Recensione: "Come non innamorarsi del nemico" di Brigitte Knightley

Cari amici lettori,
del romantasy di cui vi parlo oggi mi sono perdutamente innamorata e sono certa che, se lo leggerete, lo adorerete anche voi. Non è infatti possibile fare diversamente, è irresistibile. Di quale nuova pubblicazione sto parlando? Ma ovviamente di COME NON INNAMORARSI DEL NEMICO di Brigitte Knightley, che trovate in libreria per GIUNTI.



Titolo: Come non innamorarsi del nemico
Autore: Brigitte Knightley
Editore: Giunti
Data pubblicazione: 17.9.25
Genere: Romantasy
Pagine: 456
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 16,00)


"Assolutamente unico, esilarante, appassionante oltre i miei sogni più sfrenati". Ali Hazelwood 

Osric Mordaunt, membro scelto del temuto Ordine dei Fyren, è stato colpito da una rara malattia degenerativa che rischia di fargli perdere il suo potere, la sua utilità come sicario, e quindi la vita. L'unica possibilità di salvezza è trovare una guaritrice di eccezionale talento ; peccato che la persona perfetta per questa impresa appartenga alla fazione invisa, l'Ordine degli Haelan. Aurienne Fairhrim, portamento altero e capelli scuri stretti in un impeccabile chignon, è impegnata a combattere un'epidemia di vaiolo che sta decimando gli orfanelli di tutti i Tiendom. Inutile dire che non ha alcuna intenzione di lasciarsi corrompere da un banale assassino benvestito e convinto – a sproposito – del suo irresistibile fascino. Ma la ricerca di fondi per lanciare un programma di vaccinazione è così disperata che, alla fine, sarà la sua responsabile a decidere per lei: guarirlo in cambio di una cospicua donazione (rigorosamente anonima). È così che i due, al riparo da sguardi indiscreti, dovranno, loro malgrado, diventare alleati. Tra antiche fiabe, la sottile influenza dei cicli lunari, e minacciose incursioni che fanno trasparire disegni più oscuri dietro il morbo che dilaga, la tensione tra Osric e Aurienne si farà sempre più intensa e fatale. Dovranno stare attenti a non uccidersi l'un l'altra… o peggio, a non innamorarsi .


COME NON INNAMORARSI DEL NEMICO è candidato a essere il romantasy più amato fra quelli pubblicati nel 2025, io me ne sono perdutamente innamorata.

Meraviglioso dentro e fuori, questo romanzo mi ha incatenata alle sue pagine come un potente sortilegio, arrivando a fare breccia nel mio cuore. Scritto divinamente, COME NON INNAMORARSI DEL NEMICO irretisce i cuori più romantici e soddisfa chi non crede nell'amore a prima vista, arrivando a convincere i più scettici, avvinghiando a sè i lettori che apprezzano il buon fantasy, quello ben costruito e reso verosimile dalla sagacia della penna che lo descrive.

Ma andiamo per gradi.
L'autrice ci regala un romantasy incentrato sul trope dell'enemies to lovers e su quello dello slow burn. Non aspettatevi quindi colpi di fulmine, innamoramenti improvvisi e sentimenti bene accolti dai diretti interessati, che invece faranno di tutto per non accettarli, arrivando a combatterli in nome di ciò che sono e di ciò in cui hanno sempre creduto.

Osric Mordaunt, membro scelto del temuto Ordine dei Fyren, è stato colpito da una rara malattia degenerativa che rischia di fargli perdere il suo potere, la sua utilità come sicario, e quindi la vita. L'unica possibilità di salvezza è trovare una guaritrice di eccezionale talento, peccato che la persona perfetta per questa impresa appartenga alla fazione invisa, l'Ordine degli Haelan, ovvero Aurienne Fairhrim, la nostra lei.

Le premesse per un romanzo intrigante ed emozionante ci sono tutte ma non pensavo che questa storia sarebbe arrivata a coinvolgermi così tanto. Ciò che ho più amato di questa lettura è stato lo stile dell'autrice, che ho trovato maturo, sagace e ben articolato, è un piacere leggere penne tanto eccezionali. La Knightley ha tracciato con mano ferma un worldbuilding magico di tutto rispetto, decidendo di prendersi il giusto tempo per ben architettarlo, senza per questo risultare pedante. 

Sapendo bene come essere esaustiva senza annoiare, l'autrice ha dato vita a una coppia che tiene in pugno i lettori più romantici, arrivando a stritolare i loro cuori. La coppia è di quelle impossibili sulla carta ma che, contro ogni pronostico, funziona così bene! Il nostro lui e la nostra lei cucineranno a puntino i loro cuori ma lo faranno lentamente e profondamente, lo faranno in modo così naturale da spiazzare tutti, persino loro stessi.

Lui è così drammatico, le sue battute sarcastiche le ho adorate, è scansonato ma arguto, determinato e sicuro. Lei si prende sul serio, rispettosa delle regole, a tratti rigida ma estremamnete tagliente nelle risposte. Oh quanto ho amato entrambi! Impazzisco per Osric, mi ha davvero fatto perdere la testa, e in Aurienne mi sono rivista così tanto! Insieme sono la combinazione perfetta, senza se e senza ma.

La tensione fra i due vola alle stelle e spezza le ossa dei più pazienti, credetemi. 

Ipnotizzata, irretita e conquistata non posso che attribuire a questo romanzo il giudizio pieno. Sarcasmo, battute esilaranti, uno stile narrativo estremamente coinvolgente e una coppia a dir poco magnetica rendono questa lettura un'esperienza impareggiabile, qualcosa di unico che, se amate il genere, non dovreste assolutamente perdervi..

E se poi foste anche voi dei booklovers dall'anima aesthetic. Beh, avete visto gli edges dell'edizione deluxe? Semplicemente divini!

A voi, dunque, non resta che correre in libreria, a me invece tocca aspettare il prossimo e ultimo romanzo della dilogia. L'attesa sarà dura ma sono certa che ne varrà la pena!






L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!