Recensione: "Psiche e Amore" Luna McNamara (Review Party)

Cari amici lettori,
da domani in libreria troverete PSICHE E AMORE, un bellissimo retelling che modernizza l'amatissimo mito di Eros e psiche appunto. Parliamone oggi in anteprima in occasione del REVIEW PARTY!



Titolo: Psiche e Amore
Autore: Luna McNamara
Editore: Garzanti
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 13.2.24
Genere: Retelling
Pagine: 336
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 17,60)

L'Oracolo di Delfi ha parlato: il figlio del re di Micene sarà un eroe capace di fronteggiare persino gli dei. Nella culla però non c'è un maschio, ma una femmina: Psiche. Impossibile che la profezia sia sbagliata. E, quando incontra lo sguardo della piccola, il padre della bambina capisce: sarà valorosa e coraggiosa e saprà compiere il proprio destino. A Psiche viene insegnata l'arte della guerra e del combattimento e, crescendo, la ragazza si renderà conto di quanto la sua formazione sia diversa da quella delle altre donne, che devono sottostare alle decisioni dei padri, o dei mariti. Lei, invece, è libera. Ed è per la libertà altrui che Psiche combatte la sua prima battaglia. Gli dei, però, non sono d'accordo: il mondo deve restare tale e quale. Afrodite, adirata, si scaglia contro Psiche e manda sulla terra suo figlio Eros per esigere la propria vendetta. Eros è il dio del desiderio, ma non riesce a comprendere perché gli uomini, dominati dalla passione, si affannino tanto in cerca dell'anima gemella. Fino a quando non incontra Psiche. Solo allora scopre che esiste qualcosa di più forte del potere degli dei: l'amore. La ragazza non sa chi sia Eros, ma intuisce la profonda affinità che l'accomuna a quel giovane. Un legame profondo, per cui è pronta ad affrontare la guerra cui è destinata sin dalla nascita. Anche se non credeva di dover lottare per amore. Perché lottare per amore dà un senso diverso a tutto. Non esiste maledizione che, così, non possa essere sconfitta.

Gifted
Il mito di Eros e Psiche lo studiai tra i banchi di scuola, costituiva già allora uno dei miei miti preferiti, una bella sorpresa tra le pagine annose di Apuleio, per dirla in parole spicciole.

Da romantica doc chiaramente portai questo mito anche agli esami. Scelta scontatissima? Ok, lo ammetto, ma c'è davvero chi non cede al fascino di Eros?

Luna McNamara, grazie a questo ben congegnato retelling, dona nuova vita al mito del dio dell'amore e della sua amata, Psiche.

Stravolgendo, in modo oculato e rispettoso,  i miti classici, manipolandoli al suo scopo, l'autrice persegue l'obiettivo di riportare sotto i riflettori la storia di Eros e del suo grande amore. Intervallando i due pov, quello di Eros e Psiche, l'autrice inizia la sua narrazione proprio dalla nascita di Eros, di quando divenne esso stesso il dio dell'amore, di come si ribellò a Zeus e di quando accettò di subordinarsi ad Afrodite.

E se proprio Eros finisse per divenire bersaglio delle sue frecce, innamorandosi perdutamente nientemeno che di una fanciulla mortale? Non una fanciulla qualsiasi, bensì una Principessa, l'erede di Micene, nata nel segno di una profezia che la vorrebbe una vera e propria eroina classica, colei che l'Oracolo di Delfi ha detto che avrebbe sconfitto un mostro temuto persino dagli Dei. 

Il Fato è sempre pronto a sorprendere, lo fa con tutti, persino gli dei. Sarà attraverso una maledizione che la strada dei due protagonisti si incrocerà e da allora tutto cambierà. L'amore può davvero arrivare all'improvviso e cogliere di sorpresa persino Cupido. 

PSICHE E AMORE è stata una lettura emozionante e avvincente, ricca di pathos e ben congegnata. Sebbene alcuni cambiamenti potrebbero fare storcere il naso ai classicisti, credo che l'autrice abbia fatto un ottimo lavoro per far quadrare la narrazione e chiudere il cerchio così come desiderava. Entrambi i due protagonisti appaiono credibili e moderni, è stato bello rileggere la loro storia e imparare a conoscerli una seconda volta.

Se anche voi pensate che l'epica classica abbia ancora qualcosa da raccontare e se anche voi ne siete sempre affascinati come la sottoscritta, beh, penso che questo retelling abbia tutte le carte in regola per farvi appassionare e strappare i l vostro favore.

Ma d'altronde non è forse vero che Omnia vincit amor? Io ci credo, l'amore può davvero arrivare all'improvviso, inaspettato, ma quando arriva sconvolge tutto e vince ogni cosa.
Eros e Psiche lo scopriranno presto e voi siete pronti a rileggere uno dei miti più amati di sempre?



L'abbraccio più grande dl mondo,


 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!