Recensione: "Un maledetto per sempre" di Bianca Marconero - A book for two

Buondì a tutti mi e carissimi Hearts,
stamattina andranno online ben due recensioni, pronti ad aggiornare le vostre TBR? Il primo libro di cui ho il piacere di parlarvi stamattina è l'attesissimo Un maledetto per sempre di Bianca Marconero, pubblicato in selfpublishing qualche settimana fa e disponibile su Amazon sia in digitale che in cartaceo (Link d'acquisto).



Quello di Bianca Marconero oggi  è uno fra i più importanti nomi dell'editoria made in Italy, un'autrice fra le più qualificate a portare la corona di Regina del Romance italiano. Seguitissima, Bianca è sempre una garanzia ed ogni suo libro un successo, se non l'aveste ancora letta è chiaro che il mio consiglio sia quello di non perdere altro tempo! 

Ogni libro di Bianca è scritto divinamente, proprio come ogni libro andrebbe scritto, con cuore, passione, naturalezza ed ovviamente una forma impeccabile, insieme ad un linguaggio sul quale davvero non credo si possa muovere alcuna critica oggettiva.

Il romanzo che, ad oggi, ha creato più tensioni nel pubblico dei lettori fedelissimi alla Marconero (di cui ovviamente faccio parte) è stato Un maledetto lieto fine (pubblicato con Newton & Compton qualche mese fa) di cui Un maledetto per sempre è diretto sequel. 

Un maledetto lieto fine è meravigliosamente scritto, tagliente come una spada e vero come la vita, purtroppo però la sua protagonista, Agnese, io non riuscii a comprenderla pienamente, così come anche l'epilogo che l'Autrice decise di riservarle. Cosa sarà successo invece adesso fra le pagine di Un maledetto per sempre? State per scoprirlo attraverso la mia recensione che arriva online in contemporanea con quella della mia carissima ed insostituibile amica Susy (I miei magici mondi) insieme alla quale ho avuto il piacere di leggere Un maledetto per sempre in modo da parlarvene simultaneamente oggi in occasione della nostra rubrica A book for two, volate quindi subito da lei dopo aver letto la mia opinione, mi raccomando!


Prima di iniziare a parlare di Un maledetto per sempre,
 vi ricordo che la serie di cui fa parte e che oggi si conclude è così composta:

0.5 Un maledetto addio (novella prequel) 
1.0 Un maledetto lieto fine (QUI la mia recensione)
1.0 Montreal (novella) 
2.0 Un maledetto per sempre



Un maledetto per sempre

Bianca Marconero


💝💝💝💝💝

Editore: Self publishing
Prezzo: Rigido 14,90€ Ebook 2,99
Pagine: 363
Serie: Un maledetto lieto fine Series #2
Genere: Contemporary romance

Trama: Brando e Agnese si sono lasciati. Sono passati tre anni dalla loro separazione. I ricordi sono i loro compagni silenziosi ma cercano di andare avanti e ricostruire le loro vite. Brando, dopo le vicende accadute a Montréal, desidera una felicità di base, fatta di amicizia, lavoro e affetti. Vuole consolidare il successo della sua band, gli Urban Knights, e soprattutto desidera innamorarsi di nuovo. Quando incontra Penny, una giovane fotografa, si convince di aver trovato la persona che può aggiustare il suo cuore spezzato. Agnese vive a Milano e ha un unico obiettivo: proteggere la persona più importante della sua vita. Affronta le difficoltà a testa alta, in fuga dal padre, il senatore Goffredo Altavilla e in lotta continua con Lucio, divenuto ora l’avvocato del senatore. Dopo una serie di appuntamenti mancati con il destino, Brando ritrova Agnese e scopre l'esistenza di Jacopo. L'incontro fornirà l'occasione per ripartire un'altra volta o sarà l'ennesima caduta verso un finale sbagliato? In che direzione va il "per sempre", quando i segreti del passato diventano troppo ingombranti, quando l'amore deve essere gridato, quando la fiamma brucia ancora, pronta a divampare, per l’ultima volta? Capitolo conclusivo della storia di Brando e Agnese, protagonisti di "Un maledetto lieto fine".


