Recensione: "Ogni momento è prezioso" di Raphaelle Giordano (Review Party)

Rieccomi qui miei Cuori di Libri,
pronta a parlarvi di OGNI MOMENTO E' PREZIOSO, romanzo di Narrativa firmato da Raphaelle Giordano ed edito dalla Garzanti.


Non è forse meravigliosa questa cover? Il consiglio, come sempre, è quello di non perdere nessuna recensione del nostro Review Party per cogliere le tante ed intense sfaccettature di questa lettura.


Titolo: gni momento è prezioso
Autore:  Raphaelle Giordano
Editore: Garzanti
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 18.6.21
Genere: Narrativa
Pagine: 252
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro  16,90)

La felicità si nasconde dove non credi di trovarla. A volte bisogna accettare di perdersi per ritrovarsi. Lo sa bene Giulia che sul lavoro non riesce più a dare il meglio e a casa deve fare i conti con un figlio adolescente, indisciplinato e arrabbiato con il mondo. Finché, dopo l'ennesima mattinata storta, si ritrova a entrare in una singolare bottega. Un negozio pieno zeppo di oggetti strambi: orologi con dodici clessidre che segnano l'ora esatta, ma anche il tempo che fugge; fiori capaci di leggere e verbalizzare le emozioni; diffusori di profumi dei momenti speciali. Oggetti che sembrano inutili, anche se Basile, il proprietario, le promette di insegnarle a usarli per ritrovare la felicità e il benessere perduti. Giulia stenta a crederci. Poi, ripensandoci, decide di stare al gioco. In fondo, ha tutto da guadagnarci. Così, torna da Basile e si lascia guidare alla scoperta di nuovi orizzonti seguendo pochi e semplici consigli: non imbrigliare l'immaginazione ma lasciarla libera di esprimersi, non prendersi troppo sul serio, imparare ad accogliere ciò che è fuori dagli schemi ma ci fa stare bene. Giulia entra così in contatto con la parte più profonda e creativa di sé stessa e si rende conto che basta poco per tornare a comunicare con il figlio. Soprattutto impara che non esistono ostacoli troppo grandi se si trova il coraggio di andare oltre i propri limiti con audacia. Perché quando si prova a condire la vita con più pepe, ci si accorge che è possibile riconquistare la spensieratezza di quell'età dell'oro in cui sono gli altri a preoccuparsi e a prendersi cura di noi. "Ogni momento è prezioso" è una storia che ci insegna a cercare l'essenziale dove non pensiamo di trovarlo. A cambiare prospettiva per godere della meraviglia che si nasconde anche nei piccoli gesti quotidiani.

Si ringrazia la Ce per l'invio di una copia omaggio
Raphaëlle Giordano, scrittrice, artista, pittrice, coach di creatività, scrive sul tema che le è più caro: l’arte di trasformare la propria vita per trovare la strada del benessere e della felicità.

Ciò che mi ha colpito all'inizio di questa lettura non può che essere stata la bellissima cover. Stupenda, magnetica, semplicemente perfetta. In seconda battuta, chiaramente, il nome di Raphaelle Giordano ha decisamente contribuito a rafforzare il mio desiderio di non lasciarmi scappare OGNI MOMENTO E' PREZIOSO e, sì, dopo essere giunta all'ultima pagina, non posso non affermare di aver avuto ragione, perchè questo libro si è rivelato un'intensa lettura, una di quelle che non dimentichi facilmente, una di quelle che ti lascia arricchita.

Raphaelle Giordano non ha semplicemente scritto un romanzo, ha fatto molto di più, costruendo una storia ricca di moniti, consigli e spunti di riflessione.

Tema centrale di OGNI MOMENTO E' PREZIOSO è la felicità, quella che è così facile da smarrire e così difficile da custodire. A volte non si riesce più a ritrovarla, ci si incaponisce nel cercarla dove non è, perchè molto spesso si guarda lontano, verso l'orizzonte, quando invece lei è così vicina.

Intrappolati nella nostra routine a volte ci sentiamo stanchi, siamo belli che incasellati nel nostro ruolo, e così ci facciamo sfuggire le sorprese, quelle belle, le gioie inaspettate. Lo sa bene Giulia, una donna spenta che vive un momento di grande fatica emotiva, una mamma che non vive bene il rapporto con il figlio adolescente. Entrata per caso nell'eccentrica bottega di Basile,  il Bazar della Zebra à pois , Giulia si troverà davanti a qualcosa di più di un negozietto. Sarà Basile a curare la sua anima, a guidarla in un processo di crescita emotiva che ho trovato estremamente prezioso e di grande ispirazione.

Non bisogna mai chiudersi alla vita ma viverla, le passioni non vanno negate, al contrario, devono essere vissute pienamente. Capisco perfettamente le preoccupazioni di Giulia, come mamma. Sono una persona che molto spesso è stata bloccata dalla paura, in certi periodi non è stato facile agire d'istinto, ero io stessa a bloccarmi, forse sono una persona che accampa scuse, che temporeggia troppo e che così si perde molte cose belle. Lo ammetto.

OGNI MOMENTO E' PREZIOSO ricorda al lettore l'importanza di ogni attimo che merita di essere vissuto pienamente, senza paura, cercando sempre di vivere la vita con audacia.

Audacia, sì, è una parola che ritroverete ricorrente tra queste pagine, una parola chiave per riuscire a trovare e mantenere la felicità, una parola di cui Basile chiarirà inequivocabilmente il grande significato. Audacia significa vivere la propria vita con coraggio, mordendola, non guardandola da lontano. E' il coraggio che dimostriamo davanti agli imprevisti a fare la differenza. La Filosofia dell'Audacia sprona a non avere paura nel mettersi in gioco, creando ad hoc soluzioni creative e propositive. Nella vita tutti cadono prima o poi, l'importante è come ci si rialza.

Ad iniziare da Basile, ogni personaggio (principale o marginale che sia) ha un suo ruolo tra queste pagine, ognuna contribuisce a dare moniti, consigli, incoraggiamenti al lettore che le percorrerà tutte, una dopo l'altra, con animo aperto alla crescita, all'evoluzione, a volte anche all'autocritica, certo.

OGNI MOMENTO E' PREZIOSO è un romanzo motivazionale che, se letto al momento giusto, può davvero fare la differenza. E' vero, la parte narrativa forse è meno strutturata, più semplice, perchè non è quello l'obiettivo che questa lettura si propone, quanto invece quello di spronare e motivare il lettore a prendere in mano la propria vita. OGNI MOMENTO E' PREZIOSO racconta una storia, sì, ma lo fa solo per permetterci di arrivare con più efficacia al vero scopo per cui è stato scritto. OGNI MOMENTO E' PREZIOSO, narra, sì, ma lo fa in modo strumentale, perchè ciò a cui tende principalmente è ad ispirare il lettore.

A fine lettura troverete anche un efficace vademecum confezionato dallo stesso Basile, schemino prezioso che sono certa andrò a rileggere spesso.

Se anche voi siete alla ricerca di una lettura motivazionale, fonte di grande ispirazione, se anche voi avete vissuto dei momenti in cui vi siete riscoperti disillusi, bloccati nell'inerzia, credo che tra queste pagine troverete moniti importantissimi, insegnamenti preziosi per ritornare a splendere, riprendendo in mano le vostre vite, vivendole con l'audacia che la vita stessa merita.



Avete mai letto la Giordano? 
Che ne pensate di questa nuova pubblicazione?



L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!