Blog Tour: "Collisione" di Monica Brizzi (L'autrice si racconta) + Giveaway

Buondì a tutti miei carissimi Cuori Librosi,
la giornata qui sul blog sarà pienissima di novità ed anteprime, un vero tripudio di gioia (e regali) per noi booklovers. Iniziamo quindi subito la giornata - non potremmo farlo meglio - perchè il primo caffè della mattina lo prenderemo insieme ad una delle mie autrici preferite!

Grafica a cura di My Crea Bookish Kingdom

In occasione del Blog Tour che celebra la pubblicazione di Collisione, terzo ed ultimo romanzo della serie distopica La Principessa dei Mondi, ho infatti avuto il grandissimo onore di poter rivolgere alcune domande all'autrice, la bravissima Monica Brizzi. Siete tutti pronti per dare il benvenuto alla nostra amatissima Monica? Io non vi nascondo di essere davvero emozionata!

Titolo: Collisione
Autore: Monica Brizzi
Editore: Genesis publishing
Serie: La Principessa dei Mondi
Data pubblicazione: 26 Giugno 2020
Genere: Distopia 
Pagine:  
Formato: digitale (euro     ) cartaceo (euro      )
Il dolore si era trasformato in collera e rivalsa. La mia mente urlava una sola cosa: vendetta. Vendetta. Vendetta. E lo sputai, come un drago con il fuoco. Sputai ciò che desideravo e che bramavo con una nuova forza. «Se siete stati voi... beh, sto venendo a prendervi.» Maxilimilian Davis Hall e Niristilia Nerol della famiglia Neraides sono due leggende, tuttavia i popoli preferiscono acclamarli come Max, colonnello e capo dei ribelli terrestri, e Niris, principessa e futura regina di Mirika. E nessuno sa cosa il futuro ha in serbo per loro. Il pianeta rosa ha bisogno di una guida, quello blu di risposte. Perché le domande si affollano intorno a H e Mirikantes e le spiegazioni sembrano sempre più confuse e oscure. Nuove città, scoperte sconcertanti, perdite e addii. Tra una rivelazione e l’altra, Max e Niris dovranno cercare di tenere insieme i pezzi dell’universo e di loro stessi. Perché tutto sta per cambiare. E questa volta, sarà per sempre.


La serie è composta da:
La Terra
Mirika
Collisione


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia digitale del romanzo in omaggio




Benvenuta Monica,  sono davvero felice di averti qui con noi, Il Regno dei Libri ti dà il più affettuoso benvenuto ed io non potrei essere più felice! Quando ho iniziato a leggerti grazie a La Terra, primo romanzo della trilogia La Principessa dei Mondi, ho subito capito che saresti diventata una delle mie autrici preferite, poi, quando ho iniziato a seguire le tue stories su IG, ho avuto il piacere di scoprire una Monica autentica, una persona eccezionale, genuina e sincera, oltre che un’autrice ricca di talento. Tutto questo per dirti che sono infinitamente felice stamattina di averti qui sul mio blog, spero che ti sentirai come a casa qui con me ed i miei Cuori Librosi. Certo però chi ci sta leggendo credo sia impaziente di leggere te, quindi che ne dici se la smetto di investirti di chiacchiere ed iniziamo subito? Mettiti pure comoda, i miei lettori sono impazienti ed io ho una sfilza di domandine librose per te. Pronta?

Prontissima! Tu non sai quanto sono felice di essere qui e quanto sia grata e saltellante per le tue bellissime parole. Quindi, sì, sono davvero prontissima! 

1. Collisione, terzo ed ultimo romanzo della serie La Principessa dei Mondi sta per vedere la luce, io però vorrei ripercorrere le tappe che ti hanno portata a questo terzo volume. Quando hai iniziato a scrivere di Niris e Max avresti mai pensato di arrivare fino a qui? Sapevi fin dall’inizio che questa storia si sarebbe sviluppata in una trilogia? Hai mai avuto dubbi su come la storia si sarebbe evoluta? E perché , dopo La Terra e Mirika, il titolo “Collisione” per questo ultimo capitolo della trilogia, cosa simboleggia per te?

