Review Party - Recensione: " Quello che il cielo non ha" di Cecelia Ahern

Buondì a tutti carissimi heartreaders,
oggi è una giornata davvero piena nel Regno dei Libri perchè vedono la luce ben due pubblicazioni librose tanto attese che ho avuto il grande piacere di poter leggere in super anteprima.

La giornata del Regno dei Libri inizia dunque molto presto per parlarvi di "Quello che il cielo non ha", ovvero il nuovissimo romanzo di Cecelia Ahern da oggi in libreria grazie alla Rizzoli che ringrazio per l'invio della copia in omaggio.



La mia recensione di oggi si inserisce nel Review Party organizzato per la promozione del release, quindi vi invito a non perdere le recensioni delle mie care amiche blogger che partecipano con me all'evento per avere un quadro più completo di questa lettura!



Quello che il cielo non ha

Cecelia Ahern


💝💝💝

Editore: Rizzoli
Prezzo: Rigido 18,00€ Ebook 9,99
Pagine: 370
Serie: Autoconclusivo
Genere: Narrativa

Trama: "Si vedono ora per la prima volta, due completi sconosciuti, incapaci di togliersi gli occhi di dosso. È questo l'istante in cui la vita di lui si biforca: da una parte chi era prima di conoscerla, dall'altra chi diventa dopo." Laura è una creatura speciale, una giovane donna che vive separata dal resto del mondo, nella natura incontaminata del Gougane Barra, nel sudovest dell'Irlanda, lì dove le montagne incontrano fitti boschi che si aprono su laghi cristallini. In questo luogo eccezionale, nel totale isolamento, Laura è cresciuta imparando a imitare, con la sua voce perfetta e purissima, i suoni che la circondano. È un giorno come tanti quando la sua vita subisce uno scossone irreparabile, allorché Solomon, abile fonico, la vede. Un incontro che muterà fatalmente entrambi, segnando l'entrata di Laura in un universo a lei finora sconosciuto. Ma la cosiddetta società normale, con i suoi ritmi e il suo passo accelerato e convulso, sarà pronta ad accogliere questa donna e la sua unicità? Saprà, la città, riconoscere e proteggere la sua grazia? Intimista e commovente, con questa storia d'amore Cecelia Ahern ci accompagna alla scoperta della parte più vera e indomabile di ciascuno, in quel nucleo al contempo quieto e ribelle e, troppo spesso, soffocato dal rumore del mondo..


Recensione


Quello che il cielo non ha  è stata una lettura che ha ben saputo tenermi compagnia durante gli scorsi pomeriggi autunnali, quando tè e biscotti sono tornati finalmente ad essere la mia merenda abituale. Si tratta infatti di un romanzo molto intimo e profondo, una di quelle letture che ti fanno considerare molti aspetti della vita quotidiana e che di certo riescono a lasciarti un messaggio.

Se mi leggete abitualmente sapete già che Cecelia Ahern è una delle autrici che prediligo, non solo per la sua ultima avventura nel regno della distopia con la duologia di Flawed (qui la mia recensione del secondo volume). Il mio interesse per questa penna è davvero risalente nel tempo, sin da quel suo meraviglioso esordio letterario con l'indimenticabile PS I Love You per intenderci. Gli anni sono passati ma la fervida penna della Ahern ha sempre saputo conquistarmi puntando dritta al cuore

E' noto a tutti voi quanto io per esempio abbia amato l'indimenticabile Scrivimi ancora e quanto ami rileggerlo ogni volta che sia possibile. Ecco perchè quando mi è stata data l'opportunità di leggere Quello che il cielo non ha non ho avuto esitazioni. Se sulla copertina c'è il nome di Cecelia, io DEVO leggerlo. E così ho fatto. La storia che mi sono trovata a leggere è una storia di profondo impatto, una di quelle che, stordendoti, riesce a catturarti grazie alla sua natura selvaggia che non si allinea in nessuno schema precedente.



