Blog Tour: "Il canto dei grilli. Changed" di Grazia Cioce

Buondì miei carissimi Cuori Librosi,
iniziamo la settimana parlando di Il canto dei grilli. Changed, secondo volume che arricchisce la Trilogia della Mutagenesi di Grazia Cioce, serie sci - fy edita dalla Genesis Publishing.



La scorsa settimana vi avevo proposto una Playlist che potesse ben accompagnare la lettura del primo romanzo della serie, Insertion, oggi invece, inaugurando l'evento che promuove Il canto dei grilli. Changed, vi propongo un piccolo approfondimento su uno dei generi letterari in cui possiamo inquadrare la serie scritta dalla Cioce, ovvero la Science Fiction (Sci - Fy).

Titolo: Il canto dei grilli. Changed
Autore: Grazia Cioce
Editore: Genesis Publishing
Serie: La Trilogia della Mutagenesi
Data pubblicazione: 20 Novembre 2017
Genere: Sci - fy - New Adult
Pagine: 334
Formato: digitale (euro 3,99) cartaceo (euro 11,60)
Disponibile per Kindle Unlimited 
"Human e mutazioni. L'aspra lotta continua ancora. Il secondo volume de La Trilogia della Mutagenesi, Changed - Il canto dei grilli, ci trasporta in una spirale di eventi che non coinvolgeranno solo la nostra protagonista, ma l'intera popolazione delle mutazioni. Un grido di libertà si espande per ribellarsi alla silente dittatura della Repubblica. I protagonisti, con altri personaggi a far da corollario, si districheranno in situazioni al cardiopalma, senza perdere di vista il profondo legame che li caratterizza. Dedicato ai lettori delle storie d'amore appassionate e di amicizia sincera, ambientate in una realtà distopica ma eccezionalmente reale." [L'Editore] Kimberly Spencer è stata rapita e resettata. Non ricorda chi sia e non ricorda nulla delle persone che ama. Ma la speranza è un filo d’acciaio che la tiene in vita e la riporterà, poco alla volta, a riappropriarsi della propria esistenza. Insieme ad Aaron e Greg, Kimberly affronterà un viaggio che la porterà a scoprire nuovi orrori celati dietro la Repubblica, ma anche una nuova forza. L’amore che prova per Aaron e la determinazione per sconfiggere la MMGI le basteranno per salvare la sua vita e quella dei suoi cari? Riuscirà il canto di un solo grillo a cambiare il mondo?



La serie è composta da:
1. Insertion. L'oscuro potere (QUI LA MIA PLAYLIST)
2. Changed. Il canto dei grilli
3. Mutation. Il futuro è nel passato 


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia digitale del romanzo in omaggio

Laureata in Lettere, lavora come responsabile logistica presso un’azienda torinese. Ama il mare e le belle giornate e scrive in tutti i luoghi, in tutti i laghi e anche in tutti i momenti liberi. È autrice del romanzo Francamente me ne infischio (o forse no!), del saggio enogastronomico A tavola con Bella ed Edward e del romanzo Una Mamma (Genesis Publishing). La Trilogia della Mutagenesi è il secondo progetto edito dalla Genesis Publishing. Il suo sito è www.graziacioce.com 




Lo Sci - Fy, per esteso Science Fiction o Fantascienza, è un genere letterario che si basa su un una tecnologia/ scienza che si incontra/scontra con la società ed i suoi individui, sia che questo avvenga in un futuro lontano oppure in un immaginario presente.

Non ci troviamo necessariamente nel futuro quindi, elemento questo che non sempre è chiaro quando si parla di Fantascienza. I protagonisti possono essere umani, mutanti (come in questo caso) ma anche robot, oppure alieni.

E' bene precisare poi ulteriori sotto categorie perchè il genere letterario in questione è davvero ricco e potrebbe essere utile assottigliare ancora le sue varianti. Se l'ambientazione consiste in un presente alternativo si parla generalmente di Fantascienza Ucronica, se la componente scientifica è copiosa allora i più parlano di Hard Sci - Fy, mentre se, al contrario, la componente scientifica è leggera si parla di Soft Sci - Fy, se poi invece ci si ritrova in mezzo a battaglie intergalattiche e navi spaziali allora possiamo parlare di Space Opera.

Facciamo qualche esempio. Citando uno degli autori più apprezzati possiamo immediatamente fare il nome di Asimov ma, se volessimo accostarci ad un nome contemporaneo al quale io personalmente sono molto affezionata, potremmo citare anche quello di Marie Lu che si è avvicinata allo Sci - Fy grazie alla dìlogia formata da Warcross e  e Wildcard, in questo caso però l'ambientazione è terrestre e l'elemento sci - fy è dato da una tecnologia umana futuristica ed attualmente non esistente, l'evoluzione di quella che sostanzialmente viene chiamata realtà aumentata.

Lo Sci - Fy oggi vive un periodo d'oro non solo grazie alla letteratura ma anche grazie al cinema, la saga degli X Man - di cui personalmente io sono una grande appassionata - docet e credo non abbia bisogno di aggiungere dettagli all'argomento, così come d'altronde quella di Star Trek, chi non le conosce, giusto?!

Ultima notazione voglio riservarla però al termine stesso di  Science Fiction. Personalmente non avevo idea di chi lo avesse coniato, mi è per questo venuta in soccorso Wikipedia (in calce trovate la Fonte):

"L'espressione inglese science fiction fu coniata da Hugo Gernsback nel 1926. Gernsback inizialmente chiamò questo genere di storie scientific fiction. L'espressione poi si contrasse in scientifiction, per ridursi infine a science fiction (spesso abbreviata Sci-Fi dagli anglosassoni). La traduzione italiana fantascienza, attraverso un calco linguistico, è attribuita a Giorgio Monicelli nel 1952."

Spero che con questo breve approfondimento io possa aver contribuito a far luce su questo argomento che, essendo vastissimo, ho approfondito sull'apposita pagina di Wikipedia QUI  che vi invito caldamente a visitare per eventualmente fugare ogni dubbio.



Voi cosa ne pensate dello Sci - Fy? E' un genere che vi appassiona? E che mi dite della Serie della Mutagenesi di Grazia Cioce? L'avete letta? Mi raccomando di non perdere le altre tappe del nostro evento per scoprire altre chicche ed approfondimenti su questa lettura.







L'abbraccio più grande del mondo,

1 commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!