Recensione: "The Prom" di Saundra Mitchell, Sklar Matthew, Beguelin Chad, Bob Martin (Review Party)

Buondì miei Cuori di Libri,
i riflettori de Il Regno dei Libri sono oggi tutti puntati su THE PROM, il romanzo firmato da Saundra Mitchell, Sklar Matthew, Beguelin Chad e Bob Martin che trovate già in libreria grazie alla DEA PLANETA , romanzo che anticipa (in streaming dall'11 Dicembre) l'omonimo film evento targato NETFLIX.


Mi raccomando di non perdere nessuna recensione del nostro REVIEW PARTY per saperne di più!


Titolo: The Prom
Autore: Saundra Mitchell, Sklar Matthew, Beguelin Chad, Bob Martin
Editore: Dea Planeta
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 1 Dicembre 2020
Genere: Young Adult, LGBT
Pagine: 250
Formato: digitale (euro 6,99) cartaceo (euro 15,90)

Prima della fine del liceo Emma Nolan vuole una sola cosa: partecipare al ballo di fine anno con la sua migliore amica, Alyssa, la ragazza di cui è innamorata. Ma nella cittadina di Edgewater un sentimento del genere non è concepibile tra due persone della stesso sesso. Le persone non capirebbero. Soprattutto, non capirebbero i genitori di Alyssa Greene, la ragazza più in vista della scuola, presidentessa del consiglio degli studenti, figlia perfetta del preside. Ma al liceo, si sa, un pettegolezzo tira l'altro, e la voce che Emma Nolan porterà una ragazza alla festa di fine anno si sparge rapidamente. Gli insegnanti disapprovano. I genitori sono convinti che questo sia il capriccio di una generazione allo sbando e pretendono che il ballo non si faccia. E gli amici? Pettegolezzi e malelingue sono difficili da fermare, sanno solo crescere e crescere. Certo, se Alyssa avesse il coraggio di venire allo scoperto e combattere per il diritto di fare le sue scelte insieme a Emma... forse anche il resto del liceo e delle città riuscirebbe ad aprire gli occhi.


Si ringrazia la Dea Planeta per l'invio di una copia del romanzo in omaggio

Saundra Mitchell è una scrittrice americana, autrice di oltre venti libri per ragazzi e YA. Da diciannove anni lavora come stimata e premiata screenwriter ed executive producer per la Dreaming Tree Films.

Matthew Sklar è un compositore premiato più volte con il Tony Award e l’Emmy Award. Tra i suoi lavori più amati, molti successi di Brodway e del cinema: Elf, The Wedding Singer e The Prom.


Chad Beguelin è un drammaturgo americano quattro volte vincitore del Tony Award per i suoi successi a Brodway: Aladdin, Elf, The Wedding Singer e The Prom.


Bob Martin è uno scrittore, comico e produttore americano amato dal teatro e dalla televisione, vincitore di un Tony Award per lo spettacolo.

Prima di iniziare a parlare di questa lettura, credo proprio sia necessaria una precisazione: THE PROM è un progetto nato originariamente come musical di Broadway, poi ne è stata annunciata la trasposizione in lungometraggio (in streaming su NETFLIX dall'11 Dicembre con un cast stellare) e poi, in fine,  ne è nato il romanzo.

A firmare la trasposizione romanzata quindi sono tutti gli autori di questa storia, una squadra eccelsa che ha portato THE PROM  a diventare un fenomeno mondiale da ascoltare, guardare e leggere.

La storia è, come avrete già capito, una storia a fortissimo impatto emotivo, perchè parla del coraggio di una giovane coppia di ragazze adolescenti che, sfidando ogni obsoleto pregiudizio, non vogliono altro che amarsi alla luce del sole. 

Emma e Alyssa sono le protagoniste di THE PROM e la narrazione ha il pregio di farci ascoltare entrambe le loro voci grazie al sempre efficace strumento del punto di vista (POV) alternato, scelta azzeccatissima ancora di più nel caso di specie.

Se Emma ha fatto coming out - quasi inconsapevolmente - durante il primo anno di liceo, per Alyssa il momento di mostrarsi davvero senza filtri sembra essere ancora lontano. Già, non solo infatti la cittadina di Edgewaterin cui le ragazze vivono è estremamente conservatrice, la madre di Alyssa da parte sua è una donna molto fragile che vive un momento molto delicato, tanto da fare preoccupare Alyssa che, volendo proteggere la madre, tergiversa nel confessare i suoi veri sentimenti per Emma.

