Recensione: "La ladra di incubi" di Nicole Lesperance (Review Party)

Cari lettori,
parliamo stamattina de LA LADRA DI INCUBI, interessantissimo romanzo per ragazzi che trovate in libreria per DeAgostini.



Titolo: La ladra di incubi
Autore:  Nicole Lesperance
Editore: De Agostini
Serie: 
Data pubblicazione: 27.9.22
Genere: Libri per ragazzi
Pagine: 297
Formato: digitale (euro 6,99) cartaceo (euro 14,90)

Maren Partridge sa di essere la ragazza più fortunata del mondo: i suoi genitori sono i proprietari della Bottega dei Sogni, lo stravagante negozio in cui i desideri prendono vita. Basta seguire attentamente le ricette sul Grimorio di famiglia: ali di libellula e polline per il sogno di volare, piume d'oca e noce moscata per sogni rilassanti, polvere di ossa e uova di ragno per quelli più bui. Con la ricetta giusta... tutto è possibile. C'è solo una semplice regola a cui i dipendenti devono attenersi: i sogni dei Partridge non possono mai essere regalati. Chi acquista un sogno può usarlo solo per sé, ma non darlo ad altri. Da quando Maren aiuta i genitori al negozio magico, non ha mai avuto problemi a rispettare la norma, ma le cose cambiano il giorno in cui sua sorella Hallie ha un incidente e finisce in coma. Convinta di poterla guarire grazie ai sogni, all'insaputa di tutti Maren decide di donargliene uno. Dopotutto, che male c'è nel fare un regalo? All'indomani un'inquietante donna di nome Malo irrompe però nel negozio: ha visto tutto ed è pronta a denunciare Maren davanti all'intera città. A meno che... la ragazza non sia disposta a darle ciò che brama da tempo: tutti gli incubi più potenti contenuti nel Grimorio dei Partridge. Ma se donare solo un sogno ha attirato su Maren tanta sventura, che cosa succederebbe con una serie di pericolosissimi incubi? Età di lettura: da 10 anni.

Gifted by DeAgostini
LA LADRA DI INCUBI è una lettura per ragazzi avvincente e ben scritta, è stato un vero piacere scovare questa autrice di cui non avevo mai letto nulla.

Maren è la piccola protagonista della storia. E' certamente una ragazzina fortunata Maren, visto che i suoi genitori gestiscono la Bottega dei Sogni. Già, un emporio in cui è possibile acquistare sogni (o incubi) che sottostà a un'unica regola, quella per la quale nessuno può regalare sogni ad altri ma solo acquistarli per sè. Maren, nonostante sia bene a conoscenza della regola aurea della Bottega dei Sogni, un giorno deciderà di regalare un sogno a sua sorella. A onor del vero Maren non avrebbe voluto certo disubbidire ai suoi genitori ma purtroppo Hallie è da giorni in coma e, proprio in occasione del suo compleanno, Maren non ha resistito, cosa se non un bel sogno potrebbe essere gradito dalla sorellina imprigionata nel suo letto?

Le conseguenze nefaste non tarderanno a giungere e Maren si troverà faccia a faccia con Malo, una signora che, saputo il misfatto, è pronta a ricattare Maren chiedendo, in cambio del suo silenzio, tutti gli incubi della Bottega dei Sogni.

Maren inizierà quindi un'avventura che la porterà a imparare molto su di sè, sul valore dei sogni, su quanto sia prezioso il sostegno dei propri familiari, perchè non bisogna mai mettere indubbio il potere della verità.

Scritto in uno stile semplice ed immediato, questo romanzo è una lettura perfetta per essere affrontata da lettori giovani, penso sia appropriatissima da proporre alle elementari, personalmente la conserverò per mia figlia per quando sarà abbastanza grande. E voi avete già iniziato gli acquisti natalizi? LA LADRA DI INCUBI potrebbe fare al caso dei giovani lettori avventurosi che amano il brivido e che non ne hanno mai abbastanza del realismo magico più coinvolgente.

Consigliatissimo al target di riferimento!



Non perdete le altre recensioni del nostro Review Party, mi raccomando!




L'abbraccio più grande del mondo,

 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!