Quando ho iniziato a raccontare la loro storia avevo una trama ben precisa in testa, ma ero convinta che sarebbe bastato un solo libro. Andando avanti, mi sono resa conto che i personaggi secondari, le ambientazioni e la prigionia stessa di Niris prendevano un sacco di spazio, così ho pensato a una duologia. Ma quando ho capito che anche due libri non erano abbastanza, ho dovuto cedere al terzo. L’idea era ben chiara sin dall’inizio, ma mentre il filone principale non è mai cambiato, il resto ha subito milioni di modificazioni prima di arrivare a concretizzarsi nel volume finale. Quanto al titolo, Collisione è lo scontro tra due mondi, due modi di pensare, due civiltà, ma anche tra due persone e due anime. Max e Niris sono in lotta perenne, non solo l’uno contro l’altro ma anche, e soprattutto, con loro stessi. Due spiriti che non si capiscono e non si accettano, ma che hanno imparato a convivere con ciò che sono, e che devono farlo con la metà della mela di cui si sono scoperti mancanti. 


2. Da La Terra Niris e Max sono cresciuti molto, come sono cambiati nel corso degli anni i tuoi protagonisti? E tu sei cambiata insieme a loro? Quanto hanno influito sulla tua vita e sulle tue scelte Niris e Max? 

Sono cambiati tantissimo! Niris era una principessa coraggiosa, ma la paura e la mancanza di preparazione la facevano stare in un angolino di universo. La sua unica arma di difesa era il sarcasmo. Max era un guerriero spietato, senza un cuore né un’anima, mosso dal desiderio della vendetta. Ma poi… Niris è diventata una combattente senza pari e un capo da imitare e Max un colonnello capace di decidere con la testa e non (solo) con la rabbia. Io sono cambiata con loro, perché ho analizzato talmente tanto la loro psicologia da finire per analizzare pure la mia. In sette anni di stesura siamo cresciuti tutti e tre, ed è fantastico dove siamo arrivati. 


3. Cosa ti sentiresti di dire alla Monica del passato che si accingeva a scrivere La Terra? Aveva una storia in testa, una storia che era destinata ad entrare nei cuori di così tanti ed affezionati lettori, quale sarebbe oggi il consiglio che vorresti darle?

Di farlo e di non avere paura. Di sanguinarci sopra e di continuare. Di non preoccuparsi del fatto che il genere in Italia è poco amato, del timore di non riuscire a finirlo, dei dubbi. Di farlo. E di farlo ancora. Perché Max e Niris avevano bisogno di essere raccontati, e la Terra necessitava qualcuno che prendesse le sue parti in modo chiaro e feroce. 


4. Come ti sentivi quando stava per essere pubblicato La Terra e cosa è cambiato oggi nelle tue emozioni alla vigilia della pubblicazione di Collisione?Com’è stato salutare questa serie?

Dolorosissimo! Non posso credere di aver finito. Max e Niris sono stati miei compagni per sette anni. Era da loro che mi rifugiavo tra un romance e un altro, era da loro che correvo quando avevo bisogno di caricarmi, di sfogarmi, di creare e fantasticare. L’emozione che provo adesso, a pochi giorni dall’uscita, è potente. Per La Terra c’era tanta paura, tanta preoccupazione. La felicità era celata dal dubbio. Ora, anche se ho paura che la conclusione potrebbe non essere quella sperata dai lettori, mi sento piena, carica, determinata e incredula. E tengo al guinzaglio il colonnello e la principessa, tante volte decidessero che finito il loro lavoro non devo stressarli più. Se lo possono scordare! 


5. Quanto ti senti soddisfatta di questa serie? Cosa senti ti abbia regalato La principessa dei mondi e come ha cambiato la tua vita?Quanto spazio ha la Monica  autrice nella vita quotidiana ed in che modo la scrittura influenza la tua vita? Dalla pubblicazione de La Terra è cambiato qualcosa? Dedichi sempre lo stesso tempo alla scrittura e poi, avendo una bimba piccola anche io so quanto sia difficile ritagliarsi del tempo, quando e quanto  riesci a scrivere ogni giorno?

