Recensione: "Nevernight. I grandi giochi" di Jay Kristoff - Review Tour

Come promesso, rieccomi da voi Hearts!
Continua il  lunedì fantasy nel Regno dei Libri e lo fa alla grande, perchè sto per parlarvi di Nevernight. I grandi giochi di Jay Kristoff , secondo romanzo della Trilogia del momento che, vi ricordo, trovate dal 3 Settembre in libreria grazie all'imperdibile pubblicazione/evento di cui ci ha fatto dono Mondadori.

Si ringraziano Susy (I miei magici Mondi) che ha realizzato la bellissima grafica dell'evento e
la Mondadori per l'invio delle copie dei romanzi in omaggio

Con immenso piacere ho avuto l'onore di poter leggere l'intera trilogia questa estate per potervene parlare in occasione del Review Tour che spero stiate seguendo e di cui vi allego qui il calendario per rimanere sempre sintonizzati:



Come vedete, la prima settimana è stata dedicata al primo romanzo, Nevernight. Mai dimenticare, la seconda settimana è dedicata a Nevernight. I grandi giochi, mentre durante la terza settimana sarà la volta del gran finale, Nevernight. Alba Oscura.


TITOLO: Nevernight. I grandi giochi
SERIE: Nevernight #2
AUTORE: Jay Kristoff
EDITORE: Mondadori - Oscar Valut
PREZZO: € 20,00 Cartaceo - € 9,99 ebook
GENERE: Fnatasy

Mia si è conquistata un posto tra gli assassini della Chiesa Rossa, ma sono in molti a ritenere che non ne sia degna. Prima di portare a termine il suo piano di vendetta, sarà costretta a vedersela con nuovi nemici e a fronteggiare pericolose congiure.


Recensione



Ho iniziato a leggere Nevernight. I grandi giochi subito dopo aver concluso la lettura di Nevernight. Mai dimenticare (QUI la mia recensione), colpita ed affondata da quello che era stato uno degli epiloghi più sbalorditivi di sempre. Sì, insomma questo ve lo avevo già detto in fondo, Jay Kristoff è sadico e geniale, è un mondo a parte. C'è chi scrive i  cliffhanger e poi c'è Kristoff che ne è il Maestro, anzi, posso tranquillamente arrivare ad assicurarvi che il finale di Nevernight. Mai dimenticare fa impallidire la definizione stessa di cliffhanger. Ricordatevelo, Jay Kristoff vince a mani basse. Sempre.

E quindi ho aperto il file che conteneva il secondo romanzo. Cosa mi sono trovata davanti? Leggete e capirete:

Buon cambio a voi, gentili amici. Che piacere rivedervi. Lo confesso, mi siete mancati durante la nostra separazione. E ora che ci siamo ritrovati, vorrei potervi salutare semplicemente con un sorriso e lasciarvi tornare alle faccende di omicidio, vendetta e saltuarie sferzate di oscenità scritte con gusto. Ma prima di infilarci di nuovo assieme tra le pagine, dovrei dispensarvi un onesto ammonimento. La memoria è bugiarda e traditrice: un ladro buono a nulla. E anche se i personaggi del nostro dramma sono indubbiamente vergati con inchiostro indelebile nella vostra psiche, a volte dobbiamo effettuare delle concessioni ai meno dotati tra voi mortali. Perciò, forse, è necessario un ripasso?

Non si possono scrivere parolacce in una recensione e, in verità, non mi scappano così spesso visto che ho una bimba piccola che sta imparando a parlare però acciderbolina se una parolaccia per descrivere lo stile di Jay Kristoff ci starebbe tutta! Cioè, Jay, perdindirindina, sono una donna sposata, non puoi scrivere così... da orgasmo immediato! Ok, l'ho detto. Basta, non mi contenevo più! Kristoff è un fottutissimo sadico bastardo che scrive diabolicamente. Oh. L'ho detto. Punto. Vale lo stesso se aggiungo un acciderbolina? Non ne potevo più, quando ci vuole, ci vuole.

