Recensione: "Le stagioni di Virgin River" di Robyn Carr (Review Party)

Buondì miei Cuori di Libri,
pronti per tornare con me a Virgin River? 
Sì? Non avevo dubbi, questa cittadina è davvero magica ed è sempre un piacere tornarci.


Grazie al REVIEW PARTY oggi ho il piacere di parlarvi di LE STAGIONI DI VIRGIN RIVER, quarto romanzo della serie capolavoro di Robyn Carr. 

Vi ricordo che dallo scorso 10 Dicembre trovate in edicola lo speciale cofanetto contenente il terzo ed il quarto romanzo della serie, rispettivamente I PONTI DI VIRGIN RIVER (QUI la mia recensione) e LE STAGIONI DI VIRGIN RIVER. Anche voi state seguendo di pari passo la pubblicazione dei romanzi? Vi siete affezionati anche voi a Virgin River ed ai suoi abitanti?


Titolo: I ponti di Virgin River + Le stagioni di Virgin River
Autore: Robyn Carr
Editore: Harper Collins Italia (Harmony)
Serie: Virgin River
Data pubblicazione: 10 Dicembre 2020
Genere: Romance
Pagine: 460
Formato: digitale (euro    ) cartaceo (euro 8,90)

I PONTI DI VIRGIN RIVER Una telefonata inaspettata e Mike Valenzuela non esita a raggiungere Brie Sheridan, sorella del suo migliore amico Jack, che è stata aggredita da un criminale. Pur essendosi trasferito a Virgin River da poco, sente che quel luogo, circondato da boschi e laghi, ha già operato la sua magia, infondendogli la giusta dose di serenità e il desiderio di vivere una storia d'amore, finalmente. Ma ora che lui è pronto a stare vicino a Brie finché lei non avrà superato le sue paure, la giovane sembra avere qualche dubbio su una relazione tra loro... LE STAGIONI DI VIRGIN RIVER La determinazione non manca a Marcie Sullivan, decisa a sciogliere il ghiaccio intorno al cuore di Ian Buchanan, il migliore amico del marito da poco scomparso. Lei ha bisogno di un confidente, di un amico che possa capirla davvero e starle accanto, soprattutto ora che si avvicina il Natale, ma lui non reagisce bene quando si trova Marcie alla porta. Anche un lupo solitario, però, non può rimanere indifferente di fronte a una giovane donna in cerca di aiuto.


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio




La serie è composta da 18 romanzi STAND ALONE:

1 Virgin River QUI la mia recensione
2 Innamorarsi a Virgin River (Shelter Mountain) QUI la mia recensione 
3 I ponti di Virgin River (Whispering Rock)
4 Le stagioni di Virgin River (A Virgin River Christmas)
5 Second Chance Pass
6 Temptation Ridge
7 Paradise Valley
7.5 Under the Christmas Tree (novella)
8 Forbidden Falls
9 Angel's Peak
10 Moonlight Road
10. 1 Sheltering Hearts (novella)
10. 5 Happy New Year in Virgin River (novella)
11 Promise Canyon
12 Wild Man Creek
13  Harvest Moon
14 Bring Me Home for Christmas
  15 Hidden Summit
16  Redwood Bend
17  Sunrise Point
18  My Kind of Christmas

Come sempre accade, anche questa volta ritornare a Virgin River è stato un po' come ritornare a casa e riabbracciare vecchi amici. Complice la bellissima serie targata Netflix, Virgin River è una cittadina nella quale è come se ci fossi stata davvero, ci ho lasciato un pezzo del mio cuore. 

Leggere LE STAGIONI DI VIRGIN RIVER è per me stato quindi estremamente piacevole. Ogni volta che apro un romanzo di Robyn Carr mi sento presa per mano dall'autrice e guidata verso una storia emozionante che puntualmente mi arricchisce emotivamente.

I protagonisti di questo quarto volume della serie sono Marcie ed Ian, due personaggi i cui cuori sono abisso di dolore. Marcie è la vedova del migliore amico di Ian. Il marito di Marcie è scomparso da circa un anno e da allora Ian è sparito, facendo perdere le sue tracce, come se anche lui, insieme all'amico, avesse lasciato questo mondo. 

L'amicizia tra il marito di Marcie ed Ian era fortissima, li legava da lungo tempo. Entrambi Marines, Ian stesso aveva provato di tutto per salvare l'amico, prendendosi anche delle pallottole per lui, ma il Destino, decidendo diversamente, aveva fatto il suo corso. Oggi Ian è un uomo distrutto che rifugge il contatto umano, un uomo che, sebbene osannato per aver svolto un lavoro eccezionale, sente di aver fallito e di non meritare amore, felicità o semplicemente di vivere.

Marcie è una giovane donna distrutta dalla perdita ma sentirà che, per andare avanti con la vita (o almeno provarci), deve prima prendere commiato da Ian, il migliore amico del marito con il quale d'altronde anche lei negli anni aveva legato. Ecco perchè, sorda alle raccomandazioni dei suoi stessi fratelli, Marcie intraprenderà un viaggio alla ricerca di Ian.

Marcie troverà Ian giungendo a Virgin River, anche se il vero rifugio di Ian non è nel cuore della cittadina che tanto amiamo, quanto in una baita isolata nei suoi pressi e sarà lì, insieme, che Marcie ed Ian ritroveranno se stessi l'uno grazie all'altra.

Ian e Marcie sono due protagonisti che vivono il dolore della perdita, se però Ian rifugge il contatto con Marcie, lei invece sente che ritrovare Ian sia l'unica salvezza per lei. Non sarà facile far aprire Ian, riportarlo a credere che una vita sia ancora possibile ma da soli, isolati in quella baita, qualcosa cambierà nel cuore di entrambi.

Scritto nel sempre fluido stile al quale ci ha abituati la Carr, questo romanzo si legge in un soffio e regala intense emozioni. La storia è incentrata al 90% su Ian e Marcie, ecco perchè gli altri abitanti di Virgin River sono più defilati questa volta. Come ogni romanzo della serie anche LE STAGIONI DI VIRGIN RIVER  tratta argomenti molto seri ma lo fa con estrema naturalezza. Come avrete capito tra queste pagine l'autrice affronta nuovamente il lutto, il dolore della perdita ma anche l'abisso in cui il disturbo post traumatico da stress può gettare il cuore umano e lo fa con la sua solita maestria.


La serie di Robyn Carr si riconferma un vero gioiello che emoziona ed arricchisce il lettore, la maestria narrativa dell 'autrice non sbaglia un colpo ed io non vedo l'ora di tornare a Virgin River.



L'abbraccio più grande del mondo,



Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!