Recensione in anteprima: "La Corte di nebbia e furia" di Sarah J. Maas - Review Party

Rieccomi da voi miei adorati Hearts,
come promesso, ritorno nel Regno dei Libri per postarvi un'altra recensione in anteprima. Eh, sì, senza dubbio la giornata del 18 Giugno è proprio da evidenziare fluo su tutti i nostri calendari. Oggi arriva infatti in libreria quella che credo proprio sia una delle pubblicazioni più attese dell'anno: La Corte di nebbia e furia di Sarah J. Maas, secondo capitolo della serie ACOTAR iniziata qualche mese fa con La Corte di rose e spine.

Dopo solo qualche mese, la Mondadori ci consegna il secondo ed attesissimo capitolo di questa storia che rimarrà indelebile nel mio cuore. Io non vedevo l'ora di ritrovare Feyre, Tamlin e Rys, di tornare alla Corte di Primavera e scoprire di più sull'affascinante e magnetica Corte della Notte. L'attesa, seppur breve, sembrava interminabile ma finalmente oggi è finita, adesso si apre invece il countdown per il terzo libro della serie, La Corte di ali e rovina, che voci di corridoio prevedono in pubblicazione per il prossimo settembre. In attesa di una data ufficiale, godiamoci il meraviglioso La Corte di nebbia e furia, siete d'accordo?

Si ringrazia la bravissima Franci (Libri,libretti, libracci) che ha realizzato la meravigliosa grafica dell'evento
e la Mondadori per l'invio di una copia del romanzo in anteprima.

Con grandissimo piacere oggi partecipo al Review Party organizzato per promuovere La Corte di nebbia e furia, mi raccomando di non perdere nessuna delle nostre recensioni e di fangirlare tutti insieme!


Vi ricordo che la serie ACOTAR è così composta:

1 - La corte di rose e spine (QUI la mia recensione)
2 - La Corte di nebbia e furia
3 - La Corte di ali e rovina
3.1 A Court of Frost and Starlight (novella)
4. Spin off  Top secret (Previsto in Usa per il 2020)
5. Spin off Top Secret
6. Spin off Top Secret


Recensione




La Corte di nebbia e furia

Sarah J. Maas


💝💝💝💝💝 ∞

Editore: Mondadori
Prezzo: Rigido 17,90€ Ebook 5,81
Pagine: 622
Serie: ACOTAR #2
Genere: Fantasy, New Adult

Trama: Dopo essersi sottratta al giogo di Amarantha e averla sconfitta, Feyre può finalmente ritornare alla Corte di Primavera. Per riuscirci, però, ha dovuto pagare un prezzo altissimo. Il dolore, il senso di colpa e la rabbia per le azioni terribili che è stata costretta a commettere per liberare se stessa e Tamlin, e salvare il suo popolo, infatti, la stanno mangiando viva, pezzetto dopo pezzetto. E forse nemmeno l'eternità appena conquistata sarà lunga a sufficienza per ricomporla. Qualcosa in lei si è incrinato in modo irreversibile, tanto che ormai non si riconosce più. Non si sente più la stessa Feyre che, un anno prima, aveva fatto il suo ingresso nella Corte di Primavera. E forse non è nemmeno più la stessa Feyre di cui si è innamorato Tamlin. Tanto che l'arrivo improvviso e molto teatrale di Rhysand alla corte per reclamare la soddisfazione del loro patto - secondo il quale Feyre dovrà passare con lui una settimana al mese nella misteriosa Corte della Notte, luogo di montagne e oscurità, stelle e morte - è per lei quasi un sollievo. Ma mentre Feyre cerca di barcamenarsi nel fitto intrico di strategie politiche, potere e passioni contrastanti, un male ancora più pericoloso di quello appena sconfitto incombe su Prythian. E forse la chiave per fermarlo potrebbe essere proprio lei, a patto che riesca a sfruttare a pieno i poteri che ha ricevuto in dono quando è stata trasformata in una creatura immortale, a guarire la sua anima ferita e a decidere così che direzione dare al proprio futuro e a quello di un mondo spaccato in due..


FONTE
Ho iniziato a leggere  La Corte di nebbia e furia con il batticuore a mille, emozionata ed impaziente di ritrovarmi fra le pagine di quella storia che, con un inizio degno di ogni lode librosa, mi aveva totalmente conquistata anima e cuore. 

Sinceramente le aspettative per La Corte di nebbia e furia erano altissime ma mai e poi mai avrei lontanamente immaginato quanto avrei potuto amare questo secondo libro della serie. A fine lettura ero davvero senza parole, trucidata sul posto dal finale che la Maas ci ha regalato. 