Non credevo che lo avrei mai detto, ma sono così soddisfatta del lavoro che ho fatto che a volte dubito che la mano che ha prodotto il tutto sia la mia. Quando lo rileggo mi stupisco, quando penso alla sua storia mi meraviglio. È mia la mente che l’ha creata? Sì, lo è. Perché la scrittura è un tassello del puzzle che mi compone, e senza sarei persa. Trovare il tempo non sempre è facile. Lavorare, “vivere”, stare con i miei amori (marito e figlia, genitori…) giocare con la piccola (e tutte le cose noiose e/o necessarie come pulire, cucinare, stirare e via dicendo), incastrare tutto a volte è faticoso, ma si fa. Per adesso sfrutto i pisolini pomeridiano della mia Meraviglia per scrivere e la notte per ideare. Il tempo non è lo stesso che gli dedicavo prima, ma nonostante tutto c’è, e in qualche modo è abbastanza, e mi fa felice. 


6. Parliamo adesso del momento in cui hai riletto per l’ultima volta Collisione prima di mandarlo alla Casa Editrice per la  stampa. Hai rimaneggiato la stesura molte volte? Senti che in questo periodo il tuo stile di scrittura abbia subìto cambiamenti?

L’ho riletto centinaia di volte, come mi succede sempre con i miei romanzi. Finisco per conoscerli a memoria e perdere “errori” e “buchi” perché so già cosa mi aspetta. Con Collisione è stato lo stesso, ma anche di più. Perché il mio stile distopico, che è abbastanza diverso da quello puramente romance, ne è venuto fuori con la magia che gli volevo dare, con il ritmo che mi auguravo di trovare. Lo sento pulito ma ricco, a volte poetico, a volte cruento. Me ne sono innamorata! Ovvio, questo sentimento si scontrerà con i pareri dei lettori che non sempre saranno positivi, ma io posso dirmi soddisfatta. E grata. 


7. Dal primo volume la storia ha viaggiato sui binari del romance e della distopia, è cambiato il bilanciamento tra i due generi nel corso delle tre pubblicazioni e come? 

La mia idea iniziale era di scrivere un distopico puro. Poi è successo che la mia vena romantica ha avuto il sopravvento, e possiamo dirlo, la colpa è di Max e Niris. Insomma, quando due fuochi come loro finiscono per incontrarsi, ciò che ne viene fuori rischia di esplodere. Ed è esploso. Già dal primo incontro ho buttato alle ortiche il pensiero e mi sono detta: col cavolo, questo sarà un romance. Distopico, ma romance! E la loro storia è diventata fondamentale al punto da essere il fulcro di tutto, e da diventare sempre più importante, volume dopo volume. Senza la componente romance, La Principessa dei Mondi non esisterebbe. 


8. Pensi che ritornerai mai su questa storia (anche attraverso spin off) oppure per te è un capitolo chiuso?

Ah, che domanda. Io direi proprio di sì. Lascio a voi capire a quale domanda sto rispondendo. 


9. Con Collisione saluti Niris e Max ma posso chiederti qualche anticipazione sui progetti futuri? So che non se ne parla per scaramanzia ma posso soltanto chiederti almeno se ti piacerebbe rimanere nel mondo della distopia oppure prevedi di provarti in altri generi letterari e, se sì, quali ti piacerebbe esplorare?

Mi sono fatta conoscere dai lettori come autrice romance, anche se nasco come scrittrice di paranormal, fantasy e sci/fi. Ma adesso, lo ammetto, ho bisogno di un po’ di leggerezza, così ho iniziato a lavorare su un romance. So già che tra non molto, magari a fine stesura, l’altra parte, il lato oscuro, mi chiamerà, e mi butterò a scrivere qualcosa di distopico. O almeno, lo spero! 


10. Anche se personalmente mi sembra impossibile perché La principessa dei mondi racconta una storia davvero bellissima per lasciarsela sfuggire, magari qualcuno non ha ancora iniziato a leggerla, aspettando invece la pubblicazione dell’ultimo capitolo. Perchè quindi un lettore dovrebbe leggere La principessa dei mondi e cosa secondo te troverà fra le sue pagine?

