deciso di lasciare da parte la lettura per dare spazio al mio fidanzato. Sono scelte che vanno fatte, visto che io e lui ci vediamo solo quattro volte all'anno ahahahahahahah
    Tra l'altro arriverà proprio oggi e non vedo l'ora! <3

    Comunque ops, scusa, ho fatto un'enorme digressione ahahahahahha la serie in questione mi ispira abbastanza, però i suoi componenti sono quel tipo di libri che quando li vedo mi ispirano e quando non li vedo più dimentico che esistono. Ti capita mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah beh allora fai benissimo, i libri dovranno aspettare.. è giusto così in questo caso!! ❤️

      Elimina
  2. Questa serie mi era piaciuta da principio, ma dopo l'interesse è andato a scemare e non ho neanche preso il primo. Non so se cambierò idea xD

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!