giovedì 27 settembre 2018

Review Party - Recensione: "La battaglia della corona maledetta" di Kendare Blake

Buondì a tutti carissimi heartreaders,
come sta procedendo la vostra settimana librosa? Qui bene, le letture in corso mi stanno piacendo e questo non può che influire positivamente sulle giornate. Capita a voi che se il libro in lettura stenta a procedere anche la giornata è meno scattante? Ebbene, per me funziona così. Sarò libropatica! 

Una delle mie letture più recenti è stata appunto quella dell'attesissimo "La battaglia della corona maledetta" di Kendare Blake, seguito diretto del bellissimo "La battaglia delle tre corone" (QUI la mia recensione) che l'anno scorso mi aveva lasciato davvero senza parole. Proprio da oggi troverete infatti in libreria l'attesissimo La battaglia della corona maledetta ed io sono prontissima a parlarvene in anteprima.


Come vedete, la mia recensione fa parte del Review Party organizzato per il lancio, quindi vi invito a non lasciarvi scappare le recensioni delle mie colleghe blogger che partecipano all'evento per avere un quadro ancora meglio delineato di questo bellissimo fantasy.


La battaglia della corona maledetta

Kendare Blake


💝💝💝💝

Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 14,90€ Ebook 4,99
Pagine: 416
Serie:  Three Dark Crowns, #2
Genere: Fantasy

Trama: Tre sorelle. Un solo trono. Una guerra all’ultimo sangue. Dopo gli incredibili avvenimenti che si sono succeduti durante l’Esordio delle tre sorelle regine, è iniziato l’anno dell’Ascensione. Ciascuna delle tre, Katharine, Arsinoe e Mirabella, dovrà accrescere il proprio potere per annientare le altre, fino a che non ne rimarrà una sola a reclamare per sé il trono. Katharine, un tempo la più debole e innocua, è più forte di quanto non sia mai stata. Arsinoe, dopo aver scoperto la verità sui suoi poteri, deve decidere al più presto una strategia senza far sapere alle rivali che cosa le è successo. Mirabella, da tutti ritenuta la minaccia più pericolosa, deve fronteggiare le insidie che si abbattono su coloro che la circondano, mettendoli in un pericolo che lei stessa non sembra in grado di evitare. Chi riuscirà a prevalere sulle altre e a conquistare, finalmente, la corona?.



Recensione


La battaglia della corona maledetta lo considero davvero il degno sequel di un primo capitolo stellare heartreaders, questo romanzo mi ha infatti regalato quelle emozioni forti che mi aspettavo. 

Leggere La battaglia delle tre corone l'anno scorso mi aveva messo addosso tanta curiosità e quell'epilogo così pieno di interrogativi ha fatto si che, per un anno intero, io ne bramassi il seguito. Oggi posso dire che ne La battaglia della corona maledetta ho trovato alcune delle risposte che desideravo ottenere ma non solo, perchè la storia magistralmente costruita dalla Blake è riuscita a sorprendermi ed a farmi venire voglia di fiondarmi sul prossimo libro!

Fra queste pagine ho ritrovato infatti una regina avvelenatrice (?) più che mai senza scrupoli, una regina elementale che mostra delle fragilità che non sapevo possedesse ed una regina naturalista (?) che mi ha conquistato senza se e senza ma. Si, proprio quell'Arsinoe che all'epoca del primo libro non aveva spiccato (almeno per quanto mi riguarda) non ho potuto fare a meno di adorare in questo secondo capitolo. Incredibile, vero? 

Ma mi raccomando, chi non ha letto il primo romanzo si fermi qui.. non vorrei assolutamente rovinarvi la sorpresa!

Vedere Arsinoe alle prese con il suo particolare dono inaspettato e Katharine fare altrettanto era quello che mi aspettavo e che ho ritrovato fra queste pagine, menomale! Arsinoe si è rivelata una bella sorpresa perchè ha saputo evolversi senza dimenticare il suo cuore, Katharine mi ha invece molto delusa.. e dire che nel primo libro mi aveva affascinata! L'unica delle tre sorelle che ho invece trovato sottotono in questo sequel è stata Mirabella che invece mi aveva impressionato per la sua forza impetuosa nel primo libro, sono però stata contenta di vederla più forte e determinante nel finale mostrando il suo vero cipiglio da regina qual'è! Sono certa che abbia molto altro da dire Mira...

