stamattina parliamo di un romanzo per ragazzi davvero interessante, ovvero IL SEGRETO DI ELLA di CATH HOWE edito da TERRE DI MEZZO.
Titolo: Il segreto di Ella
Autore: Carth Howe
Editore: Terre di Mezzo
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 10.10.19
Genere: Libri per ragazzi
Pagine: 249
Formato: digitale (euro 6,99) cartaceo (euro 10,00)
Ella è appena arrivata in città, non ha amici e deve decidere da che parte stare: la ragazzina più popolare della scuola la prende sotto la sua ala, ma in cambio le chiede di spiare la compagna timida e misteriosa che non parla mai con nessuno... Saprà fare la scelta giusta? Howe è bravissima a raccontare le dinamiche dell'amicizia. Età di lettura: da 7 anni.
Si ringrazia la CE per l'invio di una copia omaggio
Appassionata di tutto ciò che è creazione e ispirazione, Cath Howe insegna in una scuola primaria di Londra e dal 2012 scrive libri.
Oltre a narrativa ha scritto anche poesie e monologhi, con cui ha vinto premi e riconoscimenti, e si è perfino occupata della sceneggiatura di un musical.
Organizza laboratori di scrittura e recitazione per bambini e ragazzi, e prepara testi di commedie.
Inoltre fa parte della Society of Children’s Writers of the British Isles, della National Association of Writers in Education e della Society of Authors and Writer in Residence at Kingston University Writing School.
Con Terre di mezzo Editore ha pubblicato “Il segreto di Ella”, il suo romanzo d’esordio in Italia: un’avvincente storia di bugie, tradimenti e riscatto, che ha vinto il North Somerset Teacher’s Book Award.

Protagonista de IL SEGRETO DI ELLA è appunto la piccola Ella, un ragazzina nella quale sono riuscita a rivedermi in parte ed alla quale mi sono affezionata sinceramente. Ella, insieme alla madre ed al fratello, si è da poco trasferita in una nuova città e quando facciamo la sua conoscenza la troviamo in crisi, mentre cerca invano di ambientarsi nella nuova scuola.
Dopo aver lasciato la sua migliore amica ed un'ambiente che conosceva bene, Ella non solo deve cercare di fare nuove amicizie ma deve assolutamente tenere nascosta a tutti la verità su suo padre.
Già, Ella e la sua famiglia mantengono un segreto relativo proprio al padre, un segreto che se venisse scoperto potrebbe vanificare il trasferimento stesso..
Ella, desiderosa di fare amicizia, racconterà la verità a Lydia, la ragazzina più popolare della scuola, la quale userà quella verità per ricattare Ella, portandola a fare cose che non avrebbe mai fatto come per esempio spiare una compagna di classe, Molly, che Lydia reputa molto sospetta. Ella saprà fare la scelta giusta oppure sacrificherà i suoi principi cadendo vittima del ricatto?
Dopo essere arrivata a scoprire il segreto di Molly, Ella capirà che non avrebbe mai dovuto accettare di fare ciò che le aveva chiesto Lydia, sarà ancora in tempo per fare ammenda con Molly ma anche e soprattutto con se stessa?
Ricatti, giochi di potere, amicizia vera e fasulla, sono tutte tematiche affrontate dalla Howe perchè, per quanto dure, non sono per niente inusuali in ambienti scolastici, anzi. personalmente mi sono rivista in Ella, alle elementari purtroppo sono stata io stessa vittima di comportamenti come quelli perpetrati da Lydia, cosa non avrei dato per essere accettata!
Di capitolo in capitolo il lettore vedrà Ella maturare, crescere, rendersi conto di ciò che è davvero importante. Man mano Ella comprenderà che non ha alcun senso voler far parte a tutti i costi di qualcosa di frivolo e marcio, in Molly invece Ella troverà la sincerità di un'amicizia vera che non ha bisogno di ricatti, un'amicizia che vive e prospera nell'onestà, nella sincerità nella forza dell'accettazione, nel voler bene a qualcuno davvero per ciò che è, non perchè ci può essere utile a raggiungere un fine.
Ovviamente non starò qui a raccontarvi il segreto di Ella e la verità sul padre, lascerò che a farlo sia lei stessa, lo farà attraverso le lettere che aprono ogni capitolo, lettere indirizzate da Ella al padre lontano e che personalmente mi hanno commossa, anche queste lettere parleranno di errori e dell'importanza di poter fare ammenda, perchè nella vita si sbaglia ma è molto importante riconoscere i propri errori e cercare di riparare per come possibile, con cuore sincero.
IL SEGRETO DI ELLA è un romanzo per ragazzi ottimamente scritto in uno stile narrativo fluido, immediato e lineare, perfetto per il target di riferimento ed adattissimo come lettura estiva ma non solo. IL SEGRETO DI ELLA parla di amicizia falsa e di quella autentica, di segreti, di ricatti e di scelte giuste o sbagliate. Ella inizialmente farà cose che non avrebbe mai fatto solo per sentirsi accettata, racconterà delle cose personali alla persona sbagliata, solo perchè desidera tanto un'amica, riponendo la sua fiducia in mani sbagliate che si approfitteranno di lei. Trovare un amico vero che ci accetti e che ci voglia bene veramente non è facile, men che meno da ragazzini! Lydia è la personificazione di quanto male possano fare le amicizie false, Ella si troverà nella sua trappola dalla quale sarà difficile uscire, farà infatti alcune scelte sbagliate Ella alle quali però, grazie al Cielo, riuscirà a fare ammenda e così facendo crescerà molto. IL SEGRETO DI ELLA è un romanzo da non perdere per i ragazzi, io lo consiglio sinceramente, da leggere in vacanza ed a scuola! Consigliatissimo.
L'abbraccio più grande del mondo,










Già con questa tue poche parole mi hai fatta tornare ai tempi della scuola, mamma mia quanto possono essere cattivi i ragazzini. Libro molto interessante e istruttivo.
RispondiElimina