Recensione: "Damsel" di Evelyn Skye (A book for two)

Cari amici booklovers,
insieme alla mia carissima amica Susy ho letto l'attesissimo DAMSEL di Evelyn Skye, in libreria per RIZZOLI. Siete pronti a parlarne insieme?



Titolo: Damsel
Autore: Evelyn Skye
Editore: Rizzoli
Data pubblicazione: 5.3.24
Genere: Fantasy
Pagine: 300
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 18,00)

Elodie non ha mai desiderato un palazzo sfarzoso o un principe affascinante. Cresciuta nel reame di Inophe, tra carestie e difficoltà, il suo più profondo desiderio è di aiutare il suo popolo a sopravvivere agli inverni. Quindi quando un delegato di un regno ricco e misteriosamente chiuso al resto del mondo arriva con un’offerta di ricchezze sufficienti a salvare Inophe in cambio del suo matrimonio, accetta senza alcuna esitazione. Nello scintillio della sua nuova casa, Aurea, Elodie è rapita dalla bellezza del reame – e da quella del suo promesso sposo, il principe Henry. Ma non appena hanno inizio i rituali per diventare principessa, il dubbio che non tutto sia perfetto come sembra s’insinua nella sua mente, e le prime crepe sull’apparentemente perfetta superficie cominciano a mostrarsi: una giovane donna scompare dalla torre del castello improvvisamente. Una parata di fiaccole si fa strada attraverso le montagne. Compaiono segni lasciati da una misteriosa “V”. Troppo tardi, Elodie scopre che la prosperità di Aurea è stata acquistata a un costo altissimo: ogni stagione del raccolto, il regno sacrifica le sue principesse a un drago affamato. E Elodie è la prossima. Ma le centinaia di donne che nei secoli hanno preceduto Elodie, non sono morte senza combattere. Il loro sangue pulsa di potere e memoria e la loro esperienza è la chiave per la sopravvivenza di Elodie. Costretta a combattere per la vita, questa damigella dovrà usare la sua intelligenza per sconfiggere un drago, scoprire il passato di Aurea e salvare non solo se stessa, ma anche il futuro del suo nuovo regno.

Gifted

DAMSEL è uno dei Fantasy più attesi di questo mese. Approdato in libreria con una sottocoperta da urlo (lasciate perdere la sovracoperta, io l'ho eliminata all'istante!), Damsel è certamente uno dei titoli di punta sia per i booklovers che per gli appassionati di Netflix. Sì, perchè in contemporanea con il lancio in libreria, Netflix ha messo a disposizione in streaming la sua trasposizione.

Io faccio parte della schiera di chi ha gustato Damsel in entrambe le versioni. 
La mia preferita? Di gran lunga quella cartacea.

L'autrice ha ben pennellato un worldbuilding avvincente, portando la protagonista, Elodie, a varcare le porte di Aurea. Elodie è la figlia di una delle famiglie nobili di Inophe, terra inospitale e impoverita dalle carestie. Il matrimonio di Elodie con il principe ereditario del pingue regno di Aurea potrebbe risolvere i problemi non solo della famiglia ma anche quelli dell'intero regno. A quale costo però tutto ciò?

Quello che potrebbe apparire il miglior partito in circolazione si rivelerà presto per essere la condanna a morte di Elodie. Già, perchè un'oscura tradizione vuole che ogni ignara principessa di Aurea, appena incoronata, venga offerta in sacrificio alle fauci di un antico drago.

Riuscirà Elodie a mantenersi in vita, salvando se stessa e il suo nuovo regno da un agghiacciante destino?

Narrato da varie prospettive, grazie allo strumento del pov diversificato, la storia prende subito quota regalando adrenalina e colpi di scena.

Una delle cose che ho più apprezzato del romanzo è certamente il worldbuilding, che ho trovato dinamico e ben approfondito, a dir poco suggestivo.

Elodie è certamente una buona protagonista, una ragazza dotata di senso del dovere ma anche di tanto coraggio e determinazione. Elodie è sempre stata una ragazza forte e si riscoprirà essere una vera e propria eroina. L'autrice mette molta carne al fuoco e regala una storia che sarà apprezzata da chi ama le avventure fantasy, da chi apprezza le protagoniste forti e determinate, da chi sa bene che una donna può ben salvarsi da sola e che niente è davvero impossibile se lo vuoi davvero. Sotto la patina di un mondo dorato può nascondersi la più agghiacciante desolazione e fra le rovine della povertà può invece nascondersi la ricchezza più autentica, quella di un animo coraggioso, fiero e indomito. Elodie ne è l'emblema. Leggere per credere.

Sebbene abbia trovato la storia abbastanza avvincente da fargli meritare tre stelline su cinque, mi trovo ahimè a bocciare drasticamente la trasposizione Netflix, che ho trovato approssimativa, dotata di un cast di personaggi bidimensionali. Peccato.

In sostanza ho preferito Damsel su carta e voi? Avete già varcato le porte di Aurea al fianco di Elodie?




Non perdete la recensione di Susy, mi raccomando!






L'abbraccio più grande del mondo,


 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!