Recensione: "Odio i lunedì" di Jessica Brody

Buondì a tutti cari miei heartreaders,
spero abbiate trascorso un librosissimo weekend! Da queste parti continuano le belle letture (menomale!) ed oggi, per iniziare al meglio la settimana librosa, sono prontissima a parlarvi di una in particolare che mi ha tenuto compagnia negli scorsi giorni. Si tratta di Odio i lunedì,  il nuovo young adult firmato da Jessica Brody  e pubblicato alla fine dello scorso ottobre dalla Rizzoli.


Prima di iniziare a parlarvi del libro della Brody però ci tengo a  ringraziare di cuore la Casa Editrice per l'invio di una copia cartacea del romanzo.


Recensione



Odio i lunedì

Jessica Brody


💝💝💝1/2

Editore: Rizzoli
Prezzo: Rigido 18,00€ Ebook 8,99
Pagine: 549
Serie: Autoconclusivo
Genere: Young Adult

Trama: Il lunedì non piace quasi a nessuno, ma quello di Ellie è un vero e proprio incubo. Non fa in tempo ad arrivare a scuola che in tasca ha una multa per semaforo rosso; non ha studiato un'acca e la prof di Storia le regala un test a sorpresa; deve parlare davanti a tutta la scuola, ma per una reazione allergica ha le labbra gonfie come un canotto; la sua famiglia sembra partita per la tangente e con Owen, suo miglior amico da sempre, oggi proprio non c'è verso di capirsi. E infine il colpo di grazia: Tristan, il suo meraviglioso e da tutte invidiatissimo fidanzato, la scarica. Che bello sarebbe avere un'altra occasione per evitare tanti disastri e far cambiare idea a Tristan Ed ecco che, per magia, il suo desiderio viene ascoltato, perché quando l'indomani mattina Ellie si sveglia, è ancora lunedì. E lo sarà per altre cinque volte, in cui Ellie proverà di tutto per non farsi scaricare, e un nuovo inizio dopo l'altro, mentre tutte le cose scivolano correttamente al loro posto, Ellie comincia a capire nuove cose su se stessa e sui suoi più profondi desideri.


Odio i lunedì è stata una lettura scorrevole che è riuscita a farmi distrarre proprio grazie alla sua freschezza. Il punto di partenza sul quale ha fatto forza la Brody è puramente paranormal perchè la protagonista, Ellie, si ritroverà a vivere per ben sette volte un lunedì cruciale. L'idea forse non sarà originalissima, lo ammetto, ma la ragione per cui questa lettura non mi ha stancata o annoiata sta tutta nel fluidissimo stile narrativo dell'autrice. Non avevo mai letto nulla della Brody ma posso affermare in tutta sincerità che questa autrice mi ha positivamente sorpresa grazie ad una scrittura davvero scorrevole e lineare.

Come vi accennavo, la protagonista di questo romanzo è la giovanissima Ellie che vivrà per ben sette volte la stessa giornata e non sarà assolutamente facile per lei che, al risveglio, sarà costretta a ricordare la lite furiosa della sera precedente che ha seriamente messo in crisi il rapporto con il fidanzato Tristan, il ragazzo più popolare della scuola e primo amore di Ellie. Un messaggio raggelante arriva per dare il "buongiorno" ad Ellie: "Dobbiamo parlare". Come tutte sappiamo un "dobbiamo parlare" non è mai positivo. Questa è davvero una "lezione di vita". Si, perchè un "dobbiamo parlare" non va mai preso alla leggera. Ecco perchè Ellie sceglie con cura l'outifit della giornata prima di uscire di casa per andare a scuola da Tristan. L'outfit si rivelerà perfetto ma tutto il resto...no.

Fortemente incardinato nel genere young adult/paranormal, Odio i lunedì è stata una lettura che ha comunque saputo lanciare un messaggio anche ad una lettrice non più tanto young come me. Ho amato infatti l'insegnamento di fondo del romanzo lanciato attraverso la giovane protagonista: mai cambiare se stessi per piacere a qualcun'altro. Non bisognerebbe mai cercare di soffocare la propria natura, i gusti ed i desideri, per cercare di essere come il partner vuole e questa è una lezione di vita che vale a tutte le età.

Ellie all'inizio penserà che quella "magia" che la porta a rivivere la stessa giornata abbia come obiettivo quello di darle la possibilità di salvare il suo rapporto con Tristan. In realtà il ragazzo ben poco c'entra perchè Ellie dovrà invece capire che non si può vivere per piacere agli agli, che ogni individuo ha una propria personalità che non va assolutamente calpestata. Chi ci ama non vuole soffocarci ma ci accetta e ci ama, appunto, per quello che siamo, pregi e difetti compresi.

Tutti i protagonisti tracciati dalla Brody funzionano perfettamente nell'economia della storia. Ellie è una ragazzina, di certo ha molto da imparare, ma di base sono riuscita a sentirla vicina. Non è per niente una ragazzina superficialotta, si vede che è una teenager appunto ma è più che normale che lo sia vista la giovanissima età!

La famiglia di Ellie, sia i genitori che la sorella, non sono solo personaggi secondari ma saranno ben determinanti. Ellie purtroppo, sicuramente a causa della giovane età, a volte non saprà apprezzarli a pieno, anzi neanche si accorgerà dei loro problemi perchè  più propensa a guardare i suoi, o almeno quelli che lei crede siano tali. La gioventù a volte fa questo brutto scherzo ma Ellie saprà rimediare.

Tristan, il ragazzo di Ellie, è il tipico ragazzo più popolare della scuola, è molto sicuro di sè e non riesce a dare il giusto valore alla storia con Ellie. Di certo comunque questo personaggio, nel bene o nel male, sarà una pietra miliare nella crescita della nostra protagonista.

Il personaggio che ho apprezzato di più è Owen, il migliore amico di Ellie, è un ragazzo davvero dolce che sa sempre trovare il modo giusto per stare accanto ad Ellie. Di sicuro riserva molte sorprese!

Mi sono divertita a leggere di Ellie (alcune scene sono davvero esilaranti e nell'economia di ben 500 pagine ci vuole eccome!) e sono felice di aver visto una Ellie più matura sul finale, decisamente cresciuta e molto più consapevole di se stessa e di cosa voglia. Non solo, Ellie  maturerà moltissimo anche per quanto al suo rapporto con gli altri, sia con i familiari che con gli amici.

Ad essere sinceri forse avrei preferito che il numero delle pagine fosse inferiore, Odio i lunedì è un bel mattoncino. Ciò che salva la mole delle pagine è lo stile scorrevolissimo dell'autrice che riesce comunque a portare a casa il risultato.

Se avete voglia di leggere una storia ben scritta, fluida e divertente, senza pretese ma decisamente coinvolgente, penso che Odio i lunedì faccia decisamente al caso vostro, sia che siate a vostra volta teenager sia che non siate più tanto young.


E voi che ne pensate heartreaders? Avete letto questo romanzo Pensate di metterlo in wl? Avete già letto altro della Brody? Fatemi sapere che ne pensate, aspetto i vostri commenti ed intanto vi auguro buon inizio settimana dandovi appuntamento a domani con una nuova recensione.


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

6 commenti

  1. Come sai la pensiamo uguale per questo libro, carino e scorrevole. Poi sono daccordo con la protagonista i lunedì li odio anch'io

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Chi non odia i lunedì? xD Il romanzo in sè non m'incuriosisce particolarmente, la ripetizione del medesimo giorno mi ricorda un altro libro. Complimenti per la recensione però =)

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!