Cara Agnese,
ti devo le mie scuse più sentite. Già, mi dispiace di averti giudicata troppo in fretta, fino a spingermi addirittura a paragonarti a tuo padre, dandoti così, al suo pari, della manipolatrice, sempre pronta a calpestare i sentimenti di chi la ama. Mi dispiace Agnese. Mi dispiace di non aver capito sin dall'inizio che hai un cuore grande e che sei capace di amare infinitamente. Sei cresciuta Agnese, eccome se sei maturata. Fra le pagine di Un maledetto per sempre non ho trovato una ragazzina viziata ed insicura ma una donna, anzi, in primis, una madre. Hai protetto il tuo bambino con le unghie e con i denti, sacrificando te stessa ed anche l'uomo che ami. Brando non era pronto ad essere padre, in quel momento avrebbe finito per distruggere se stesso e pure il vostro meraviglioso bambino dal cuore puro. Jacopo non doveva essere la medicina ma il premio, non doveva essere lui a salvare suo padre perchè Brando doveva salvarsi da solo e meritarsi il suo ruolo di padre.  Agnese, sei una mamma nel cuore, nell'anima e nel corpo ed a me dispiace enormemente non averti compresa all'inizio, hai dovuto spiegarmi, hai dovuto mostrarti per intero. Già, perchè in quel maledettoissimo epilogo di Un maledetto lieto fine non avevi detto tutto, forse pensavi che ti avrei compresa, che mi sarei fidata di te senza sapere cosa fosse successo nell'ombra ma come avrei mai potuto intuire senza prima aver letto "Montreal"?!
Agnese scusami, hai tutta la mia stima, il mio rispetto, oltre che il mio affetto e se mai qualcuno merita un lieto fine questi siete tu, Brando ed ovviamente il vostro meraviglioso bambino.
Tua per sempre,
Ely


Ho voluto iniziare la mia recensione con una lettera di scuse perchè, mentre leggevo Un maledetto per sempre, mi sono sentita sempre più in colpa per non aver compreso Agnese in passato. Purtroppo forse è vero che pretendiamo di più dalle persone che più amiamo e che ci sono più vicine. La duologia "maledetta" (appellativo super affettuoso)  è, per quanto mi riguarda, ad oggi il capolavoro della Marconero che ha saputo raccontare una storia vera, struggente ed assolutamente indimenticabile.

“Ho venticinque anni, ma gli ultimi tre hanno pesato come se fossero mille. Faccio musica. La scrivo, la suono, la canto. In questo assomiglio a mio padre. Lui scriveva partiture per il cinema. Mio padre è morto. Mia madre si è risposata con un uomo che, per il desiderio egoista di un figlio, ha finito per imporle una gravidanza che lei non era in grado di affrontare. Così anche mia madre è morta.
Avrei dovuto occuparmi di mia madre, ma non ho saputo salvarla. Mi sarei dovuto prendere cura della ragazza che amavo e invece me ne sono andato.”

Ho letto questo secondo romanzo in una sola notte, non riuscendo a staccarmene neanche per un solo attimo. Ho sofferto, ho amato ed ho pianto, eccome se ho pianto! Sul finale avrei voluto abbracciare uno per uno ciascun personaggio, prima di lasciarlo al suo per sempre. Mi mancherà ognuno di loro. Mi mancherà Agnese che ho conosciuto ragazzina e che oggi saluto donna, mi mancherà Brando, quello zuccone che mi ha fatto imbestialire quando non vedeva al di là del suo naso ma che mi ha anche sciolto il cuore, mi mancherà quel tesoro di Pier (ma un romanzo su di lui, Bianca?), mi mancheranno tutti, persino Camilla.

Un maledetto per sempre segna il commiato da alcuni fra i personaggi librosi più veri ed autentici, amici oramai. Cinque stelle per questo romanzo sono riduttive ma in fondo non ne basterebbero infinite di stelle da dedicargli. Scritto in modo impeccabile, ogni parola di Un maledetto per sempre arriva sempre al momento giusto, componendo una storia che è una melodia perfetta, di quelle che ti entrano nella testa e che non lasciano il cuore.

