Buondì Cuori di libri,
grazie alla GARZANTI da stamattina in libreria vi aspetta CORAGGIOSA COME UNA RAGAZZA, un intenso romanzo per ragazzi (e non solo!) firmato da Sarah Allen.
Mi raccomando di non perdere nessuna recensione del nostro Review Party per scoprire le intense sfaccettature di questa lettura.
Titolo: Coraggiosa come una ragazza
Autore: Sarah Allen
Editore: Garzanti
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 25/2/21
Genere: Narrativa per ragazzi
Pagine: 200
Formato: digitale (euro 7,99) cartaceo (euro 14,90)
Libby Monroe ha dodici anni ed è una ragazzina fuori dal comune. A renderla speciale non è solo il suo cuore più grande del normale, che ha dalla nascita e ospita tanta generosità, ma anche una passione sfrenata per la scienza. Alle fiabe di fanciulle e principi azzurri preferisce telescopi e mappe stellari. E con le grandi scienziate della storia chiacchiera come se fossero migliori amiche perché le indicano sempre le risposte giuste. Ma quando viene a sapere che la sorella Nonny aspetta un figlio, Libby sente di dover fare qualcosa perché la bambina in arrivo nasca forte e sana. Per questo, decide di fare un patto con l'universo: parteciperà a un concorso organizzato dalla scuola con un progetto su Cecilia Payne, la prima astronoma donna ad aver scoperto la materia di cui sono fatte le stelle. Se vincerà il primo premio, darà tutti i soldi alla sorella e così la bambina starà bene. Forse si tratta di una sfida più grande di lei, ma Libby non ha paura. Ha dalla sua parte Cecilia e le altre scienziate. Tutte quante la aiuteranno a brillare come una stella e faranno in modo che l'universo realizzi il suo desiderio. "Coraggiosa come una ragazza", in corso di traduzione in tutta Europa, segna il debutto di Sarah Allen nel mondo della letteratura per ragazzi. La sua penna ci consegna una protagonista indimenticabile con cui è impossibile non identificarsi. Libby assomiglia a tutti noi, ha le nostre stesse fragilità, ma anche la stessa voglia di distinguersi. Con la sua vivacità, ci insegna che non dobbiamo mai arrenderci, perché vale sempre la pena di lottare per ciò in cui crediamo. Perché non esistono strade predefinite e anche le ragazze, proprio come Libby, possono scegliere di essere ciò che vogliono.
Si ringrazia la Garzanti per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
Sarah Allen è nata nello Utah il giorno di san Silvestro ed è la prima di otto fratelli. Ha conseguito un master alla Brigham Young University. Come Libby, protagonista del suo romanzo d’esordio Coraggiosa come una ragazza, è nata con la sindrome di Turner.
Leggere Coraggiosa come una ragazza mi ha ispirata, mi ha motivata, mi ha emozionata e mi ha commossa, non è un libro che potrò mai dimenticare. Chapeau, Sarah Allen.
La protagonista di questo romanzo è la dodicenne Libby, una ragazzina coraggiosa, forte e determinata. Libby è nata con la sindrome di Turner che personalmente non conoscevo ed è stata la stessa Libby a spiegarmi in cosa consiste. Sappiamo più o meno tutti che il sesso di un nascituro è determinato dall'apporto cromosomico paterno. La madre apporta al feto rigorosamente il cromosoma X, se il padre dona quello Y, nascerà un maschietto, se invece si tratterà di un altro cromosoma X allora arriverà una femminuccia. Che succede se però al cromosoma X donato dalla madre non si aggiunge nessun altro cromosoma? In molti casi si ha un aborto spontaneo, in altri invece la gravidanza va avanti ed è proprio questo ciò che è successo a Libby la quale è nata con un solo cromosoma X che ha determinato la sindrome di Turner appunto, sindrome che può a sua volta comportare altre patologie, ecco per esempio perchè Libby, appena nata, ha dovuto subire una delicata operazione al cuore. Oggi Libby è una ragazzina in pre adolescenza, felice di essere viva, motivata, intelligente, curiosa, dolce ed estremamente coraggiosa. Non dimenticherò mai Libby, poco ma sicuro.
