Recensione: "L'anello e la corona. Vol.1" di Melissa De La Cruz

Cari amici booklovers,
eccomi pronta a parlarvi de L'ANELLO E LA CORONA, primo volume dell'omonima serie Fantasy firmata da MELISSA DE LA CRUZ ed edita, in Italia, da FANUCCI.



Titolo: L'anello e la corona. Vol.1
Autore: Melissa De La Cruz
Editore: Fanucci
Serie: The ring and the crown vol.1
Data pubblicazione: 23.5.23
Genere: Fantasy Y/A
Pagine: 276
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 16,90)

Un tempo inseparabili, ora la principessa Marie Victoria, erede al trono dell’impero più potente al mondo, e Aelwyn Myrddyn, maga e figlia illegittima di Merlino, si trovano dinanzi a futuri molto diversi. All’inizio dell’annuale Stagione londinese, a far parlare di sé è Ronan Astor, un’arrampicatrice sociale americana dalla straordinaria bellezza. Dopo essersi innamorata di un affascinante mascalzone durante il viaggio oltreoceano, Ronan deve conciliare il suo desiderio d’amore con il dovere di riscattare la propria famiglia. Nel frattempo, Isabelle d’Orleans si vede respinta da Leopold, erede della corona prussiana, in favore di un matrimonio politico con la principessa Marie. La prima è decisa a riconquistare ciò che è suo, mentre Marie non vuole affatto sposarsi: sono anni che il suo cuore appartiene a qualcuno che non potrà mai avere. Desiderosa di sfuggire a una vita senza amore, Marie chiede l’aiuto della sua amica Aelwyn e, insieme, le due giovani architettano un piano pericoloso che rischia di mettere a repentaglio il destino della monarchia.


Gifted

La serie è composta da:
1. L'anello e la corona
2. The Lily and the Cross
L'ANELLO E LA CORONA è il primo volume di una dilogia che unisce Fantasy e realtà storica, regalando ai lettori un universo parallelo in cui pagine di storia vengono interamente riscritte. Ci troviamo infatti in una dimensione in cui il trono inglese e quello francese sono stati unificati sotto un unico sovrano, il sogno dei Valois che hanno fatto di tutto per battere in casa loro gli acerrimi nemici inglesi. Come sappiamo la storia ci ha insegnato diversamente ma Melissa De La Cruz ci regala uno scenario suggestivo e originale. 

E allora sogniamo. 
Sì, iniziamo a leggere L'ANELLO E LA CORONA ben consci che la realtà finisce alla prima pagina. E io ci sguazzo in questi romanzi, me ne innamoro sempre e anche questa volta non ha fatto eccezione.

Ma andiamo al sodo.

Melissa De La Cruz si prende il suo tempo e pennella un worldbuilding suggestivo che il lettore non fa fatica a immaginare, un worldbuilding meticolosamente curato e ben strutturato in cui vivono personaggi altrettanto tridimensionali.

La principessa Marie Victoria è l'erede al trono franco- inglese. Da sempre di salute cagionevole, Marie sta per salire al trono, è il suo destino come lo è quello di sposare il rampollo della famiglia reale pruissiana, anche se Marie Victoria tutto vorrebbe tranne che questo. Un'altra giovane donna figura tra le protagoniste della storia, ovvero  Aelwyn, la figlia nientemeno che di Merlino. Sì, il mago più famoso al mondo.

Marie, nonostante in molti la definiscano debole, ha un sogno, un piano in verità e si rivolgerà proprio ad  Aelwyn per realizzarlo, perchè al cuore non si comanda, neanche a quello dei re e delle regine.

L'ANELLO E LA CORONA è un romanzo che crea dipendenza e che fatichi a mettere giù, è un romanzo che chiede tutto ai suoi lettori, in primis il cuore. Tra colpi di scena, intrighi di corte e cuori innamorati, il romanzo fa vivere, amare, sognare e regnare delle protagoniste femminili che fanno presto a diventare iconiche.

Essendo questo un fantasy/romance l'autrice ha ben calibrato le due parti, rendendo il romanzo perfettamente calato nel genere di riferimento. Personalmente mi sono lasciata trasportare dalla storia, simpatizzando con i suoi personaggi, dalla principessa alla strega, passando poi per gli altri co protagonisti, Isabelle d’Orleans e il principe Ronan. Non vi dico quanto io abbia shippato le coppie libresche create dalla De La Cruz. Un unico avvertimento: niente è scontato e niente è come sembra.

Mi sono affezionata subito a L'ANELLO E LA CORONA, un romanzo che ha saputo centrare al cuore e di cui non vedo l'ora di leggere il seguito, spero che Fanucci lo porti presto in libreria. Sapete bene quanto io ami questo genere di romance legato al fantasy e una chicca come questa per me non può che essere semplicemente imperdibile.

Se avete voglia di staccarvi dalla realtà, se amate il romance e le atmosfere royal, beh, accomodatevi, L'ANELLO E LA CORONA risponde perfettamente ai vostri desideri!




L'abbraccio più grande dl mondo,

 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!