Recensione: "Come neve d'estate" di Sara Arenaccio (Review Party)

Rieccomi da voi miei carissimi Cuori Librosi,
torno nel Regno con la terza ed ultima proposta librosa della giornata, ovvero per parlarvi di Come neve d'estate di Sara Arenaccio edito dalla More Stories.


Mi raccomando di non perdere nessuna recensione del nostro evento per saperne di più su questa interessantissima nuova pubblicazione made in Italy tutta da amare.

Titolo: Come neve d'estate
Autore: Sarah Arenaccio
Editore: More Stories
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 7 Settembre 2020
Genere: Romance
Pagine: 139
Formato: digitale (euro 2,99) cartaceo (euro 9,99)
Disponibile per Kindle Unlimited
Caterina e Lavinia Consorti sono due sorelle molto legate, nonostante le personalità opposte. La venticinquenne Caterina, razionale e misurata, non può fare a meno di preoccuparsi per quella sorella minore impulsiva e sempre piena di grilli per la testa, soprattutto da quando ha un chiodo fisso con tanto di nome e cognome: Matteo Marangon. L’affascinante protagonista dello spettacolo teatrale di cui Lavinia deve allestire le scenografie finisce, infatti, per farla innamorare. Caterina, intanto, conosce Davide, il figlio della nuova compagna di suo padre, così pericolosamente simile a lei da minare le sue certezze sui rapporti umani. L’apparente casualità di questi incontri metterà le due sorelle l’una contro l’altra, perché è impossibile conciliare le fantasie romantiche con la dura realtà della vita. O forse no…


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
La lettura di Come neve d'estate è stata una bella esperienza che mi ha regalato una storia ricca di emozione, sapientemente confezionata in una delle più romantiche cover di questa Estate 2020.

Ho desiderato subito leggere Come neve d'estate e, a lettura conclusa, posso dire in tutta onestà di aver trovato un romance davvero interessante, ricco di emozione ma anche di spunti di riflessione.

Al centro della storia ci sono due sorelle, Caterina e Lavinia, due ragazze molto diverse ma anche due sorelle molto unite. Riecheggiando le immortali protagoniste di Ragione e sentimento, se Caterina, la maggiore, è misurata e riflessiva, Lavinia, la minore, è più impulsiva e dimostra di sapere bene come accendersi in un attimo.

Caterina e Lavinia vivono con la madre e, dopo che il padre ha lasciato la loro famiglia per crearsene una nuova con la compagna, i rapporti con lui si sono notevolmente affievoliti. Se la madre da parte sua non dimostra di ostacolare il rapporto tra il padre e le figlie, sono queste ultime a non volerne sapere niente, almeno finchè una malattia non costringerà il padre in ospedale. Come potrete immaginare, visto che vi ho già più o meno presentato le due ragazze, Lavinia rimarrà ferma nella sua intransigenza verso il padre, mentre Caterina dimostrerà più empatia e capacità di perdono, spingendosi persino ad andare in ospedale per far visita al padre.

Sarà proprio lì che Caterina incontrerà Davide, figlio della nuova compagna del padre, un ragazzo di grande cuore che prova un affetto incero per il padre di Caterina e Lavinia, tanto da arrivare a chiamarlo egli stesso "papà".

Se alla scena avesse assistito Lavinia a questo punto, beh, qualche testa sarebbe caduta, ma Caterina è una ragazza ben diversa  dalla sorella, una ragazza che non si lascia accecare dall'ira, dal risentimento o dall'emozione e riuscirà a vedere in Davide i suoi sentimenti che sono autentici e genuini, così come lui d'altronde.

Caterina, libraia di professione, e Davide inizieranno ad incontrarsi in Ospedale per poi vedersi anche al di fuori, facendo nascere tra loro un rapporto che nessuno si sarebbe mai aspettato, eppure però Caterina e Davide sono così simili, tanto da apparire complementari. Caterina avrà quindi trovato nel "nemico" il perfetto compagno di vita?

Se Caterina vive i sentimenti in linea con la sua personalità, in modo riservato, intimo ma estremamente potente, ben diverso è il modo di amare di Lavinia che, impetuosa, accende in un attimo la miccia, dandosi senza riserve in pasto alle emozioni. Sarà durante l'allestimento di uno spettacolo teatrale che le strade di Lavinia e dell'affascinante Matteo si incroceranno e le scintille sono assicurate, scintille che rischiano di ferire solo ed esclusivamente Lavinia stessa purtroppo.

Caterina e Lavinia sono ragazze dal temperamento molto diverso che amano sì entrambe intensamente e teneramente ma che vivono l'innamoramento in modo diverso. Se Caterina scivola nei sentimenti cautamente, forse anche troppo a volte, Lavinia si getta nel vuoto senza paracadute, gettandosi tra le bracia di un ragazzo che non dimostra di volersi impegnare e così rischierà di bruciarsi.

Caterina chiaramente starà vicino alla sorella, supportandola anche quando non riuscirà a comprenderla ed il rapporto tra le sorelle rappresenta una generosa fetta emozionale di questa storia, non sempre però è facile accettare dei consigli lontani dalla propria natura.

Seguendo il corso delle stagioni molti cambiamenti stanno per fiorire nei cuori di Caterina e Lavinia, due ragazze che cresceranno e si innamoreranno, ognuno a modo proprio ma insieme.

Sarà davvero amore dunque? Non vi resta che scoprirlo leggendo il nuovo romance di Sarah Arenaccio che, dotata di una penna lineare, sa come scrivere una storia che lascia il segno nei cuori dei lettori. 

Come neve d'estate vi parlerà di come l'amore arriva all'improvviso e ti cambia la vita, ma vi parlerà anche di quanto sia importante avere rispetto per il proprio cuore, cercare al contempo di rimanere con i piedi per terra senza però frenarsi impedendosi così di essere felici. Attraverso Caterina e Lavinia l'amore ci farà ancora una volta l'occhiolino, dimostrandoci che non tutti ci innamoriamo allo stesso modo ma che, se davanti a noi abbiamo l'amore, quello vero, beh tutto acquista un significato diverso, non è detto che siamo noi stessi i primi ad accorgercene però ma le persone che ci vogliono davvero bene sono pronte a sorreggerci anche nelle cadute, mai sottrarre loro la mano dunque.


Cosa ne pensate Cuori Librosi? Conoscete già la Arenaccio? Vi incuriosisce Come neve d'estate? Lo leggerete? Mi raccomando di non perdere le altre recensioni dell'evento per saperne di più!


L'abbraccio più grande del mondo,

2 commenti

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!