Recensione in anteprima: "La ragazza nella torre" di Katherine Arden - Review Party

Rieccomi da voi miei carissimi Cuori Librosi,
come promesso torno nel Regno dei Libri, prontissima a parlarvi di un romanzo che proprio da oggi trovate in libreria, ovvero La ragazza nella Torre, secondo capitolo della serie Winternight di Katherine Arden, serie Fantasy iniziata la scorsa primavera con L'orso e l'usignolo.

♥️ Grafica a cura di Aria's wild ♥️

L'ho atteso tanto e con grandissimo piacere sono riuscita a leggere in anteprima La ragazza nella torre per potervene parlare oggi in occasione del Review Party di cui mi raccomando di non perdere nessuna tappa! Fate anche voi parte della schiera di chi ha adorato L'orso e l'usignolo? Aspettavate di ritornare nel mondo fantasy ricco di leggende creato dalla Arden? Bene, oggi l'attesa è finalmente finita perchè, grazie alla Fanucci, La ragazza nella torre vi aspetta in libreria!

Titolo: La ragazza nella torre
Autore: Katherine Arden
Editore: Fanucci
Serie: Winternight #2
Data pubblicazione: 14 Novembre 2019
Genere: Fantasy
Pagine: 336
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 18,00)
Orfana e sola, costretta ad abbandonare il suo villaggio, Vasja dovrà rassegnarsi a trascorrere la vita in un convento o a permettere alla sorella maggiore di darla in sposa a un principe moscovita. Entrambe le strade la condannano a una vita in una torre, tagliata fuori dal vasto mondo che invece desidera esplorare. Così sceglie una terza via: travestendosi da ragazzo cavalca attraverso il bosco per sfuggire a un destino che altri hanno scritto per lei. A Mosca, intanto, la corte imperiale è scossa da lotte di potere e tumulti. Nelle campagne alcuni banditi razziano i campi, bruciano i villaggi e rapiscono le fanciulle. Dopo essere partiti per sconfiggere i briganti, il Gran principe e i suoi boiardi si imbattono in un giovane uomo in groppa a un magnifico destriero. Solo Sasa, un monaco guerriero, capisce che il "ragazzo" altri non è che sua sorella, creduta morta dopo la fuga dal suo villaggio in seguito all'accusa di stregoneria. Ma quando Vasja dà prova del suo valore in battaglia, cavalcando con una destrezza eccezionale e con un'inspiegabile forza, Sasa realizza che dovrà a tutti i costi mantenere il segreto della sua vera identità, per salvare la vita dell'unica persona in grado di fronteggiare le forze oscure che minacciano di distruggere l'impero...

La serie Winternight è composta da:
1. L'orso e l'usignolo (RECENSIONE)
2. La ragazza nella torre
3.The Winter of the Witch (Inedito in Italia)


Si ringrazia la Fanucci per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
Se mi seguite sapete già che amo moltissimo il genere fantasy e che le leggende dell'Est sono il mio tallone d'Achille, non c'è davvero verso, non riesco mai a resistervi! Fantasy e leggende russe sono il connubio che rende unica la serie Winternight, un vero gioiello libroso, una delle serie più affascinanti per la sottoscritta ed un vero piacere da gustare e rigustare.

Se il primo romanzo ci aveva introdotti nel mondo di Vasja, con La ragazza nella Torre cambiamo scena ma ritroviamo la nostra Vasja che già nell'epilogo de L'orso e l'usignolo avevamo visto costretta a lasciare il suo villaggio. Con le ali tarpate, è Vasja la ragazza nella torre, costretta a soccombere ad un destino che le è estraneo. Relegata in una Mosca medievale, Vasja è però la stessa ragazza a cui abbiamo imparato a voler bene e farà una scelta che le calza a pennello: travestirsi da ragazzo e sfuggire al destino che non ha mai sognato per se stessa.


PINTEREST


E così, dopo un inizio più freddo, la storia di Vasja riprende quota, portandoci all'avventura più selvaggia. Inizierà da qui ad intensificarsi il ritmo che fa riprendere quota e colore alla storia, mozzando il fiato del lettore e conducendolo al galoppo verso l'ultima pagina che segna il preludio dei fuochi d'artificio finali.

Lo stile della Arden è sempre particolare, denso, ricco di mistero e magnetico. E' come se la stessa autrice sollevasse pian piano il fitto velo che ci divide dal mondo leggendario in cui vive Vasja ed io, come avrete capito, continuo ad esserne ben più che soddisfatta. Ammaliata e senza fiato ho seguito Vasja con sempre più batticuore. Molte sono le sfide che Vasja si ritroverà di fronte, nuovi e vecchi nemici la attendono, dovrà chiaramente gestire la sua natura di strega a protezione delle antiche leggende pagane e, facendolo, mi ha sempre più irretita nella lettura.

Un'ambientazione magnetica fa da cornice a personaggi interessanti e ricchi di fascino, così come anche ad una storia dalle tinta rosa che le romantiche come me non potranno non apprezzare. Punta di diamante però della lettura resta la sua protagonista, già fra le pagine del primo romanzo avevo incontrato una protagonista indimenticabile che ho ritrovato, con immensa gioia, in questo sequel. Vasja è forte, indomita, coraggiosa e non ha paura della sua natura nè tantomeno di sfidare tutto e tutti, io personalmente continuo ad apprezzarla, oltre che ad essere terribilmente affascinata dal suo magico dono naturalmente.

Menzione di merito va sicuramente alla curatissima edizione Fanucci, utilissimo il glossario per familiarizzare con i termini derivanti dalle tradizioni russe, in modo da rendere il testo fruibile e godibile anche a chi non ne è avvezzo e vi si accosta per la prima volta. La cover poi la trovo di estrema eleganza e non vedo di aggiungere questo secondo volume nella mia libreria.

Se cercate folklore, atmosfere leggendarie, una protagonista unica che non ha paura di mostrare la sua natura magica, una narrazione intrisa di elementi fantastici ed una penna sempre accurata ed elegante, credo che non possiate perdere la serie Winternight di Katherine Arden. Se anche voi amate le leggende ed il folklore dell'Est, se avete apprezzato le atmosfere de L'orso e l'usignolo, se volete fare un salto nelle storie antiche dal sapore magico, quelle tramandate da sussurri attorno al fuoco, beh credo che La ragazza nella torre non vi deluderà.


Katherine Arden, classe 1987, è nata a Austin e attualmente risiede nel Vermont. Dopo il liceo ha trascorso un anno a Mosca, prima di frequentare il Middlebury College e laurearsi in russo e francese. Con il suo romanzo d’esordio, L’Orso e l’Usignolo, primo capitolo della trilogia La notte dell’inverno, fa il suo esordio nel catalogo Fanucci.




Voi che ne dite Hearts? Siete anche voi vittime del fascino delle leggende antiche? Avete letto L'orso e l'usignolo? Aspettavate La ragazza nella torre? Non vedo l'ora di sapere cosa ne pensate e mi raccomando di non perdere le altre recensioni dell'evento per saperne di più!



L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!