Ha il tipo di bellezza che richiede un contributo a chi la guarda, ti devi posizionare lì, sull’orlo delle lacrime. Sembra un quadro tratteggiato a occhi chiusi da qualcuno che lo desiderava esattamente così. È una dichiarazione d’amore in carne e ossa.

Non cambierei nulla di questo romanzo che, per intensità, credo sia il migliore ad oggi fra quelli della Marconero. Bianca si dimostra al top, un'autrice che non ha paura di sporcarsi le mani, di andare in fondo al dolore provato dai sui personaggi, per poi risalire in superficie ferita come loro ma più forte.  Bianca è unica proprio perchè scrive senza alcuna paura, lasciando che la storia segua il suo corso naturale, non la infiocchetta ma la rende vera per come nasce. Non solo, come ha dimostrato con questa duologia, Bianca sa bene come tenere in pugno i cuori dei suoi lettori, assemblando i tasselli delle sue storie come intricati ma geniali puzzler.

Fra queste èagine c'è amore, c'è passione e c'è autenticità. Tutte le emozioni di cui è capace il cuore umano qui sono amplificate, l'amore è totale, così come lo è anche l'odio, c'è però spazio per il perdono, quello che viene meritato ed anche quello gratuito. I protagonisti di Un maledetto per sempre non sono perfetti ma sono veri, sbaglieranno, soffriranno e vi faranno soffrire ma insieme a loro crescerete anche voi.

Bruciami pure ma, per favore, rallenta. Uccidimi ma, ti prego, fallo piano.

Non aggiungerò volutamente altro a questa recensione, perchè ogni mia parola non riuscirebbe mai a rendere giustizia a questo romanzo che più autentico non potrebbe essere. Ringrazio Bianca Marconero con tutto il cuore per aver scritto questa storia che non dimenticherò mai e poi mai. Spero Bianca sappia quanto io la stimi e quanto per me sia unica e speciale.

Se avete voglia di una storia intensa, magistralmente raccontata e di fortissimo impatto emotivo, che state aspettando? Brando e Agnese aspettano solo voi, non vi pentirete neanche per un attimo di averli conosciuti, ve lo garantisco. Io mi fermo qui perchè davvero non ho altre parole per descrivere le emozioni che provo se solo ripenso a Brando e Agnese, fate un favore a voi stessi, non perdetevi la loro storia che merita solo il meglio. Leggetela, è il solo modo per capire davvero quanto sia speciale.



Voci di corridoio dicono che a settembre Bianca ci regalerà un altro splendido sequel, questa volta ritorneranno gli stupendi Alessandro e Alice che avevamo conosciuto in Non è detto che mi manchi (QUI la mia recensione), tornerò quindi presto a dirvi quanto sia incredibile Bianca Marconero e quanto per me sia speciale.

Emozionata e con il cuore che esplode saluto con voi Agnese e Brando, li ringrazio per ciò che mi hanno dato e ringrazio Bianca Marconero che ha saputo superare se stessa ancora una volta. 

E voi che ne dite Hearts? Avete già letto Un maledetto per sempre? Lo leggerete? Amate anche voi la Marconero? Vi aspetto nei commenti per poi volare subito da Susy a leggere la sua recensione!

Noi ci ritroviamo qui più tardi💓


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

3 commenti

  1. sono commossa. Una delle cose più belle che può capitare a chi si rigira una storia in testa è prestarla a qualcuno che abbia sul serio voglia di capire. La tua lettera ad Agnese è il regalo più bello che tu potessi fare a me e a lei <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu mi confondi ❤️ Grazie grazie grazie di cuore sempre❤️

      Elimina
  2. Wow che recensione profonda e intensa. Non vedo l'ora di leggere questa duologia! Ammetto di non avere ancora letto il primo, in attesa che venisse pubblicato il seguito, non sono molto brava ad attendere xD Questa storia però mi aveva incuriosita fin da subito e non vedo l'ora di conoscere i protagonisti. Mi dispiace una cosa però, che non sia stata continuata con la newton, non so se per scelta dell'autrice o della casa editrice. Concordo pienamente con te nel dire che Bianca è un'autrice con un ruolo primario nello scenario letterario italiano.

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!