Recensione doppia: "Avrò cura di te" di Maria Loretta Giraldo e Nicoletta Bertelle + "La fiaba di Harold" di Crockett Johnson

Buondì miei Cuori di Libri,
stamattina vi parlo di due albi illustrati a dir poco meravigliosi, entrambi editi dalla CAMELOZAMPA, non ho dubbi che li adorerete quanto me e Principessa.



Titolo: Avrò cura di te
Autore: Maria Loretto Giraldo e Nicoletta Bertelle
Editore: Camelozampa
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 25/2/21
Genere: Albo illustrato
Pagine: 32
Formato: cartaceo (euro 16,00)

C'era una volta un minuscolo seme. Era così piccolo, nel vasto mondo, che si sentiva sperduto. Il Cielo, l'Acqua e la Terra lo videro, provarono tenerezza per lui e ne ebbero cura. Diventò un albero, grande e forte. Un uccellino sperduto cercava dove fare il nido. L'albero ne ebbe cura. Finché un giorno l'uccellino non raccolse uno dei semi dell'albero, caduto tra i sassi: ne ebbe cura, affidandolo alla Terra... Età di lettura: da 4 anni.


Avrò cura di te è uno degli albi illustrati più belli che io abbia mai avuto il piacere di leggere e sfogliare. Me ne sono innamorata io e se ne è innamorata mia figlia. Il duo firmato dalla Giraldo e dalla Bertelle ha confezionato un autentico capolavoro e la Camelozampa lo ha reso magnifico ed indimenticabile in un'edizione davvero maestosa e perfetta sotto tutti i punti di vista.

Avrò cura di te racconta la storia di un piccolo seme che, ricevendo cura ed attenzioni dal cielo e dalla terra, crescerà fino a diventare un grande albero tra i cui rami farà il nido una capinera che, a sua volta, genererà la vita, se ne prenderà cura e la porterà in giro per il mondo.

Emozione pura è quella che ho provato io ma anche la mia bimba. Emozionare e coinvolgere  a tal punto i bimbi non è per niente facile, eppure Avrò cura di te è un libro che con mia figlia ha fatto pienamente centro all'istante. Da quando le ho proposto questa lettura Principessa ha iniziato a chiedermi ogni sera di leggerle la storia di Semino (come lei chiama il libro), interrompendomi nella lettura per farmi tante domande, tutte magnifiche e pure come possono essere solo le domande poste dai bimbi.



Avrò cura di te è un albo davvero eccezionale dunque al quale non potrei essere più affezionata, una lettura che è subito diventata cara e preziosa in famiglia e che vi consiglio di cuore insieme alla mia bambina.


Confezionato in un'edizione deluxe davvero eccezionale (come del resto tutte quelle della Camelozampa, una casa Editrice che cura ogni dettaglio e che personalmente stimo moltissimo), Avrò cura di te mi ha aiutato a parlare alla mia bambina di quanto sia importante prendersi cura del nostro prossimo. Amare significa essere attenti ai bisogni dell'altro, prendendocene cura senza chiedere nulla in cambio. Solo insieme, l'uno di fianco all'altro, potremo mai realizzare qualcosa di davvero grande. Da soli siamo pizzoli pezzi di un grande puzzler, solo uniti diamo vita a qualcosa di davvero grande, dando vita ad un progetto più grande di noi.


Titolo: La fiaba di Harold
Autore: Crockett Johnson
Editore: Camelozampa
Serie: Harold e la matita viola #2
Data pubblicazione: 29/10/20
Genere: Albi illustrati
Pagine: 77
Formato:  cartaceo (euro 15,90)

Sempre armato della sua matita viola capace di creare mondi, Harold decide questa volta di visitare un giardino incantato, in cui però non cresce alcun fiore. Di disegno in disegno, scoprirà un castello da espugnare, conoscerà un re, si imbatterà in una strega cattiva... e alla fine riuscirà anche a far fiorire il giardino e tornare ancora una volta sano e salvo a casa. Età di lettura: da 4 anni.

La serie è composta da:
1. Harold e la matita viola (QUI LA MIA RECENSIONE)
2. La fiaba di Harold

Vi ricordate di Harold? L'anno scorso avevo avuto il piacere di parlarvi di Harold e la matita viola, primo volume di questa serie illustrata firmata da Crockett Johnson ed edita dalla Camelozampa.

Harold, il piccino che grazie ad un pastello colorato crea un mondo e mille avventure, è un inno al grandissimo potere dell'Immaginazione ed io gli sono ormai affezionata.

A volte, come i bambini ci insegnano, non servono grandi cose per inventare qualcosa di bello o giochi divertentissimi. Mi è capitato molto spesso di vedere mia figlia divertirsi di più con semplici bamboline di carta che con i giocattoli più costosi, ve lo garantisco.




Se avevo amato profondamente il messaggio che Harold e la matita viola ci aveva ricordato, posso dire di essere rimasta altrettanto affascinata da questa nuova avventura. Con il suo pastello colorato Harold farà vivere infatti un nuovo sogno che lo porterà a visitare un magico giardino incantato in cui ahimè non c'è neanche un fiore.

L'immaginazione è una grandissima dote, poter immaginare è il primo passo per poter realizzare, il primo step per creare magia. 

E' Harold a creare tutto dal nulla, crea il mondo e tutto ciò che gli serve per andare dove vuole. Crea scalini, apre varchi, aggiunge dettagli. Orai Harold è consapevole di essere lui stesso in cabina di regia, sa cosa gli serve, quando gli serve e come crearlo, dimostrando inventiva, consapevolezza ed ingegno.

Su uno sfondo bianco troviamo solo Harold e ciò che lui stesso crea attraverso il suo pastello. Da lì in poi tutto sarà possibile e sarà Harold a realizzarlo. Poche e semplici parole di testo accompagnano questa nuova avventura di Harold, un'avventura ancora più ricca, più consapevole, ancora più magica, tanto da portare Harold a conoscere un Re ma poi anche una strega cattiva. 

Incantevole, davvero incantevole è stata questa lettura, in tutta onestà credo sia davvero eccezionale e spero proprio non ve la perdiate.


Io e Principessa vi consigliamo senza se e senza ma anche questo secondo volumetto, lo destiniamo a tutti coloro che, proprio come noi, credono nel grande potere dell'Immaginazione.



Non trovate anche voi che i libri editi dalla Camelozampa siano davvero eccezionali?



L'abbraccio più grande del mondo,


4 commenti

  1. Quanto fanno bene al cuore queste pagine così dolci... ^^ Sono sicura che la tua Piccola Principessa diventerà una grande Piccola Donna grazie a una madre Book blogger amante dei libri e ai libri che la accompagneranno nel suo cammino. :)
    Un abbraccio alla mamma e alla piccola <3

    RispondiElimina
  2. Sono davvero carini*.*
    È bello leggere quanto sia piaciuto alla tua principessina!

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!