Cari amici booklovers,
l'estate 2025 continua all'insegna del romance e io sono felicissima di parlarvi del nuovo romanzo di EMILY HENRY, ovvero FUNNY STORY, in libreria per HARPER COLLINS.
Titolo: Funny story
Autore: Emily Henry
Editore: Harper Collins
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 6.6.25
Genere: Romance
Pagine: 416
Formato: digitale (euro 7,99) cartaceo (euro 17,90)
A Daphne è sempre piaciuto come il suo fidanzato Peter raccontava la loro storia d'amore. Come si erano incontrati (in una giornata tempestosa), si erano innamorati (per un cappello volato via) ed erano tornati nella sua città natale sul lago per iniziare la loro vita insieme. È sempre stato davvero bravo... finché il racconto non è diventato il prologo della storia d'amore di Peter con Petra, la sua amica d'infanzia. Di colpo Daphne si ritrova bloccata in una sperduta cittadina del Michigan, senza amici né famiglia ma con un lavoro da sogno (e una paga da fame), e non le resta che accettare di condividere un appartamento con l'unica persona che può capirla: l'ex di Petra, Miles Nowak. Trasandato e caotico, Miles è esattamente l'opposto dell'organizzata e riservata Daphne. All'inizio della convivenza i due, che non hanno niente in comune, cercano di evitarsi il più possibile, finché una sera, complice un bicchiere di troppo, nascono un'amicizia e un piano. E se il piano prevedesse anche di pubblicare foto deliberatamente fuorvianti di loro due insieme, be', chi potrebbe biasimarli? Tanto è solo per finta, perché non esiste proprio che Daphne inizi un nuovo capitolo della sua vita innamorandosi dell'ex fidanzato della nuova fidanzata del suo ex fidanzato... giusto?
Gifted
FUNNY STORY è un romance accattivante, coinvolgente e ben scritto, tiene un'eccellente compagnia. Che preferiate leggere sotto l'ombrellone, al refrigerio dell'aria condizionata o ammollo in piscina, beh, non troverete compagnia migliore. Leggere per credere, come dico sempre.
La firma di Emily Henry è ormai una garanzia di successo e anche con FUNNY STORY ha saputo fare centro.
La nostra lei è Daphne, una bibliotecaria specializzata in letteratura per l'infanzia. Quando la conosciamo Daphne sta per sposarsi con Peter. Peccato che, proprio in occasione dell'addio al celibato, Peter cada in tentazione e ceda alle avances di Petra, la sua storica migliore amica.
Per una che ama i romance friends to lovers e non crede assolutamente all'amicizia uomo/donna, beh, non potrebbe esserci nulla di più automatico. Ho, in sostanza, da subito compreso la situazione e urlato al pericolo. Non ci credo e non crederò mai al fatto che un uomo possa considerare come vera "sorella" o "cugina" una non consanguinea. Giuro, ci ho provato a immedesimarmi nella questione ma no. Ebbene, Petra e Peter spezzeranno il cuore dei rispettivi fidanzati. Dopo infatti che Peter avrà chiesto a Daphne di lasciare la casa che stavano arredando in vista dell'imminente matrimonio, Petra lascerà il fidanzato Miles.
State già facendo 2+2?
Bravissimi.
Non sapendo dove andare a vivere, Daphne accetterà l'invito di Miles a trasferirsi temporaneamente da lui. Cosa ne nascerà? Beh, ovviamente una storia dai tratti divertenti, esilaranti ma al contempo emozionanti, ricca di spunti su cui riflettere.
La parte romance è come sempre ben raccontata, alcune scene spicy rendono ancora più emozionante la lettura ma la Henry si tiene ben lontana dalla volgarità, scelta che personalmente apprezzo. Da super romantica ho chiaramente subito fatto il tifo per Daphne, che è una bellissima protagonista. Anche Miles lo è, ma non per questo Daphne e Miles risultano etimologicamente "perfetti", anzi.
Il passato di Daphne e Miles è un passato ingombrante, come spesso accade, la famiglia d'origine ha segnato profondamente le relazioni che entrambi hanno sempre costruito e auto sabotato. Ecco infatti che si affronteranno tematiche legate alla sfera dell'amicizia, al coraggio di accettare la diversità di vedute, l'imperfezione, anzi accogliendola.
Non sempre le cose sono perfette quando lo appaiono, va bene anche quando ci si sente imperfetti, quando non si è al top, quando si sbaglia e si ripara. L'amicizia e l'amore abbisognano di cure, di coraggio e di fiducia, non solo verso il prossimo ma anche verso se stessi.
Se state quindi cercando una lettura romance che diverta, emozioni e vi porti anche a riflettere, una storia scritta da una penna solida e che non cede all'incertezza, beh, accomodatevi pure, FUNNY STORY farà certamente al caso vostro.
Partirete da un clichè, è vero, ma vi ritroverete a veleggiare ben oltre l'orizzonte di una storia d'amore.
L'abbraccio più grande del mondo,
Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!