Come mai sarei riuscita a rendere giustizia alla meraviglia di questo romanzo? Parlandone con le amiche che partecipano oggi con me al Review Party, Silvy mi ha confermato ciò che sospettavo, ovvero che ad un libro del genere niente può bastare, anche la recensione più bella non sarebbe sufficiente a descrivere la meraviglia de La Corte di nebbia e furia, noi possiamo solo fare del nostro meglio per avvicinarci. E così mi sono messa davanti al foglio bianco, che ora non è più tale perchè, in un modo o in un altro, ho iniziato la mia recensione. La prima cosa che vorrei sapeste, quella più importante, è che questo romanzo per me è perfetto, anzi più che perfetto e che non gli basta il voto pieno del mio rating, a questo libro andrebbe tutto il firmamento di stelle, è semplicemente perfetto. La Corte di nebbia e furia risplende nel firmamento del fantasy/new adult come stella più lucente, la più grande e la più luminosa. Io ne sono stata travolta.

FONTE
Aprendo questo romanzo ritorniamo subito alla Corte di Primavera, durante i preparativi per il matrimonio fra Tamlin, il Signore Supremo della Corte di Primavera appunto, e Feyre, l'umana uccisa da Amarantha e resuscitata grazie ai poteri di tutti e sette i Signori Supremi, la ragazza nata due volte, la prima in un corpo umano e la seconda come Fae Maggiore.

Tutto sembra pronto per la cerimonia che, oltre all'unione fra Tamlin e Feyre, sancirà la fine della guerra e l'inizio di un nuovo periodo di pace. Tutto potrebbe apparire meraviglioso, Feyre che sposa l'amore della sua vita, il Signore Supremo che l'ha salvata e che sta per renderla Regina Consorte ma Feyre è irrimediabilmente stata spezzata nell'anima. Amarantha forse dopotutto ha vinto perchè Feyre si sente annientata dalle atrocità che ha dovuto subire ed ancora di più per quelle che ha dovuto infliggere per salvare Tamlin ed il suo mondo. Tutti però si aspettano che lei sorrida e che si lasci il passato alle spalle, che prenda il suo nuovo posto e che si occupi ciecamente solo di feste e ricevimenti, il ruolo che dovrebbe avere insomma la sposa di un Signore Supremo. Tamlin non riesce dal canto suo a vedere quanto Feyre sia cambiata, quanto senta il bisogno di agire, di sapere, di ricostruire e, cosa ancora più importante, di combattere le forze malvagie che ancora tramano contro tutte e sette le Corti. 

FONTE
Avevo adorato Tamlin durante tutta la lettura de La Corte di rose e spine, mi aveva affascinata e mi aveva rapito il cuore. Oggi purtroppo ritrovo un Tamlin cieco ai desideri ed alle necessità della sua compagna. Accecato dalla necessità di tenere Feyre al sicuro (?), le sottrae ogni facoltà di scelta, prendendo ogni decisione al suo posto e relegandola ad un ruolo di spettatrice della sua vita. Tamlin dice di agire così per amore ma fatto sta che risucchia ogni respiro di Feyre che lentamente sembra morire dentro. A due passi dall'altare, arriverà Rhys, il Signore Supremo della Corte della Notte, che salverà Feyre, costringendola ad onorare il loro accordo e portandola  quindi nella Corte della Notte per una settimana al mese. E qui conosceremo davvero Rhys, un personaggio che mi ammaliava da prima ma che adesso mi ritrovo ad amare alla follia. Rhys non si limiterà a trascorrere la settimana con Feyre ma le aprirà il mondo a cui adesso appartiene anche lei, insegnandole a leggere ed a dominare i suoi poteri, dandole quindi le armi necessarie a difendersi, perchè una guerra sta per scoppiare e, se Tamlin dimostra di voler tenere Feyre all'oscuro di tutto, sotto una campana di vetro e silenzio, Rhys vuole avere Feryre al suo fianco, per combattere insieme.

Non vi dirò altro su ciò che troverete fra queste pagine per non rovinarvi le mille emozioni che vi attendono, vi dico solo che la Maas vi farà vivere una storia epica senza precedenti. 

Mille nuovi personaggi faranno capolino fra le pagine di questa incredibile storia, imparerete a conoscerli ed amarli uno ad uno. La Maas sostanzialmente vi porterà al cuore di una storia straordinariamente raccontata, facendovi immergere in un worldbuilding semplicemente epico, magistralmente descritto e vivo ad ogni pagina. La storia raccontata dalla Maas vi distruggerà le ossa, vi ferirà al cuore e vi riporterà il vita, regalandovi attimi di intensità senza precedenti.