Quello che il cielo non ha è una lettura intimistica e profondamente intensa, soprattutto grazie alla protagonista di cui racconta la storia. Laura infatti è una protagonista davvero sui generis, ha trascorso molti anni in isolamento nei boschi, tanto da entrare in perfetta connessione con la natura selvaggia. Le montagne, i boschi incontaminati e la fauna sono la sua famiglia e la sua linfa vitale, tanto che la ragazza riesce a comunicare con i vari tipi di uccelli imitandone i versi alla perfezione.

Laura è una protagonista nuova, non avevo mai letto infatti in precedenza una storia simile alla sua. Ha carattere, un cuore grande, un'anima profonda e bellissima ma anche tantissime crepe nel cuore. E' sola, spaventata, disorientata ma anche forte. Laura ha un cuore puro ed io l'ho apprezzata come poche. La sua storia è ricca di emozione e sa parlare direttamente al cuore anche grazie ai tasselli del suo passato che la Ahern ha sapientemente collocato nella narrazione.

Quando Laura incontrerà Solomon, un fonico impegnato a girare un documentario proprio nelle vicinanze del luogo dove Laura ha vissuto da sola per un decennio, scatterà qualcosa di molto speciale in entrambi. Solomon sarà per Laura colui che la riporterà nel mondo, che la introdurrà nuovamente nella società che lei aveva lasciato. Apparentemente sarà Solomon la parte forte della coppia ma ben presto tutta la forza che Laura ha chiuso nel suo cuore verrà a galla mostrandoci il ritratto vivido di un essere meraviglioso.

E' il personaggio di Laura, la protagonista, il punto di forza di questo romanzo a mio parere, i personaggi secondari invece sono tanti ma non tutti ben tratteggiati. All'inizio ho faticato ad entrare nel vivo della storia, lo ammetto, perchè non riuscivo a barcamenarvi fra i molteplici personaggi ma è stato solo un disorientamento iniziale.

Per quanto allo stile narrativo devo dire che è un po' diverso dal solito. Cecelia ci ha abituati spesso ad una narrazione più immediata e d'impatto, in questo romanzo invece ha scelto un tratto più sofisticato. La Ahern infatti in Quello che il cielo non ha si prende del tempo per approfondire, spiegare e raccontare senza avere fretta. In linea con la natura della storia che racconta, Cecelia non ci travolge come un fiume in piena ma ci prende per mano per guidarci dove vuole lei con calma ma in modo ben ponderato. Come la natura ci insegna, il tempo ci è amico ma bisogna rispettarlo senza bruciare le tappe. Cecelia con questo romanzo ci fa fermare a riflettere, ci invita a prenderci il giusto tempo per poterci raccontare una storia che difficilmente dimenticheremo.

Quello che il cielo non ha non è una lettura per chi ha bisogno di un libro veloce da leggere ma è perfetta per chi ha voglia di immergersi in un'emozione autentica ed ancestrale. Se avete voglia di una storia nuova, di un libro da leggere non solo con gli occhi ma anche con il cuore cosa aspettate a correre in libreria? Sofisticato, elegante e profondo, Quello che il cielo non ha da oggi vi aspetta in libreria. Voi lo leggerete? Amate come me i romanzi della Ahern? Che ne pensate?

Per avere un quadro più completo mi raccomando di non perdere le recensioni delle mie colleghe blogger che partecipano a quest'evento insieme a me.

Noi ci rileggiamo eccezionalmente più tardi per un'altra recensione in anteprima, vi aspetto!💓


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

2 commenti

  1. Questo libro l'abbiamo letto nello stesso momento e ne abbiamo già parlato tanto, mi dispiace che non sia il solito libro di Cecelia a cui siamo abituati, questa è l'unica pecca perchè poi Laura mi è piaciuta molto e mi trovo daccordo con le tue parole

    RispondiElimina
  2. Io praticamente della Ahern amo tutto, da PS I love you a Scrivimi ancora. Il mio preferitoè Se tu mi vedessi ora che l'ho letto più di una volta e tutte le volte mi commuove.
    Grazie per aver partecipato <3

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!