Rieccomi da voi miei Cuori di Libri,
emozionata ed estremamente felice di parlarvi di un libro che è un gioiello inestimabile per fattura e contenuti, una gioia per ogni lettore, un vero e proprio capolavoro, ovvero Cécité Malaga di Benjamin Lacombe, in libreria per RIZZOLI.
Titolo: Cécité Malaga . Ediz. a colori
Autore: Benjamin Lacombe
Editore: Rizzoli
Serie:
Data pubblicazione: 15.3.22
Genere: Albi illustrati
Pagine: 60
Formato: cartaceo (euro 22,00)
L'artista prodigio era famosa in tutto il Paese. La gente voleva ammirarla e pensava di conoscere la sua leggenda. Età di lettura: da 7 anni.
Gifted by Rizzoli
Cécité Malaga è un gioiello inestimabile, pura emozione. Non appena ho avuto tra le mani questo prezioso volume ho sentito tutta la sua forza e, sfogliandolo, ne ho compreso l'immane potenza artistica ed emozionale.
La protagonista di queste intense immagini è un'Artista, un prodigio, ne ammiriamo subito il talento ma pian piano, tra le pagine, scorgiamo la sua storia. Dietro il prodigio c'è una semplice ragazza che, dopo aver subito un improvviso trauma, perde la vista.
Acuiti tutti gli altri sensi la ragazza diviene una funambola, pur non vedendo la corda sotto di sè. E' così che si costruisce il mito di Cécité Malaga, un mito che trae la sua origine in una storia autentica, come lo stesso Lacombe ci racconta.
Se fu un trauma a togliere la vista alla ragazza un altro trauma gliela restituirà ed è proprio questa la storia che Lacombe vuole porre sotto i riflettori, visto che anche lui è stato protagonista di tutto ciò, avendo perso lui stesso la vista per un breve periodo a seguito di un profondo dolore. Ecco perchè Cécité Malaga è stato definito come il lavoro più personale del Maestro Lacombe.
Attraverso dei veli le immagini create dal Maestro si fanno sfocate e poi nitide, le tinte sono studiate ad hoc per rievocare la sensazione di essere immersi prima nel buio e poi in una luce sfocata. Magistrale. Potente. Evocativo.
Questo albo illustrato racconta una storia di luci, di ombre, di tenebre e poi ancora di luci. Un dolore profondo può mandare in blackout il nostro corpo, mai sottovalutare il dolore, le emozioni, saranno anche intangibili ma maledettamente potenti.
Disabilità, emozioni, dolore, resilienza, coraggio, sono queste le tematiche toccate da questa storia, tutte illustrate magistralmente dal Mestro Lacombe. Imperdibile. Prezioso. Impareggiabile.
Avete tra le mani qualcosa di prezioso, non sprecatelo.
L'abbraccio più grande del mondo,
Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!