Bellissimo il rapporto tra Arsinoe e Mirabella che sarà molto combattuto ma che costituirà il cuore pulsante della storia. Come sempre vedere interagire insieme le regine è il catalizzatore più potente di questa incredibile saga e, credetemi, ne vorrei sempre di più di questi momenti!

Il worldbuilding, così come nel primo romanzo, l'ho trovato minuziosamente curato dall'autrice che così ha creato e mantenuto un'atmosfera seducente ed a tutto tondo, una di quelle che si fatica a dimenticare insomma. Brava Kendare!

Un'altra cosa che ho apprezzato in questo romanzo è sicuramente l'intensità catturata dalla Blake che ho trovato molto più densa rispetto al primo libro. Sul ritmo ho qualche perplessità invece perchè accelera solo sul finale dove abbiamo una decisiva svolta e dove molto di ciò che era destino accadesse accadrà!

Per quanto ai personaggi secondari, hanno tutti subìto una particolare e peculiare evoluzione che li ha portati a grandi scelte, alcuni alla gloria ed altri no ma che li hanno resi comunque tutti memorabili. Chi promuovo a punteggio pieno? Beh, ovviamente Jules. Un consiglio? Occhio a lei!

Cosa resta a fine lettura? Beh, sicuramente tanta curiosità, un cuore in tumulto perchè il finale non è assolutamente facile da digerire ma anche tanta, tantissima curiosità sull'evoluzione della storia. 

L'epilogo non sarà mozzafiato come quello del primo libro ma vi spiazzerà ugualmente, credetemi. Sono infatti arrivata all'ultima pagina non riuscendo assolutamente ad immaginare il proseguimento della storia. Se, terminato il primo libro, qualcosa avevo intuito, adesso invece sono totalmente spiazzata perchè davvero potrebbe accadere tutto ed il contrario di tutto. Sgomenta, guardo il foglio bianco e la parola "ringraziamenti" che chiude un romanzo ricco di emozioni, colpi di scena, intrighi e tanta, tantissima adrenalina fantasy. Domande me ne sovvengono a migliaia, non mi resta che aspettare il terzo romanzo sperando arrivi presto!


La gente dice che non sono regine appropriate.
Che c'è qualcosa di sbagliato in loro.

In definitiva: intrighi, colpi di scena, giochi machiavellici ma anche sentimento e cuore fanno de La battaglia della corona maledetta un libro che non può mancare nelle librerie degli amanti del fantasy, io vi consiglio di precipitarvi in libreria perchè ne vale assolutamente la pena!


Vi ricordo che la serie è così composta:
The Oracle Queen (Three Dark Crowns #0.1) 
The Young Queens (Three Dark Crowns, #0.2) 
Queens of Fennbirn (Three Dark Crowns, #0.5) 

Three Dark Crowns (Three Dark Crowns, #1) - La battaglia delle tre corone

One Dark Throne (Three Dark Crowns, #2) - La battaglia della corona maledetta

Two Dark Reigns (Three Dark Crowns, #3) 
Untitled (Three Dark Crowns, #4) 


Bene heartreaders, aspettavate anche voi questo romanzo? Avete letto il primo? Io faccio parte della schiera delle fan della Blake e di certo non vorrò assolutamente perdermi il terzo libro e voi? Fatemi sapere e mi raccomando di passare a leggere le recensioni che fanno parte dell'evento, noi ci rileggiamo domani!


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

4 commenti:

  1. CIao Ely.
    Pensavo fosse una triologia invece ora scopro che sono quattro! Beh allora dovrò sbrigarmi, sappi che mi hai messo solo curiosità e non ho letto nemmeno tutta la recensione mi sono fermata fino a quando lo dici, non voglio rovinarmi la sorpresa anche perchè poi te ne parlerò lo sai

    RispondiElimina
  2. A me il finale non è piaciuto per niente, vabbeh che con la sottoscritta questo second libro ha fatto un po cilecca però boh non mi è piaciuto in generale la direzione in cui l'autrice ha voluto mandare i personaggi. Secondo me con un paio di pagine in più questa sarebbe stata una bella duologia...

    RispondiElimina
  3. sono curiosa perché il primo mi era piaciuto...però ho troppe letture al momento, e quindi mi tocca rimandare

    RispondiElimina
  4. Ciao! Io ho comprato entrambi i romanzi, ma non li ho ancora letti. Vorrei aspettare che venga completata, prima d'iniziarla. Sono già sicura che l'adorerò!

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!