Cari amici booklovers,
esce oggi per Garzanti IL NARRATORE DI STORIE, nuovo romanzo YA firmato dalla amatissima RITA NARDI.
Titolo: Il narratore di storie
Autore: Rita Nardi
Editore: Garzanti
Data pubblicazione: 17.10.23
Genere: YA
Pagine: 480
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 16,90)
Sogna in grande, Trinity. Era la frase con cui papà mi dava la buonanotte. Si sedeva sotto il nostro acchiappasogni e mi leggeva i suoi racconti per spazzare via gli incubi. Ora che lui non c’è più, passo le sere a bordo della mia auto, con il finestrino abbassato, il cappuccio in testa e la musica dei Bee Gees che sovrasta il rumore delle onde. D’altronde, qui a Seafolk, non c’è nulla da fare. Ma la monotona routine a cui sono ancorata sta per essere stravolta dall’arrivo di Acher Morris. Mia madre ha deciso di ospitarlo per aiutare la sua migliore amica, ma io non lo voglio in casa mia. Per quanto mi riguarda, può mettere in valigia le sue immacolate camicie di lino e uscire dalla porta, con i suoi odiosi ricci e i suoi finti sorrisi educati. Voglio che se ne vada dallo studio in cui mio padre scriveva le sue storie solo per me. Voglio che fugga lontano dalle mie parole taglienti, dalla mia rabbia che sobbolle, dai miei sbagli a cui risponde con irritanti silenzi. Eppure, solo lui riesce a scovarmi al faro quando voglio stare da sola. Solo lui non mi volta le spalle quando esplodo. Solo lui capisce il mio dolore. Noi due, tempesta e quiete, insieme, ci completiamo.
Liberi come la neve è rimasto per mesi in vetta alle classifiche italiane. Un risultato incredibile per una giovane scrittrice di talento come Rita Nardi, che è riuscita, partendo dal web, a costruire una community che aspetta con ansia i suoi libri. Finalmente, dopo migliaia di richieste, arriva in libreria con una storia d’amore di grande impatto. Perché Trinity e Acher, i protagonisti di questo romanzo, sono due adolescenti che combattono, la prima con furore, il secondo trincerandosi dietro il silenzio. Ma, nel loro incontro, c’è la chiave per superare la grande sofferenza che nascondono.
Gifted
Ho atteso con grade trepidazione IL NARRATORE DI STORIE e, a lettura conclusa, posso dire che l'hype è stato ampiamente ripagato da un romanzo che ha ben saputo conquistarmi.
Della Nardi avevo letto il precedente romanzo, LIBERI COME LA NEVE (la mia recensione), un romanzo che aveva saputo far breccia nel mio cuore. Ecco perchè IL NARRATORE DI STORIE partiva aleggiato da un gran hype. Ebbene, l'hype per una volta non ha avuto effetti nefasti, perchè la Nardi si è rivelata essere (di nuovo e forse ancora di più!) un'ottima narratrice. Hai fatto centro, Rita!
Mi sono subito sentita coinvolta dalla storia, tanto da sentirmi parte della scena. La protagonista, Trinity, è una ragazza che sta soffrendo la prematura perdita del padre. Oggi Trinity vive insieme alla madre ma sta per dover accogliere in casa un cugino acquisito di cui poco sa, Acher Morris, figlio della migliore amica della madre di Trinity, che purtroppo sta attraversando un periodo difficile, essendo molto malata. Acher starà per un po' a casa di Trinity e di sua madre, occupando quello che era stato lo studio del padre di Trinity, luogo che lei considera quasi sacro, custode dei ricordi più belli che la tengono legata al lui.
Non sarà facile per Trinity stravolgere la sua precaria routine per far posto ad Acher, un ragazzo che sta soffrendo come Trinity ma che lo sta facendo a modo suo.
Trinity e Acher si scontreranno ma si riconosceranno complementari, anche se nessuno dei due lo ammetterà presto. Trinity è il grido di un cuore a pezzi, Acher è il silenzio assordante di un cuore dilaniato.
Se Trinity sarà pronta a trincerarsi dietro un comportamento cocciuto e intransigente, Acher si dimostrerà diverso per temperamento ma altresì impetuoso, dotato di freddezza che però è solo apparente, perchè altresì capace di gesti di una tenerezza estrema. Acher lo si adora fin da subito, mentre Trinity sarà più difficile da conoscere, entrambi però - ve lo assicuro e ve lo metto nero su bianco - bucano la pagina. Indimenticabili!
Lo stile di scrittura della Nardi è sempre estremamente compatibile con i miei gusti da lettrice. E' una gioia leggere la Nardi, ormai mi ha letteralmente conquistata. IL NARRATORE DI STORIE parla di perdita, di lutto, di dolore che si sfoga ne modo che gli è più compatibile, ma altresì di rinascita e d'amore, sì.
Toccando quindi tematiche importanti e profonde, la Nardi dona vita a due nuovi protagonisti indimenticabili a cui ci si affeziona. Una cosa è certa, dopo aver letto questa autrice non se ne può più fare a meno!
Complimentissimi, Rita, la tua è una penna delicata ma capace di saper toccare tematiche importanti e, cosa più importante, non ti nascondi, negando il dolore, ma anzi ne parli con garbo, onestà e rispetto.
Ad maiora, cara Rita.
Personalmente non vedo l'ora di tornare a leggerti.
L'abbraccio più grande del mondo,
Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!