Recensione: " Talvolta con il cuore" di Elvira Sastre (Review Party)

Cari miei Cuori di Libri,
grazie a GARZANTI da stamattina vi aspetta in libreria TALVOLTA CON IL CUORE di ELVIRA SASTRE ed io ve ne parlo in anteprima in occasione del REVIEW PARTY.


Titolo: Talvolta con il cuore
Autore: Elvira Sastre
Editore: Garzanti
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 12.7.22
Genere: Narrativa
Pagine: 192
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 17,00)

La nonna di Gael, Dora, l'ha sempre incoraggiato a seguire il proprio cuore, anche quando è difficile. È stata quella donna intraprendente a crescerlo e a fare di lui un sognatore determinato. Per questo, quando al giovane scultore viene proposto di insegnare in un'accademia, accetta senza ripensamenti. Lì incontra Marta, minuta e selvaggia, che sconvolge il suo mondo con risposte pronte e una risata senza freni. Gael crede di aver trovato l'amore di cui gli ha sempre parlato nonna Dora quando ricordava il nonno. Si sente vivo, completo, felice. Ma quando Marta lo lascia, la sua passione si trasforma in un vuoto difficile da colmare. Nonna Dora, però, ha un'importantissima lezione da trasmettergli. Un ultimo aneddoto, nascosto in una lettera, che riguarda proprio lei e il nonno, giovani innamorati durante la guerra civile spagnola. Perché, anche quando un amore finisce, c'è qualcosa da imparare. Talvolta bisogna mettere in gioco il cuore, se si vuole crescere. In Spagna il nome di Elvira Sastre è sulla bocca di tutti. Grazie alle sue poesie sui social, è stata definita dalla stampa la Rupi Kaur iberica diventando un fenomeno editoriale, nonché volto di «Forbes Spagna». Talvolta con il cuore, vincitore del premio Biblioteca Breve e in cima alle classifiche spagnole, è un romanzo che racconta con delicatezza una storia d'amore contemporanea, ma con radici antiche. Tutti vorrebbero la possibilità di ascoltare nonna Dora e i suoi consigli.

Gifted by Garzanti
TALVOLTA CON IL CUORE è un romanzo fortemente introspettivo, la lettura si presta ad essere meditata, vissuta emotivamente. A colpirmi inizialmente è stata la bellissima cover, credo sia estremamente elegante e che sappia riecheggiare la stessa eleganza della prosa.

Se avete voglia di una lettura che scavi nell'animo umano, beh, accomodatevi, credo che questa possa fare al caso vostro.

TALVOLTA CON IL CUORE è  un romanzo scritto per essere metabolizzato lentamente, racconta una storia che parla d'amore ma anche di quando l'amore lo si perde e il cuore implode in se stesso. Gael è un sognatore che aveva riposto la massima fiducia nell'amore, costruendo una intensa relazione con Marta, l'amore della sua vita. Quando però quell'amore è andato in frantumi è stato come se si fosse smaterializzato anche Gael stesso. 

Se Gael aveva sempre desiderato vivere un amore intenso ed imperituro come quello che aveva legato sua nonna Dora al nonno, beh, la delusione provata dopo l'abbandono di Marta lo lascerà senza fiato, senza direzione. Sarà ancora una volta Dora, la nonna di Gael, a venire incontro al nipote attraverso delle lettere che, ampliando la storia, racconterà al nipote dell'amore tra lei e il nonno, un amore vissuto durante la guerra civile spagnola.

L'amore non sempre riesce  a mantenere lo stesso ritmo, a volte la melodia di due cuori che si amano si assottiglia, si fa meno vibrante ma che grande spreco sarebbe se, per paura di questo, ci si impedisse del tutto di amare?

Le storie di Gael e Dora sono molto diverse ma se l'amore è amore...

Ho apprezzato il modo in cui la Sastre ha raccontato le storie di Gael e Dora, sono due protagonisti molto diversi, figli di epoche storiche differenti, due cuori che però amano allo stesso modo.

Sebbene la costruzione dei personaggi sia stata attentamente tratteggiata non mi sono sentita in sintonia con nessuno di loro, forse però proprio perchè ho pochissimi elementi in comune con tutti loro. Nonostante ciò TALVOLTA CON IL CUORE è comunque un romanzo che mi ha portata alla riflessione ed all'introspezione, è un romanzo che parla d'amore, sempre prezioso, nonostante tutto.


Non perdete le altre recensioni del nostro evento!



L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!