Come il titolo suggerisce, sarà il ballo studentesco ad innescare le vicende che scuoteranno le acque. 

Se Emma da tempo deve fare i conti con i pregiudizi della gente - ad iniziare dal rifiuto dei suoi stessi genitori che arriveranno a cacciarla di casa -per Alyssa il coming out è ancora più difficile vista la delicata situazione familiare. La madre di Alyssa, non essendosi mai ripresa dall'abbandono del marito, è molto presente nella vita della figlia, tanto da avere assunto a scuola il ruolo di rappresentante dei genitori, prendendosi carico dell'organizzazione del ballo appunto. Dimostrando fragilità emotiva ed una disarmante insicurezza, la madre di Alyssa vive nella (erronea) convinzione che, se dimostrerà all'ex marito di essere una donna ed una madre perfetta, egli ritornerà da lei, ecco perchè Alyssa si sente sempre in dovere di non deludere la madre, non uscendo mai dal disegno stereotipato della figlia perfetta e, no, dichiararsi omosessuale sembrerebbe proprio non rispettare questi canoni.

Ma torniamo al ballo. 

Il ballo, croce e delizia per tutti gli studenti, rappresenta un sogno per Emma ed Alyssa che vorrebbero potersi liberamente mostrarsi come coppia, senza temere le ripercussioni sociali, dallo scherno agli appellativi crudeli, per non parlare della bufera che si abbatterebbe sulla madre di Alyssa la cui visione di un mondo perfetto prevede una figlia eterosessuale, legata ad un ragazzo di buona famiglia.

Il mondo che sulla carta si dice moderno è davvero pronto ad accettare che i propri figli si dichiarino omosessuali? Fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, dice un vecchio adagio. 

Con un linguaggio diretto che non si nasconde dietro a niente, autenticamente e con coraggio, The Prom racconta una storia di coraggio e di autoaffermazione, una storia che andrebbe letta a scuola, perchè purtroppo ad oggi sono ancora troppi ed impuniti i comportamenti omofobi e provengono là da dove invece ci si aspetterebbe una naturale apertura mentale, ovvero tra i giovani.

Credo che leggere The Prom sia qualcosa di davvero necessario, vi travolgerà in pieno, facendovi comprendere nel profondo quanto le parole, anche quelle dette senza pensarci, siano potenti e quanto male possano fare, quanto possano essere crudeli e sciocchi i pregiudizi, quanto sia pericolosa l'intransigenza.

Certi passaggi di questa lettura mi hanno stracciato il cuore, commuovendomi oltre ogni dire. Disgustata dall'assistere a certi comportamenti, in me si sono scatenate rabbia e frustrazione. Vorrei tanto - lo vorrei con tutto il cuore - che alcuni atteggiamenti di cui ho letto fossero una mera invenzione narrativa e invece no, purtroppo sono ancora attuali e, sì, mi hanno dato il più profondo disgusto.

Inutile dire che ho fatto il tifo per Alyssa ed Emma dall'inizio alla fine, comprendendo il loro amore, sì, ma anche le paure che queste due ragazzine hanno dovuto gestire prima di riuscire - qui mi riferisco principalmente ad Alyssa - a tirare fuori la voce.



E dall'11 Dicembre, tutti pronti a vedere la stellare trasposizione nel film evento su Netflix, da Meryl Steep a Nicole Kidman, Hollywood ha dimostrato di credere in questo progetto, appoggiandolo con due delle sue stelle più luminose appunto.

Il mio consiglio è quello di regalare THE PROM a Natale, credo che i ragazzi (ma anche moltissimi adulti) abbiano l'estremo bisogno di leggere questa storia e poi chiaramente ad attendervi ci penserà il film evento su Netflix che personalmente non vedo anche io l'ora di streammare,


Come sempre il consiglio è quello di non perdere nessuna recensione del nostro evento per farvi un'idea completa di questa lettura, io intanto vi aspetto nei commenti per sapere cosa ne pensate, se leggerete il romanzo e se guarderete il film Netflix.



L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!