parliamo stamattina di I FIORI HANNO SEMPRE RAGIONE di Roberta Schira, che trovate in libreria per GARZANTI.
Titolo: I fiori hanno sempre ragione
Autore: Roberta Schira
Editore: Garzanti
Data pubblicazione: 5.9.23
Genere: Fiction
Pagine: 400
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 17,60)
Eleonora stringe tra le mani un bauletto che custodisce ricette con ingredienti speciali: il Coraggio, la comprensione, la Fiducia in sé stessi, la Gentilezza… Basta usarne solo un pizzico per creare l'Amore, la Speranza, il Perdono. Ma dove trovarli? Eleonora non lo sa, eppure inizia a cercarli, perché quelle ricette sono l'ultimo ricordo della nonna Ernesta. È stata lei a insegnarle che cucinare è molto più che “far da mangiare”: è anche un atto di guarigione, per gli altri e per sé stessi. Proprio di questo Eleonora ha bisogno ora che ha perso il dono di interpretare il mondo attraverso gli odori e i sapori. Un dono che le ha permesso di diventare una famosa chef. Le ricette della nonna le hanno dato nuova speranza, giorno dopo giorno: un tocco di Coraggio oggi, una goccia di Allegria domani le fanno capire il valore dell'attesa e della rinascita, ma anche i risvolti positivi della solitudine e della vecchiaia, del combattere per veder soddisfatti i propri desideri. Sono parole da far sobbollire nel cuore al fuoco lento della tenacia. Perché a volte il mondo intorno crolla e non ci si sente pronti ad affrontarlo. Ma dentro ognuno di noi c'è la forza per ricominciare. Ognuno ha la propria ricetta speciale. Eleonora deve trovare i suoi ingredienti unici per tornare in cucina: era il suo porto sicuro, ora le fa paura. Soprattutto deve imparare che gli obiettivi possono essere raggiunti anche da soli, ma che la vita ha il giusto sapore solo insieme alle persone che amiamo. Roberta Schira ha scritto un esordio che fa sognare. Un romanzo importante, in tempi in cui la serenità sembra così lontana. Una storia che riconsegna la voglia di vivere e sorridere, nonostante tutto e tutti. A volte basta trovare un ingrediente speciale per ricucinare la propria vita. A volte, per rinascere, si può iniziare da un libro.
Gifted
Se per voi cucinare è un atto d'amore, questo romanzo fa per voi.
Se associate anche voi i profumi e i sapori ai ricordi, agli affetti, alla vita, beh, questo romanzo fa per voi.
E fa anche per me, sì.
C'è stato un momento nella mia vita in cui la cucina mi è venuta in aiuto, mi ha salvata. O meglio, mi ha mostrato la via per uscire da un tunnel. La cucina fa anche questo. Pochi ingredienti e si può creare qualcosa di unico, anche se l'ingrediente più importante, quello che fa la differenza, è sempre e solo l'amore.
Cucino per amore, per la mia famiglia e questo è quanto. Non lo faccio per amore della cucina, questo no, non è il mio caso, lo faccio con amore e per amore. Ecco.
I FIORNI HANNO SEMPRE RAGIONE è un romanzo d'esordio in cui l'amore trapela da ogni pagina, lo fa attraverso profumi, sapori, fiori, ricette. Mi ha colpita, sì.
Eleonora è la nostra protagonista, una giovane donna che custodisce nel cuore il dolore per la perdita dell'amata nonna. Dalla nonna, Eleonora ha infatti ereditato le speciali ricette che custodisce gelosamente nel cuore insieme ai ricordi. Partirà tutto da queste ricette che, prescrivendo ingredienti speciali, riporteranno Eleonora alla vita, alla rinascita, con coraggio, speranza, gentilezza e fiducia.
I FIORI HANNO SEMPRE RAGIONE parla di un percorso personale che insegna e che, al contempo, fa sognare, dona speranza e infonde coraggio. Lo considero un romanzo da gustare pagina dopo pagina, da meditare, assaporare, non da fagocitare.
La ricetta dell'amore
Ingredienti:
1 confezione extralarge di Impegno e Responsabilità
1 mazzetto fresco di baci e abbracci
1 tubetto concentrato di capacità di ascolto
1 barattolo di progetti a lungo termine
2 fiale di intimità e passione (si trovano anche già miscelate)
1 tavoletta di complicità
5 cucchiaiate di Amicizia
4 gocce di essenza di Fiducia
2 fialette di Pazienza
2 gocce di Rispetto
1 noce di Gelosia
Che vi dicevo? Le ricette di Nonna Ernesta sono speciali e leggerle è stato prezioso, un'esperienza di crescita che mi ha fatto bene al cuore e che potrei anche desiderare rileggere al momento giusto.
Eleonora è una protagonista in cui è facile rivedersi ed Ernesta è stata una donna forte, coraggiosa, profonda, una protagonista indimenticabile che ha tanto da dare.
Se avete voglia di un romanzo che vi porti a meditare, a riflettere su ciò che conta davvero nella vita, che vi parli di ricordo, di rinascita, di cura, di coraggio, di fiducia, il tutto attraverso ricette che esprimono il senso della vita, beh, I FIORI HANNO SEMPRE RAGIONE credo che lo amerete così come ho fatto io.
Un ottimo esordio. Da non perdere.
Non perdete le altre recensioni del nostro Review Party!
L'abbraccio più grande del mondo,
Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!