Recensione: "Banshee. Gli amori impossibili non muoiono mai" di Vernante Pallotti (Review Party)

Cari lettori,
stamattina parliamo di BANSHEE. GLI AMORI IMPOSSIBILI NON MUOIONO MAI, romanzo paranormal per ragazzi firmato da VERNANTE PALLOTTI ed edito da PIEMME.



Titolo: Banshee. Gli amori impossibili non muoiono mai
Autore:  Vernante Pallotti 
Editore: Piemme
Serie: 
Data pubblicazione: 4.10.22
Genere: Paranormal YA
Pagine: 376
Formato: digitale (euro 7,99) cartaceo (euro 17,00)

Credo di non essere umana. Sono invisibile per la maggior parte delle persone. I pochi sfortunati che possono vedermi, muoiono." Zoe ha diciassette anni, una passione sconfinata per la musica e meno per la scuola. Un'adolescente come tante, quindi, ma solo all'apparenza: a differenza di molte sue coetanee che si sentono invisibili, Zoe invisibile lo è davvero. Zoe è una banshee, creature leggendarie dai capelli lunghi che possono essere viste solo da chi sta per morire, e non una qualunque: con quei suoi capelli a caschetto e la speciale connessione con il mondo degli umani, i poteri di Zoe non sono paragonabili a quelli di nessun'altra banshee. Ma il giorno in cui appare a Damiano, il ragazzo di cui è innamorata, Zoe capisce che, poteri o non poteri, rischia di perderlo per sempre. Per lei inizia una corsa contro il tempo che la costringerà a scegliere: lasciare morire Damiano, restando fedele alla sua natura, o ribellarsi alla Legge delle banshee, pagandone le letali conseguenze? Un esordio potente, una nuova voce fresca e originale, sensibile e irriverente che vi terrà incollati fino all'ultima pagina.

Gifted by Piemme

BANSHE. GLI AMORI IMPOSSIBILI NON MUOIONO MAI è un romanzo ya dal cuore paranormal che  ho trovato originale e che reputo sappia ben catalizzare l'attenzione dei suoi lettori.

Ciò che salta subito all'occhio è certamente la bellissima edizione curata dalla Piemme, un biglietto da visita che rende il romanzo ancora più originale. Dotato di una cover accattivante, il romanzo risulta ben riconoscibile grazie a delle pagine viola che lo rendono deluxe. Diciamo pure che questa edizione si fa notare e che rende ancora più ghiotto l'acquisto. Chapeau Piemme, ottimo lavoro!

Anche la trama non può fare a meno di attrarre. La nostra protagonista non è umana. Zoe è una ragazza invisibile - non nel senso che sia un fantasma - ma i pochi che riescono a vederla, subito dopo, perdono la vita.

Sì, perchè Zoe è una Banshee, una specie di messaggera della morte. Condannata a un'esistenza solitaria, il mondo di Zoe vacillerà quando a vederla sarà proprio il ragazzo di cui lei è segretamente innamorata, Damiano. Inutile dire che Zoe farà di tutto per salvarlo.

All'improvviso la vita di Zoe, che era stata così solitaria, si riempirà di affetto, di voci, di consigli, d'amore. A prendere Zoe sotto la loro ala protettiva ci penseranno Sara e Amelia, due Banshee che aiuteranno Zoe nel momento del bisogno, due personaggi che ben presto diventeranno importantissimi per Zoe ma anche per la trama.

Adrenalinica, originale e coinvolgente questa storia sa bene come attrarre i lettori che le restano avvinghiati, io ne sono ben soddisfatta. Mi sono subito sentita in connessione con Zoe, l'ho subito apprezzata, ne sono riuscita ad avvertire la solitudine ed ho provato affetto sincero per lei. 

A tratti malinconico, questo romanzo parla di solitudine, di rapporti sociali, di quanto sia importante essere visti per davvero da chi amiamo e da quanto a volte le apparenze ingannino e i silenzi fuorviino.

Nonostante io sia una lettrice svezzata, posso ben dire di aver trovato originale e fresca questa lettura, è stato un vero piacere affrontarla e mi trovo perciò a consigliarla vivamente sia ai giovani lettori che a chi, nonostante non sia anagraficamente giovanissimo, non ha smesso di sentirsi tale, avendo la capacità di emozionarsi e sorprendersi.

BANSHEE. GLI AMORI IMPOSSIBILI è un romanzo originale che racconta una bella storia che parla d'amore, amicizia, solitudine e legami autentici, lo fa in chiave paranormal che rende questa lettura perfetta per Halloween.

Imperdibile.



Non perdete le altre recensioni del Review Party, mi raccomando!





L'abbraccio più grande del mondo,

 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!