Recensione: "Il mondo visto da Annika Rose" di Tracey Garvis Graves

Buondì Hearts,
nonostante il caldo torrido, continua la mia full immersion librosa prima delle vacanze estive. Oggi ho il grandissimo piacere di parlarvi di Il mondo visto da Annika Rose, un romanzo che tocca in modo molto dolce una tematica decisamente forte, ovvero l'autismo.


DAL PROFILO INSTAGRAM DEL BLOG
Il_regno_dei_libri
Si ringrazia la Sperling & Kupfer per l'invio di una copia del romanzo in omaggio


Recensione



Il mondo visto da Annika Rose

Tracey Garvis Graves


💝💝💝💝 1/2

Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: Rigido 17,90€ Ebook 9,99
Pagine: 292
Serie: Autoconclusivo
Genere: Narrativa

Trama: Università dell'Illinois, 1991. Annika non ama socializzare. Teme sempre di dire o fare la cosa sbagliata, non riesce mai a capire i pensieri o i comportamenti dei suoi interlocutori, a interpretarne i gesti o le espressioni del volto: per lei, stare in mezzo agli altri è come trovarsi in un Paese straniero di cui non conosce la lingua. Preferisce la compagnia silenziosa dei libri, che sanno trasportarla in mondi diversi dal suo; o quella confortevole degli animali di cui si prende cura alla clinica veterinaria, dagli occhi così espressivi e rassicuranti. Solo al tavolo degli scacchi può affrontare un estraneo; perché quel gioco, con le sue regole e la sua disciplina, con quella netta divisione tra bianco e nero, rispecchia la sua visione del mondo e non la fa sentire fuori luogo. È proprio a una partita che incontra Jonathan. Lui è stupito dalla bravura di quell'avversaria che riesce a batterlo, è colpito dalla sua bellezza, ma ancor di più conquistato dal suo modo di essere: dove gli altri vedono solo stranezza, lui scopre una creatura fragile ma assolutamente autentica e sincera, l'unica con cui possa essere se stesso. E Jonathan è l'unico ragazzo da cui Annika si sia mai sentita accettata. Il loro amore nasce così, studiando attentamente ogni passo, con pazienza e dedizione, ma anche col coraggio di sfidare pronostici e immaginare insieme il futuro. Finché il destino, con una mossa imprevista, separa bruscamente le loro strade. Chicago, 2001. Annika fa il lavoro dei suoi sogni, la bibliotecaria, e si fa aiutare da una specialista per affrontare quella paura del mondo che adesso sembra avere una diagnosi. Quando rincontra per caso Jonathan, ora un genio della finanza, il tempo tra loro sembra non essere mai passato, anche se c'è una vita in mezzo. I loro sentimenti sono ancora lì, evidenti e tangibili, come pedine lasciate al loro posto in attesa di ricominciare a giocare. È una partita che richiede coraggio, per superare le paure e i non detti di ieri. È una sfida che dovranno affrontare uniti, contro un avversario - il destino - che già una volta li ha battuti. Ma è l'unica chance per riprendersi quella felicità che solo insieme hanno conosciuto davvero.


Il mondo visto da Annika Rose è un libro che, seppur breve, arriva dritto al cuore e lo conquista inesorabilmente. La protagonista è Annika Rose, una ragazza autistica ed estremamente dolce. Attraverso il doppio piano temporale, conosciamo Annika ai tempi dell'Università, quando faticava moltissimo a comprendere i suoi compagni di corso ed a farsi comprendere da loro a sua volta. Annika, come ho detto, è una ragazza autistica e, nel corso degli anni, ha fatto passi da gigante, trovando il coraggio di uscire dal proprio guscio ed arrivando a fare passi da gigante grazie all'aiuto della sua Terapista e della fedele amica Janice.