Libby ha una grandissima passione per la scienza e per l'astronomia, sarà proprio in occasione di una ricerca scolastica che si interesserà a Cecilia Payne, la prima astronoma donna ad aver scoperto la materia di cui sono fatte le stelle. Accettando di partecipare ad un concorso scolastico Libby approfondirà la storia di questa prodigiosa donna con la quale condivide il coraggio e la determinazione. Se Cecilia aveva trovato molte difficoltà ad emergere in un mondo dominato da uomini, Libby deve vedersela con una società che la reputa diversa, il coraggio e la determinazione però non hanno un genere e non guardano minimamente alla conta cromosomica, il coraggio e la determinazione sono universali e di questo sia Cecilia che Libby ne sono testimoni.
Il romanzo, scritto in uno stile lineare ed immediato, risulta curato e dettagliato. Molti sono i riferimenti scientifici, tutti raccontati dalla stessa Libby che li rende immediati ed efficaci anche per i lettori più giovani. La carica emotiva di questo romanzo è davvero potente, mi ha investita in pieno, mi sento formata ed arricchita dalla storia di Libby. Non solo non conoscevo la sindrome di Turner ma non mi ero mai approcciata ad una protagonista che, convivendo con una sindrome di tale portata, sia riuscita a trasmettermi tanto coraggio, determinazione e voglia di vivere.
Supportata da una famiglia unita, con due genitori che sono dei veri pilastri ed una sorella, Nonny, che ama Libby con tutto il cuore, la storia di questa coraggiosa ragazzina mi ha ricordato quanto sia importante l'appoggio ed il sostegno dei nostri cari, perchè non siamo mai soli a combattere le nostre battaglie, avere accanto a noi dei sostenitori che ci proteggono ma anche che ci spronano è di fondamentale importanza.
Libby vive la sua vita con coraggio e determinazione, sfidando ogni giorno chi pensa che certe cose le potrebbero essere precluse. Amando la vita, Libby dimostra di essere tra le eroine più coraggiose, dimostrando a se stessa ed al mondo che la circonda che la sindrome di cui è affetta non è un'etichetta che la possa definire, è la sua passione, il suo coraggio e la sua determinazione, i suoi sentimenti, a definirla semmai ed a renderla se stessa.
Coraggiosa come una ragazza è un romanzo di formazione che arricchisce le vite di chi vi si accosta. Scritto per i ragazzi, questo romanzo dona coraggio e stimoli ai lettori di qualunque età e lo consiglio a tutti coloro che non hanno paura nel mettersi in gioco e che hanno bisogno di conoscere Libby che, sì, è solo una ragazzina ma che, come tutti i ragazzini, ha tanto da insegnarci. Coraggiosa come una ragazza parla di sogni, parla di ostacoli, parla di coraggio, parla di amore e credo che sia una lettura dalla quale non si possa non uscire cambiati ed addirittura migliorati.
Non conoscevo la sindrome di Turner e credo che nessuno meglio di Libby avrebbe mai potuto parlarmene e, sì, se ve lo steste domandando, Sarah Allen, l'autrice di questo intenso romanzo d'esordio, è anch'essa affetta dalla stessa sindrome. Come vedete, ecco dimostrato che gli ostacoli si possono abbattere, con coraggio e determinazione, credendo il se stessi ed anche nell'amore di chi ci sta accanto.
Coraggiosa come una ragazza ci insegna a superare gli ostacoli, ci raccomanda di non perdere di vista i nostri sogni, di continuare a sognare ed a non demordere mai perchè, sì, possiamo realizzarli.
Inutile girarci intorno Cuori di Libri, fate un favore a voi stessi e leggete questo romanzo, vi arricchirà.
L'abbraccio più grande del mondo,
Sembra davvero molto bello questo libro!
RispondiEliminaGrazie per questa tua recensione dettagliatissima!
Un abbraccio e ti seguo sempre
Dany ( Dany's Hobbies)
Ma grazie, che bel commento Dany <3
EliminaGrazie di cuore