Recensione: "La locomotiva magica" di Lev Grossman (Review Party)

Buondì Cuori di Libri,
avete già adocchiato LA LOCOMOTIVA MAGICA di Lev Grossman? Il romanzo è già in libreria per SALANI EDITORE ed oggi ho il piacere di potervene parlare in occasione del REVIEW PARTY!




Titolo: La locomotiva magica
Autore: Lev grossman
Editore: Salani Editore
Serie: 
Data pubblicazione: 23.9.21
Genere: Libri per ragazzi
Pagine: 272
Formato: digitale (euro 7,99) cartaceo (euro 14,90)

Scuola. Lezioni di piano. Un fratello minore sempre tra i piedi. Kate è certa chela vita non può essere più noiosa di così. Perché non può vivere avventure entusiasmanti e salvare il mondo, come fanno i protagonisti dei suoi libri? Persino il suo undicesimo compleanno si prospetta come la solita solfa... Almeno fino a quando il misterioso – e mai visto prima – Zio Herbert non si presenta con il più inatteso, incredibile e inappropriato regalo di compleanno di tutti i tempi: una locomotiva a vapore chiamata Freccia d'argento. Un po' ingombrante da tenere parcheggiata in giardino, pensa Kate, ma a smentirla, nella notte, appaiono rotaie lucenti pronte a tuffarsi nel bosco. E quando Kate e il fratello Tom salgono sul treno leve e manopole cominciano a muoversi da sole... Un sonoro clangore annuncia che si sono sbloccati i freni e ormai l'avventura non si può più fermare! Sfrecciando tra giungle e ghiacci, in compagnia di un porcospino e altri animali che hanno molto da raccontare, i due fratelli scopriranno quanto meravigliosa sia la nostra Terra, quanto grandi i pericoli a cui è esposta e quanto cuore e coraggio si chiede ai ragazzi come loro. Kate e Tom hanno davanti l'avventura della loro vita… e chissà? Potrebbero anche finire per salvare il mondo, dopo tutto.

Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio
LA LOCOMOTIVA MAGICA è un romanzo che mi ha attratta subito grazie alla stupenda cover, un biglietto da visita che lascia presagire un'avventura magica indimenticabile e, sì, così è stato.

Leggere questo romanzo è stata un'esperienza bellissima, mi ha riportato indietro nel tempo, a quando io stessa ero una bambina desiderosa di vivere un'avventura come quelle di cui leggevo nei miei amatissimi romanzi.

I due piccoli protagonisti de LA LOCOMOTIVA MAGICA sono Kate e Tom, due fratellini. I due piccini vivono con la mamma ed il papà, due genitori poco inclini alle avventure fantasy ed alle storie, sempre immersi nel lavoro. Kate in particolare è un'avida lettrice, adora leggere e, tramite i libri, vive le più affascinanti avventure. Perchè però quel genere di avventure sono esclusivamente riservate ai libri e mai alla vita reale? Non vi nascondo che anche io, da piccina, mi sono spesso posta questa domanda!

In occasione del suo compleanno, Kate farà una richiesta allo stravagante Zio Herbert, il fratello della mamma, uno zio che la bimba non è solita frequentare, uno zio che la famiglia etichetta come "strambo" e di cui Kate sa solo essere molto ricco.

Lo zio Herbert stupirà Kate con un regalo davvero strepitoso, presentandosi a casa della nipotina con nientemeno che un treno vero, una locomotiva magica dal nome Freccia D'Argento. Se il dono ovviamente piacerà infinitamente a Kate (ma anche a Tom), non potrà che far storcere il naso alla mamma ed al papà.

Quella stessa notte l'inatteso dono dello zio mostrerà tutta la sua magia e porterà con sè Kate e Tom, permettendogli di partire per una grandissima avventura, la prima di molte altre.

Rotaie magiche, un treno incantato, animali parlanti, sono queste solo alcune delle sorprese che vi attendono tra le pagine di questa meravigliosa avventura. Kate e Tom, due piccini dotati di grande inventiva, coraggio ed anche perseveranza, vivranno una bellissima avventura, portando con sè i loro lettori che non potranno non amare la loro storia.

LA LOCOMOTIVA MAGICA è un romanzo perfetto per ogni baby booklover, saprà stimolare la loro fantasia, conducendoli in un mondo magico che li emozionerà, ma altresì credo sia un romanzo che potrà soddisfare pienamente anche i lettori adulti, io per prima l'ho adorato. Quando si abbandona la tenera età a volte si corre il rischio di dimenticare che una parte della nostra anima necessita di magia per continuare a sognare, che vivere senza una nota fantastica non è davvero vivere. Grazie a LA LOCOMOTIVA MAGICA sono tornata bambina, sì, insieme alla mia Principessa. Grossman, sancendo il suo esordio nella narrativa per ragazzi, ha scritto un romanzo della tradizione che mi ha donato tutto quello che un libro dovrebbe donare: sogno, speranza e magia.


State già pensando ai regali di Natale?
Ecco, questo sarebbe davvero perfetto!




L'abbraccio più grande del mondo,

3 commenti

  1. Ciao Ely, parole sacrosante le tue, e preziose, indispensabili!!! 💖 Sogno, speranza, magia. Senza, non si può vivere, DAVVERO non si può VIVERE. 💗
    L'abbraccio più grande del mondo a te 💞😘

    RispondiElimina
  2. salve a tutti il libro che ho letto e' fantastico ed e' molto avventuroso

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!