La Principessa dei mondi è una saga romance distopica che urla. Grida la necessità di cambiare rotta per il nostro pianeta, richiama attenzione per dimostrare che anche gli autori italiani possono creare dei mondi meravigliosi tanto quanto i più noti di oltreoceano, racconta una storia d’amore epica in cui brividi aumentano pagina dopo pagina senza che l’erotismo si prenda alcuno spazio. Insomma, bastano due o tre paroline di Max e siamo (io compresa) in balìa dei suoi desideri. 
La Principessa dei mondi urla un sacco di cose, e merita di essere ascoltata. Se non altro per Max e Niris, perché sono una di quelle coppie che ti entrano nel cuore e non se ne vanno più. 


Personalmente spero che tutti coloro che non hanno ancora iniziato a leggere di Niris e Max corrano subito a recuperare la loro storia, a me ha davvero dato tanto. Omaggiandoti  quindi del più meraviglioso mazzo di fiori virtuali ti faccio i miei auguri più sinceri Monica, sei tra le mie autrici preferite ed io non vedo l’ora di tornare a leggerti!

Essere stata tua ospite è per me un onore, essere tra le tue autrici preferite ancora di più. Saperlo, la sensazione che mi dà, è incredibile! Sono io che devo omaggiarti di un sacco di cose, ma spero che, per cominciare, un pacco di biscotti e una confezione di gelato possano bastare. 

Un brindisi quindi a Collisione, a La principessa dei mondi ed in primis a te, Monica! Grazie di cuore per essere stata oggi qui con noi!

Grazie a te e a voi! 



Ve l'avevo detto o no che questo era un giorno di festa? Spero che questa intervista vi sia piaciuta, io e l'autrice ci siamo davvero divertite a realizzarla e credo questo traspaia insieme all'affetto ed alla stima reciproca.

Per fangirlare tutti insieme però non dimenticate di seguire le altre tappe del nostro Blog Tour, eccovi il calendario per rimanere sempre sintonizzati:




E visto che siamo in PARTY MOOD, sappiate che le belle notizie non sono finite, perchè la Genesis Publishing ha deciso di fare un regalo a due fortunati di voi, organizzando un Giveaway che regalerà una copia cartacea di Collisione al primo estratto ed una digitale al secondo estratto, copie che saranno fornite ed inviate dalla stessa CE. Per partecipare vi basterà seguire delle semplicissime regole, eccole qui sotto.


Regole per partecipare al GIVEAWAY:
-Mettere la propria email SOLO nel form così che verrete contattati in caso di vincita.
-Essere follower dei blog partecipanti
-Commentare TUTTE le tappe in maniera intelligente e che abbia senso. 
-Seguire la pagina FB della casa editrice, dell'autrice e dei blog partecipanti.
-Facoltativo: Condividere l'iniziativa nei vostri social

Il Giveaway è iniziato il 22 Giugno e finirà il 27 Giugno, il giorno dopo sarà estratto il vincitore e contattato.







E voi siete lettori affezionati di Monica Brizzi e de La Principessa dei Mondi? Aspettavate la pubblicazione di Collisione? Fatemi sapere, vi aspetto nei commenti per fangirlare insieme!



L'abbraccio più grande del mondo,

3 commenti

  1. Spero veramente tanto che ci siano degli spin off o altre storie su Niris e Max, perchè sarebbe un vero peccato che non ci siano seguiti...chissà quante altre avventure potrebbero essere raccontate!

    RispondiElimina
  2. Mi sono divertita ed emozionata a rispondere a queste domande, e adesso che leggo il tuo post e le bellissime parole che mi regali, ho gli occhi a cuore tanto sono felice! Grazie, grazie, grazie! <3 <3

    RispondiElimina
  3. Adoro Monica Brizzi, adoro la principessa dei mondi, aspetto con ansia di avere tra le mani collisione,ma al tempo stesso, sapendo che sarà l'ultimo... c'è anche già un po'di nostalgia! Speriamo negli spin off!!! Complimenti per l'intervista, simpaticissima e davvero piacevole;

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!