Recensione: "Thunderhead" di Neal Shusterman (Review Party)

Buondì miei carissimi Cuori di Libri,
allacciate le cinture perchè la settimana libresca che oggi iniziamo insieme sarà pienissima di novità che vi porteranno - non ho dubbi - giorno per giorno in libreria. Dannatamente meravigliose le pubblicazioni di cui parleremo mi hanno tolto il sonno, regalandomi attimi di pura estasi libresca. Mi hanno tutte letteralmente ammaliata, lo confesso,  ed io davvero non potrei essere più felice di parlarvene! Da Anima Fantasy a voi Anime altrettanto Fantasy ... siete pronte? Let's go!


Iniziamo subito parlando di THUNDERHEAD, secondo romanzo della TRILOGIA DELLA FALCE di NEAL SHUSTERMAN che, grazie alla MONDADORI (OSCAR VAULT), arriverà DOMANI IN LIBRERIA.

Mi raccomando di non perdere nessuna recensione del nostro REVIEW PARTY  e di fangirlare con noi!


Titolo: THUNDERHEAD
Autore: Neal Shusterman
Editore: Mondadori (Oscar Vault)
Serie: La trilogia della Falce #2
Data pubblicazione: 13 Ottobre 2020
Genere: Distopia, Young Adult, Fantasy
Pagine: 396
Formato: digitale (euro 10,99) cartaceo (euro 20,00)

In un mondo che ha sconfitto fame, guerre e malattie, le falci decidono chi deve morire. Tutto il resto è gestito dal Thunderhead, una potentissima intelligenza artificiale che controlla ogni aspetto della vita e della società. Tranne, appunto, la Compagnia delle falci. Dopo il loro comune apprendistato, Citra Terranova e Rowan Damisch si sono fatti idee opposte sulla Compagnia e hanno intrapreso strade divergenti. Da ormai un anno Rowan si è ribellato ed è fuggito, diventando una vera leggenda: Maestro Lucifero, un vigilante che mette fine alle esistenze delle falci corrotte, indegne di occupare la loro posizione di privilegio. Di lui si sussurra in tutto il continente. Ormai divenuta Madame Anastasia, Citra è una falce anomala, le sue spigolature sono sempre guidate dalla compassione e il suo operato sfida apertamente il nuovo ordine. Ma quando i suoi metodi vengono messi in discussione e la sua stessa vita minacciata, appare evidente che non tutti sono pronti al cambiamento. Il Thunderhead osserva tutto, e non gli piace ciò che vede. Cosa farà? Interverrà? O starà semplicemente a guardare mentre il suo mondo perfetto si disgrega?

La serie è composta da:
1. Falce (Scythe) QUI LA MIA RECENSIONE
2. Thunderhead (Da DOMANI in libreria)
3. The Toll (Inedito in Italia)


Si ringrazia la Mondadori per l'invio di una copia del romanzo in omaggio

Le ultime pagine di Falce ci avevano regalato l'incipit di Thunderhead e già allora ne ero stata subito certa: avrei amato Thunderhead alla follia. Così è stato davvero lettori miei. Non ho solo amato Thunderhead però, la mia è stata una lettura che definirei in perenne adorazione. Soddisfatta ed avvinta  praticamente mi leccavo i baffi ad ogni capitolo.

Sono una persona che non sa minimamente nascondere le emozioni. Qualunque sentimento io provi dai miei occhi è subito chiaro e lo stesso vale anche quando leggo. Non è facile starmi vicino mentre leggo un libro che mi fa impazzire come mi ha fatto impazzire Thunderhead. Sospiri, gridolini, sorrisi estatici, esclamazioni di estrema felicità e chi più ne ha più ne metta. Come vi dicevo, no, non è facile condividere il divano con me quando leggo un romanzo spettacolare come Thunderhead e, sì, mio marito questo può testimoniarlo.

Thunderhead lo considero semplicemente perfetto, fra le sue pagine ho trovato tutto quello che desideravo e molto più. Mentre leggevo avevo la sensazione che ogni parola fosse messa al posto giusto, semplicemente azzeccata, e davvero non potete immaginare in che stato fossi durante la lettura. In una parola? Beh, allora direi: CONQUISTATA.

Facciamo un passo indietro però e vediamo di fare il punto della situazione.

FONTE


In questo secondo romanzo della serie la parola viene condivisa nientemeno che dal Thunderhead in persona. Oddio, non proprio in persona, in coscienza direi meglio. Quella entità perennemente presente che però fino ad oggi era stata un protagonista onnisciente ma muto acquista ora parola e tridimensionalità. Sempre più il Thunderhead ci fa entrare nei suoi pensieri, dimostrando la sua autonomia sempre più marcata, sempre più cosciente di sè, dei propri limiti e del mondo che osserva e che regge.

