Blog Tour: "La biblioteca dei giusti consigli" di Sara Nisha Adams (Non perdete questa lettura perchè...)

Buondì Cuori di Libri,
stamattina puntiamo i riflettori su LA BIBLIOTECA DEI GIUSTI CONSIGLI, romanzo di narrativa firmato da Sara Nisha Adams che trovate in libreria per GARZANTI.


Titolo: La biblioteca dei giusti consigli
Autore: Sara Nisha Adams
Editore: Garzanti
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 2.9.21
Genere: Narrativa
Pagine: 384
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 17,90)

La giovane Aleisha è tutto fuorché una lettrice accanita. Da tempo, non si fida più dei libri perché l'hanno delusa. Eppure, il caso vuole che rimedi un lavoretto estivo in una biblioteca, dove l'unico modo per riempire i vuoti tra un avventore e l'altro è sfogliare qualche pagina. Un passatempo noioso se non fosse che una mattina compare Mukesh, un signore alla disperata ricerca di un contatto con la nipotina topo di biblioteca. L'uomo le chiede di consigliargli qualcosa da leggere e Aleisha pensa bene di cavarsela con una lista che ha trovato in fondo a un vecchio volume sgualcito. Ma si sbaglia. Perché Mukesh torna con l'intenzione di parlare dei romanzi che gli ha indicato. E lei non può far altro che dare un'altra possibilità alla lettura. Così, libro dopo libro, si accorge che ogni storia è capace di trasportarla lontano e di mostrarle il lato migliore della realtà: "Il buio oltre la siepe" la invita a guardare il mondo con occhi diversi; "Orgoglio e pregiudizio" le insegna che esiste la persona giusta per ognuno di noi, mentre "Piccole donne" le fa scoprire la forza della gentilezza e della solidarietà. Col passare dei giorni, Aleisha e Mukesh sperimentano il potere terapeutico della letteratura, che li avvicina e cura l'anima. E si rendono conto che i romanzi che leggono racchiudono un segreto inaspettato. Un segreto che ha a che fare con la biblioteca e che li legherà a doppio filo. Perché solo unendo le forze e diffondendo la passione per la lettura potranno portarlo alla luce e arrivare alla verità.


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio





LA BIBLIOTECA DEI GIUSTI CONSIGLI è stata una lettura che ho divorato, una lettura che mi ha capita e che io ho compreso pienamente, un romanzo che mi ha accolto tra le sue braccia e che mi ha cullata, protetta,  che mi ha raccontato una storia intensa, quella di Naina, una donna che ha amato i libri quanto li amiamo noi booklovers doc.

A volte i libri ci portano via per un po' e ci restituiscono al nostro posto con una nuova prospettiva.

La storia inizia quando Naina è già prematuramente scomparsa ed il marito, oggi padre e nonno, non sa davvero come riuscire ad andare avanti senza la sua amata moglie. L'ultimo oggetto che Naina lascerà dietro di sè sarà un libro, Il buio oltre la siepe, ed una lista di altri romanzi, i suoi preferiti, quelli che hanno cambiato la sua vita, quelli che sono arrivati tra le sue mani al momento giusto e che lei, leggendoli, ha fatto suoi, perchè, proprio grazie a quelle storie, lei è cresciuta e, sì, ha anche preso le giuste decisioni.

I libri, a volte, ci salvano la vita, ci aiutano quando tutto il resto sembra confonderci, portando luce, quel messaggio, quelle parole di cui inconsapevolmente abbiamo bisogno. Io so perfettamente che significa tutto ciò e conoscere Naina è stato un privilegio, da sorella a sorella, da booklover a booklover. Mi chiedete quindi il perchè dovreste leggere LA BIBLIOTECA DEI GIUSTI CONSIGLI? Oh, ma è semplicissimo, in primis dovreste proprio farlo perchè la storia di Naina vi lascerà nel cuore un rinnovato amore per i libri, perchè, sì, Naina è una sorella che ha sempre ben compreso quanto i libri possano essere magici, che immenso potere abbiano e quanto possano essere determinanti nella vita, quando arrivano al momento giusto, quando abbiamo più bisogno di loro.

Il buio oltre la siepe gli bruciava tra le mani: leggimi, leggimi, leggimi. Non c'era altra spiegazione, quel libro era un segno.

Se tutto questo vi suona familiare, se lo pensate anche voi, beh, non potete perdere questa lettura.
Se anche voi pensate che le Biblioteche siano luoghi immensamente portentosi, portali verso infiniti mondi in cui sentirsi a casa, beh, allora , no, non potete perdere questa lettura.

Scritto in uno stile meravigliosamente fluido, emozionante ed intenso, LA BIBLIOTECA DEI GIUSTI CONSIGLI è un romanzo a dir poco eccezionale, un romanzo che mi ha dato tanto, tributo all'amore per i libri, un amore immenso, senza fine. Perchè i libri che amiamo e ci cambiano la vita restano in noi, ci accompagnano e ci sostengono. Naina questo lo sapeva bene e, prima di lasciare questa Terra, ha voluto rileggerli un'ultima volta, trovando in essi anche un po' di se stessa, per poi raccoglierli in una lista e lasciarli alla sua famiglia. Dai libri attingiamo, è vero, ma incredibilmente vi riversiamo anche un pizzico di noi stessi che resta magicamente fra quelle pagine.

Se avete voglia di innamorarvi ancora una volta dei libri, LA BIBLIOTECA DEI GIUSTI CONSIGLI vi aspetta, vi emozionerà, vi racconterà di Naina, di Mukesh, quel marito che non amava i libri, e di Alesha, una bibliotecaria allergica alla lettura che si ritroverà tra le mani una lista di libri alla cui cima c'è appunto Il buio oltre la siepe

I tanti tasselli di questa storia si intersecheranno pian piano in modo assolutamente perfetto, grazie ad una straordinaria struttura narrativa. Correte in libreria miei Cuori di Libri, non ve ne pentirete!



E voi che mi dite? Quale libro vi ha cambiato la vita per sempre?



L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!