Cari amici booklovers,
esce oggi per MONDADORI l'attesissimo LA BIBLIOTECA DI SANGUE E INCHIOSTRO e sono felicissima di riuscire a parlarvene in anteprima in occasione del Review Party.
Titolo: La biblioteca di sangue e inchiostro
Autore: Emma Törzs
Editore: Mondadori
Data pubblicazione: 5.9.23
Genere: Fantasy
Pagine: 396
Formato: digitale (euro 10,99) cartaceo (euro 21,00)
La famiglia Kalotay è da generazioni custode di una collezione di libri molto speciali: volumi rari e antichissimi, sulle cui pagine sono stati trascritti, con un inchiostro a base di erbe e sangue, incantesimi di ogni tipo. Ci sono quelli che permettono di attraversare i muri o manipolare oggetti, e quelli in grado di mettere a rischio la vita delle persone: veri e propri libri magici, che le sorelle Joanna ed Esther sono state educate a rispettare e proteggere. È stata proprio la magia, però, a separare le due ragazze: Esther ha trascorso gli ultimi anni spostandosi da un luogo all'altro, cambiando continuamente lavoro, nel disperato tentativo di evitare l'incantesimo mortale che ha ucciso sua madre. Joanna invece è rimasta sola nella grande casa di famiglia, tra i boschi del Vermont, nascosta da una barriera di scudi invisibili che le consentono di proteggere la biblioteca ma che, al tempo stesso, la condannano alla solitudine più assoluta. Fin da piccola riesce a identificare i libri magici grazie a un ronzio che sente scorrere nelle vene ogniqualvolta si trova davanti al loro inchiostro speciale, e dopo la morte del padre ha dedicato la sua intera esistenza allo studio e alla conservazione dei preziosi volumi. Le cose però prendono una piega inaspettata: nell'ultimo anno, infatti, Esther ha trovato rifugio in una piccola base di ricerca in Antartide e l'incontro con Pearl, di cui si è perdutamente innamorata, l'ha convinta a mettere radici e a sfidare la maledizione da cui per anni ha tentato di fuggire. Quando alcune macchie di sangue appaiono sulla superficie degli specchi della base di ricerca capisce che dal destino è impossibile scappare: Esther sa che qualcuno sta venendo a cercarla, mentre Joanna e la sua collezione sono in pericolo. Le due sorelle devono lottare per sopravvivere e, per farlo, sarà necessario svelare i segreti che i loro genitori hanno tenuto nascosti per tutta la vita: segreti che attraversano secoli e continenti e che potrebbero mettere in pericolo la loro stessa esistenza. Un avvincente esordio letterario ricco di incanto e suspense che trascina i lettori in un universo popolato di intrighi, misteri e magia.
LA BIBLIOTECA DI SANGUE E INCHIOSTRO è un Fantasy coinvolgente e ben scritto, non si fatica a far parte della storia, anzi, a fatica se ne esce.
Perfettamente costruita, l'ambientazione magica irretisce subito il lettore. Nel cuore del Vermont c'è una biblioteca magica i cui volumi sono potentissimi, volumi antichi, di inestimabile valore di cui la famiglia Kalotay è la custode da generazioni.
Libri antichissimi, rari, preziosissimi, vergati con uno speciale e magico inchiostro fatto di sangue ed erbe magiche, volumi capaci di incantesimi potentissimi, letali a volte. Proprio uno di questi volumi ha decretato la tragica morte prematura della madre di Esther e oggi è proprio la primogenita di famiglia a fuggire dallo stesso incantesimo, disperatamente, in una lotta contro il tempo che le impedisce di soggiornare in un luogo per più di un anno. Joanna, sorellastra di Esther, nata dal secondo matrimonio del padre, ha in sè la stessa magia del genitore, ma oggi che il padre è stato ucciso da un incantesimo, è rimasta sola nella grande casa di famiglia, tra i boschi del Vermont, nascosta da una barriera di scudi invisibili che le consentono di proteggere la biblioteca ma che, al tempo stesso, la condannano alla solitudine più assoluta.
Sarà quando Esther deciderà di affrontare il pericolo e di rimanere nello stesso luogo per più di un anno, tutto pur non di lasciare la compagna, Pearl, di cui è innamorata che la magia la troverà. Sarà pronta Esther ad affrontarla?
Strane gocce di sangue trovate sugli specchi metteranno in allarme Esther e Joanna, compresi i misteriosi messaggi sibillini ricevuti tramite gli specchi. Mistero, magia e suspense fanno de LA BIBLIOTECA DI SANGUE E INCHIOSTRO un volume difficile da mettere giù, un romanzo che si fatica a lasciare andare.
Dotata di una prosa fluida e avvincente, l'autrice intesse un incantesimo pagina dopo pagina, in un susseguirsi di segreti che si svelano e si intrecciano nuovamente. Vita, morte, passato, presente tutto si riannoda di capitolo in capitolo, attraverso una narrazione che sa dove andare a parare, non lasciando scontento il lettore.
Se amate i libri e il Fantasy in particolare, se apprezzate le storie che intrecciano dinamiche familiari al fantastico, beh, penso che LA BIBLIOTECA DI SANGUIE E INCHIOSTRO lo adorerete. Se avete voglia di staccare la spina, immergendovi in una storia che vi farà dimenticare il mondo reale così come lo conoscete, beh, accomodatevi pure, questa nuova proposta libresca farà al caso vostro.
Consigliatissimo!
Non perdete le altre tappe del nostro evento, mi raccomando!
L'abbraccio più grande del mondo,
Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!