Oggi Citra Terrranova non esiste più agli occhi del mondo e del Thunderhead, Citra oggi ha lasciato il posto a Madame Anastasia che continua a sconvolgere tutti con le sue scelte. Madame Anastasia, ammantata dalla sua tunica celeste, ha scelto di spigolare in un modo davvero compassionevole ed illuminato, dando un mese di tempo alle persone selezionate per la spigolatura, un lasso di tempo giudicato adeguato per metabolizzare la fine della propria vita e dire addio ai propri cari. Chiaramente questo metodo di spigolatura contrasta sia con i dettami in cui crede la vecchia guardia che con quelli delle nuove Falci, dimostrando ancora una volta che l'allora Citra Terranova, oggi madame Anastasia, è davvero destinata a cambiare il mondo.

Se Citra/Madame Anastasia, ancora in bilico tra le sue identità, si ritrova sempre più immersa nella corruzione in cui è caduto l'ordine delle Falci, al suo fianco avrà sempre Madame Marie Curie che, se all'inizio era semplicemente stata la sua mentore, oggi è più un'amica, una sorella maggiore, un personaggio complesso che personalmente ha saputo conquistarmi.

E Rowan? Rowan lo ritroviamo esattamente dove lo avevamo lasciato. Ammantato dalla sua tunica nera, portatore di un anello conquistato ad honorem ma mai consegnatogli, oggi Rowan porta il nome di Maestro Lucifero, nascosto dalle tenebre e dal mistero. Maestro Lucifero vive nell'ombra, è un vendicatore, la sua però non è una vendetta personale, perchè ad essere giustiziate sono solo le Falci corrotte. Ma perchè il Thunderhead che vede tutto non interviene? E' passato del tempo da quando Rowan ha assunto l'identità di Maestro Lucifero e di Falci ne ha giustiziate più di una decina. Non essendo Rowan propriamente una Falce il Thunderhead potrebbe vederlo e fermare il suo operato, eppure però non è mai intervenuto neanche una volta. Perchè? Forse il Thunderhead è dalla parte di Maestro Lucifero? Forse, senza schierarsi apertamente - cosa che chiaramente non potrebbe fare - il Thunderhead ha trovato il modo di aggirare le stesse leggi che ha creato?

Congiure e giochi di potere porteranno il sistema a precipitare. Disordini, spaccature e corruzione si insinueranno tra le Falci fino a crearsi due schieramenti opposti. In un'adrenalinica sequenza di accadimenti imprevedibili, immersi anima e corpo in un wordbuilding accurato e sorprendente, i lettori non possono distogliere lo sguardo dalle pagine di Shusterman.

Molti sono stati i colpi di scena che non mi aspettavo, ad un certo punto ho deciso di non fare più congetture, godendomi il viaggio dal lato passeggero e lasciando tutto in mano all'autore, era giusto per me lasciarmi condurre e Neal Shusterman non mi ha per niente delusa.

Lo stile di scrittura è semplicemente perfetto per il romanzo. Lineare e visionario, coinvolgente e ben studiato, così come il ritmo incalzante e mai statico che coinvolge e sconvolge.

Ho adorato Citra/Madame Anastasia, è una protagonista che acquista sempre più spessore, sagace e determinata è davvero pronta a fare la differenza, coraggiosa e pronta al sacrificio in nome degli ideali in cui crede. Anche Rowan/Maestro Lucifero è un bellissimo protagonista, è cresciuto tanto e se all'inizio non ero certa avrebbe metabolizzato il suo addestramento estremo, oggi lo credo invece. 

FONTE


Per quanto alla relazione tra i due, beh, c'è sicuramente un filo che li lega e, se all'inizio li rendeva uno la nemesi dell'altro, oggi le cose si sono evolute fino a renderli quasi complementari. Il loro non è un sentimento alla Romeo e Giulietta, una simile evoluzione non sarebbe coerente, ma l'ho trovato perfetto per tutti e due.

Il finale? Incredibile. Dimostro masochismo nel dirlo ma devo essere sincera: i finali col botto come questo mi sconvolgono, sì, ma sono anche quelli che più mi restano impressi e che quindi mi ritrovo a ricordare ed amare. In una trilogia è chiaro che l'autore non possa concludere esaustivamente i primi due romanzi e generare l'hype per il prossimo romanzo è d'obbligo, Shusterman questo ha dimostrato di saperlo fare benissimo, tanto che non vedo l'ora di avere tra le mani il terzo ed ultimo romanzo della Trilogia della Falce. Oggi più che mai NON VEDO L'ORA!


E voi aspettavate con ansia questa pubblicazione? Avete amato come me Falce? Cosa vi aspettate da Thunderhead




L'abbraccio più grande del mondo,


1 commento

  1. Questa serie è spettacolare! La Mondadori ci sta portando delle vere meraviglie *.*

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!