Ai tempi dell'università, durante uno degli incontri del Club degli scacchi (grande passione di Annika), la ragazza incontrò il bellissimo Jonathan e fra i due scattò la scintilla. Jonathan sembrava accettarla così com'era ed Annika con lui si apriva molto, il suo era l'unico tocco capace di sopportare, sostanzialmente era il suo grande amore. Poi qualcosa andò storto (lo si scopre pian piano) e i due ragazzi si dissero addio. Dopo dieci anni,  oggi assistiamo all'incontro tra Annika e Jonathan. Molte cose sono cambiate naturalmente dal loro addio ma l'amore tra i due ragazzi sembra essere ancora saldo. Jonathan ha un matrimonio naufragato alle spalle ed Annika ha fatto uno straordinario lavoro su se stessa, è cambiata moltissimo infatti e non è più la ragazza schiva e totalmente estranea al mondo che era un tempo. Oggi Annika è una giovane donna che ha una vita piena, un lavoro che ama e la consapevolezza di essere forte, oltre che capace di affrontare qualunque situazione la vita richiederà di affrontare. E' chiaro che Annika non sia certo una delle protagoniste della mondanità metropolitana (mai lo sarà per indole) ma oggi Annika è pronta ad affrontare il passato ed a guardare nuovamente Jonathan negli occhi per dimostrargli quanti passi in avanti abbia fatto e Johnathan di questo si accorgerà subito. Pian piano, sia Annika che Jonathan si accorgeranno che il sentimento che li univa era più forte di quello che avrebbero mai potuto pensare e che, forse, la vita gli sta offrendo una seconda, preziosissima, occasione per essere felici insieme.


Utilizzando lo strumento avvincente del doppio piano temporale (1991 - 2001) , l'autrice dà voce sia ad Annika che a Johnatha, entrambi splendidi protagonisti a tutto tondo. Se la dolcezza di Annika mi ha conquistata all'istante, insieme alla sua coraggiosa determinazione nell'affrontare il mondo, anche Jonathan mi ha da subito piacevolmente colpita.  Jonathan è l'incarnazione del perfetto protagonista XY, dolce, premuroso, maturo, Jonathan è l'unica persona al mondo che riesca a tirare fuori il meglio di Annika, che la spinga a migliorarsi ed aprirsi al mondo. Jonathan vede Annika per davvero, guardando in quegli occhioni blù null'altro esiste se non loro due. Purtroppo però, a lungo andare, Annika troverà molte difficoltà a lasciarsi andare completamente, il mondo esterno sarà una barriera troppo alta da superare in quel momento ed Annika sostanzialmente, seppur amando Jonathan sinceramente, non riuscirà a dargli la certezza del suo amore e i due si allontaneranno inesorabilmente. Sarà proprio la rottura con Jonathan a dare ad Annika il coraggio di intraprendere la terapia grazie alla quale, negli anni, riuscirà a scalfire la barriere fra lei ed il mondo. 

Sia Annika che Jonathan hanno molto da insegnare a chi legge la loro storia, sono due protagonisti veri ed autentici, dolcissimi e teneri, due giovani ai quali non si può non voler bene.

Ovviamente non tutto andrà secondo i piani e mi sono ritrovata a leggere con il cuore in gola la seconda metà del romanzo, incapace di mettere giù il libro ma non starò qui a dirvi il perchè  del mio batticuore naturalmente. Fatto sta che Il mondo visto da Annika Rose è un romanzo a forte impatto emotivo, uno di quelli che non si dimenticano e che, con un buon cast, mi piacerebbe vedere riproposto sul grande schermo.

Tracey Garvis Graves è una straordinaria autrice, ha infatti  saputo trattare argomenti molto forti con l'estrema naturalezza che non richiede paroloni o termini medici ma che si sostanzia nell'autenticità della vita vissuta. Con stile fluido ed immediato, la penna di Tracey arriva al cuore immediatamente e, con maestria, attraverso una narrazione che si compone di piccoli tasselli messi insieme al momento giusto, costruendo una storia ricca di emozioni che fa riflettere e che fa bene al cuore.

Non è sempre facile relazionarsi con il mondo in cui viviamo, ciascuno lo fa a modo suo, ognuno di noi è splendidamente unico e speciale e non deve mai sentirsi in difetto per questo. Seconde opportunità, lavoro su se stessi ed un amore sincero che resiste agli errori che possiamo commettere sono solo alcuni degli ingredienti che rendono speciale questo romanzo che ricorderò con particolare tenerezza in futuro. Se a questo punto, nonostante le lodi a cui mi sono lasciata andare per questo romanzo, vi steste chiedendo perchè non gli abbia dato un giudizio pieno, sappiate che è per il finale che, seppur esaustivo, avrei voluto mi desse una soddisfazione ancora più piena, magari con un piccolo flashfoward ma io sono l'ultima delle vere romantiche, si sa.



La parola passa a voi Hearts, avete già letto Il mondo visto da Annika Rose? Conoscete già la sua autrice? Siete sensibili alle tematiche trattate? Vi aspetto per parlarne insieme.


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!