FONTE
Se avevate amato la Feyre conosciuta in La Corte di rose e spine, non potrete non amarla in questo secondo romanzo, dove troverete una Feyre cresciuta, ancora incerta certe volte ma che, pian piano, scoprirà di avere dentro di sè più potere e coraggio di quelli che si aspettava. E li sfrutterà entrambi, sia il potere che il coraggio, divenendo la protagonista straordinariamente badass che sapevo in cuor mio sarebbe diventata, anzi superando ogni aspettativa. 

Rhys è il personaggio che spicca di più fra queste pagine, l'ho adorato e l'ho ammirato così tanto. Rhys farà di tutto per spingere Feyre a superare i suoi limiti, a migliorarsi ed a crescere. Già, perchè lui non vuole una Feyre vuota, senz'anima, lui vede Feyre per ciò che è davvero, per ciò che è diventata, rispettandola prima di tutto e trattandola da suo pari. Se nel primo romanzo avevate intravisto ciò che Rhys nascondeva, ne La Corte di nebbia e furia aspettatevi l'esplosione del firmamento intero. Rys si rivelerà per ciò che è, senza filtri. Capacità di sacrificio, onore, rispetto, fedeltà ed amore incrollabile sono ciò di cui è fatto, le fibre che compongono la sua anima e che lo rendono assolutamente unico. Credo di aver già detto che lo amo alla follia, vero?

Lo stile della Maas è come sempre superbo, visionario, curato, semplicemente perfetto. Il ritmo è perfetto e le più di 600 pagine di cui è composto il romanzo scivolano via senza la minima esitazione. La Maas si riconferma sostanzialmente suprema maestra nell'aver saputo unire come mai prima il fantasy allo young adult, regalandoci una storia che respira fantasy e parla la lingua del cuore.

La verità? Non avrei mai voluto finirlo questo libro, sapevo che mi sarei sentita persa dopo l'ultima pagina e così è stato. In apertura ho detto che il finale mi ha trucidata sul colpo ed è esattamente come mi sono sentita. Non posso chiaramente dirvi il perchè e mi sto veramente trattenendo per non dire cose che potrebbero rovinarvi la sorpresa. Sappiate però che adesso attendo con estrema impazienza La Corte di ali e rovina, il countdown è partito ma io posso già affermare con assoluta certezza che la serie ACOTAR sarà una delle mie serie fantasy preferite di sempre. Sempre e per sempre Sarah. Infiocchettato ed avvolto nella carata da regalo più sbrillucccicosa il mio cuore è tuo, splendida ACOTAR.


N.B. La recensione finisce qui ma su Pinterest  ho trovato l'immagine più bella di sempre, se non temete gli spoiler continuate a scorrere, altrimenti, andate giù direttamente ai commenti, io vi aspetto per fangirlare insieme come mai prima!



FONTE


Adesso tocca a voi Hearts, io ho dichiarato amore eterno a questo libro, voi che ne dite? Lo aspettavate? Lo leggerete? Come avrete capito io ve lo consiglio senza riserve e con tutto il cuore! Avete letto ed amato il primo romanzo della serie? Ditemi, io vi aspetto per fangirlare insieme e mi raccomando di non perdere nessuna delle recensioni del Review Party!



L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

7 commenti

  1. cosa non è questo libro e soprattutto come facciamo ad aspettare settembre ora! Grazie ancora Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhh il problema adesso è proprio aspettare settembre arghhhh

      Elimina
  2. Wooooooow che recensione! Ci credi che mi sto mangiando le mani per non averlo ancora? Amo la Mondadori per il modo in cui sta trattando questa serie e la velocità con cui la pubblica, meritano una standing ovation. Spero di poterla acquistare presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi leggerlo Sere sono ancora tutta scombussolata... e col cuore a mille se solo ci penso! Fammi sapere.. questo secondo libro è ancora meglio del primo! <3

      Elimina
  3. Bello è troppo riduttivo, questa storia è meravigliosa e sono troppo contenta di averla letta. <3 <3

    RispondiElimina
  4. Cara Ely, lo so che ormai non dovrei più stupirmi davanti a così tanto entusiasmo e passione da bucare lo schermo, e invece mi stupisco ancora, sempre. Amo le blogger che ci mettono tutto di sé per parlare di un libro. E' una delle poche cose belle che rimangono immutate nel tempo, che sopravvivono a tutto e a dispetto di tutto. E naturalmente questa serie fa il suo glorioso ingresso nella mia lista. <3

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!