Recensione: "Lydia Bird va a letto presto" di Josie Silver (Review Party)

Buondì Cuori di Libri,
grazie alla NEWTON COMPTON EDITORI arriva oggi in digitale (e dal 2 Agosto in edizione cartacea!) un romanzo che in molti aspettavamo, ovvero l'originalissimo LYDIA BIRD VA A LETTO PRESTO di Josie Silver.



Seguite il nostro Review party per scoprirlo insieme a noi!


Titolo: Lydia Bird va a letto presto
Autore: Josie Silver
Editore: Newton Compton Editori
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 29.7.21
Genere: Romance
Pagine: 416
Formato: digitale (euro 5,99) cartaceo (euro 9,90)

Lydia e Freddie. Freddie e Lydia. Sono stati insieme per più di dieci anni e Lydia pensava che il loro amore fosse indistruttibile. Ma si sbagliava. Il giorno del suo ventottesimo compleanno Freddie è morto in un incidente d'auto. Così ora c'è solo Lydia. Che non desidera altro che chiudersi in casa e singhiozzare fino a esaurire le lacrime. L'unico sollievo al suo dolore è il sonno: quando dorme Lydia sembra entrare in uno scenario parallelo in cui nessuno degli eventi tragici degli ultimi mesi è accaduto. E così, proprio mentre sta ricominciando a muovere i primi timidi passi nel mondo, Lydia sente il richiamo del passato trascinarla indietro, dove la sua vecchia vita con Freddie ha ancora una possibilità. Ma vivere due vite contemporaneamente è impossibile. Se vuole tornare nel mondo in cui Freddie è vivo ed è ancora padrone del suo cuore, Lydia deve fare una scelta. Perché c'è qualcuno nella sua nuova vita - la sua vera vita - che vuole che lei resti.

Si ringrazia la CE per l'invio di una copia omaggio
Appena ho letto la trama di LYDIA BIRD VA A LETTO PRESTO non ho avuto alcun dubbio, dovevo leggere il nuovo romanzo di Josie Silver. 

Quando si parla di realismo magico potete star certi di trovarmi sempre in prima fila, prontissima a gustarmi lo spettacolo, e la Silver non ha deluso le mie aspettative, anzi!

La protagonista della storia è proprio Lydia, una giovane la cui vita è stata travolta all'improvviso dalla perdita di Freddie, fidanzato e migliore amico. Il romanzo si apre proprio affrontando il tema del lutto e della perdita, di quegli ultimi attimi che quando li vivi non sai che saranno gli ultimi e che si imprimeranno nella memoria solo a posteriori. L'ultimo bacio, l'ultimo "ti amo", l'ultima carezza, l'ultima risata insieme.

Lydia chiaramente sarà stravolta dopo la morte prematura di Freddie, la sua vita ed il suo cuore saranno spezzati, solo durante il sonno il dolore sembrerà più sopportabile. Già, perchè, dopo aver assunto dei nuovi tranquillanti, Lydia si ritroverà in un universo parallelo in cui Freddie non è morto e la vita scorre come sempre. Sarà a quel punto che Lydia preferirà rifugiarsi nel sonno per poter riabbracciare Freddie e far come se la realtà non esistesse, così facendo però abbandonerà i suoi familiari ed anche se stessa, tutto per rifugiarsi in qualcosa che purtroppo non è reale anche se certamente confortevole.

Josie Silver con me ha di nuovo fatto centro. Grazie ad uno stile scorrevole ed una trama originale ed accattivante, profonda ma anche mai pesante, la Silver mi ha proprio fatta capitolare. Lo stile di questa autrice è scorrevole, sa toccare tematiche profonde senza risultare opprimente e lo fa mettendoci il cuore, sinceramente.

La storia di Lydia è una storia molto toccante, chiunque abbia subito una perdita sa che darebbe di tutto pur di poter riabbracciare almeno per l'ultima volta i suoi cari, in cerca di un ultimo saluto, un ultimo abbraccio.

Lydia crescerà moltissimo tra queste pagine, acquisirà forza e sicurezza, all'inizio si lascerà andare preferendo la strada all'apparenza più facile ma vedrete che questa giovane saprà stupirvi, la sua storia vi emozionerà e quanti si siano trovati ad affrontare un lutto non potranno non immedesimarsi in lei.

Josie Silver non solo ha scritto magistralmente una storia toccante ed emozionante, una storia impregnata di realismo magico in cui la componente realistica spacca il cuore per poi risanarlo ed arricchirlo, ha proprio scritto un romanzo a mio dire davvero ottimo che mi piacerebbe se un giorno venisse trasposto sullo schermo.

Oltre a Lydia ed a Freddy anche altri personaggi mi hanno saputa colpire, tutti ben tracciati,  come Elle, la sorella di Lydia ed ovviamente Jonah, migliore amico di Freddie che nella vita di Lydia diventerà sempre più importante.

Se avete voglia di una lettura coinvolgente, originale, intensa e che vi lascerà un bel messaggio credo che LYDIA BIRD VA A LETTO PRESTO non possiate proprio perdervelo, vi parlerà del coraggio che ci vuole per ritornare a vivere dopo aver subito una perdita, di un amore che non muore, accompagnandoci per sempre, ma anche di un amore che nasce e che non sarebbe giusto ignorare.





L'abbraccio più grande del mondo,

 

1 commento

  1. Conosco già questa scrittrice e mi piace particolarmente. Appena ho visto questa nuova uscita ho drizzato le antenne e sono molto curiosa di leggerlo!

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!