Cosa non è questo Narratore?! Top. Se il primo capitolo della serie Nevernight mi aveva tramortita I grandi giochi mi ha messa al tappeto. Poco ma sicuro.
fonte
Ma facciamo un passo indietro e focalizziamoci per un attimo su un elemento che ho apprezzato tantissimo, ovvero le schede iniziali in cui Jay fa il punto della situazione, focalizzandosi su ciascun personaggio per rinfrescarci la memoria su ciò che è accaduto a ciascuno. La trilogia di Nevernight non è certo semplice e di sicuro, se non si leggono in fila uno dopo l'altro i tre volumi, si potrebbe anche aver bisogno di fare il punto della situazione. Io personalmente ho apprezzato moltissimo questi accorgimenti, fanno capire che Kristoff è il primo a preoccuparsi del lettore. Di norma è il lettore che segue l'autore, in questo caso invece si instaura un rapporto a doppio filo ed è come se l'autore ci stesse parlando live, è incredibile, davvero, dovete provare per credere!

In I grandi giochi ritroviamo Mia dopo le rivelazioni che mi hanno lasciato senza fiato, pronta a stupirci ed a stupirsi. Sì, perchè in questo secondo capitolo della serie Mia Corvere dovrà fare delle scelte particolari e difficili che forse, dico forse, la spingeranno persino a discostarsi dal suo piano di vendetta. Priva di qualsiasi paura che Messer Cortese ed Eclissi divorano per lei, Mia sfiderà ogni limite, correndo a perdifiato verso un finale direi epico come quello precedente.

Nulla è come sembra nel mondo creato da Kristoff, molte rivelazioni vedranno la luce ma molte altre ipotesi farete, per vedere tutto chiaro davanti a voi occorrerà però aspettare di leggere il terzo ed ultimo romanzo naturalmente. 

A questo punto ammetto di essere in difficoltà perchè vorrei dirvi delle cose ma temo proprio che sarebbero degli spoiler giganteschi. E' chiaro che io debba tacere ma è così tremendamente difficile riuscirci! Diciamo che un personaggio che pensavo non avrei mai rivisto (purtroppo perchè l'ho amato tanto) in realtà è presente fra questa pagine (ho continuato ad amarlo, se ve lo stesse chiedendo) ma molti altri si aggiungeranno ad un cast che, inutile dirlo, reputo davvero stellare. Sulla parte romance che a qualcuno potrebbe far storcere il naso inoltre non ho niente da obiettare. Ci sta tutta. In linea con Mia Corvere il suo amore non viaggia su binari standard, i suoi sentimenti vanno a mille ma sono puri e veri, incondizionati, leali ed estremamente forti. Adoro Mia.

Se ho adorato Mia posso assicurarvi che non reputo da meno sono anche gli altri personaggi di questa incredibile storia. Ciascuno di loro è importante, ha un ruolo determinante e si rivelerà fondamentale. Mia, come ho detto, avrà molto da considerare ed adesso vedrà sempre meglio la Repubblica per ciò che davvero è. Mia Corvere crescerà moltissimo ma non lo farà da sola, bensì grazie alla famiglia che si sta costruendo intorno a sè, la sua vendetta assumerà quindi colori diversi, più cupi, perchè Mia ha un compito ben più grande, un compito che molto presto porterà a termine.

Attraverso un crescendo di emozioni, morte e sangue ma anche legami che si cementano, si scivola verso un finale che lascia ampiamente tramortiti e con l'unica necessità di iniziare subito a leggere Nevernight. Alba oscura.

Ultima (non per importanza) nota di merito va decisamente, come per l'intera serie, alle bellissime edizioni confezionate dalla Mondadori, edizioni curatissime in ogni dettaglio che io amo alla follia. Come per il primo romanzo, il mio consiglio resta quello di non provare neanche l'acquisto dell'ebook ma di fiondarvi immediatamente nella maestosa e raffinata bellezza delle edizioni cartacee che, nonostante il prezzo di 20 € a libro, valgono ogni centesimo se non di più. Il mio, attenzione, non vuole essere un modo per snobbare l'ebook  (anche perchè chi mi conosce sa bene quanto io  apprezzi il digitale e ne faccia quotidiano uso), lo sostengo solo perchè la scrittura Kristoff è corposa e potrebbe destabilizzare all'inizio  se letto in digitale. Il mio consiglio è quello di godervi il suono delle pagine che volterete rapidamente e tutta la magnifica perfezione di questo minuzioso lavoro che Oscar Mondadori ha realizzato per noi. Sarebbe un vero peccato se ve lo perdeste, di questo non abbiatene dubbio.

Forse sono stata criptica durante questa recensione, non sapevo fin dove spingermi ma credo di essere riuscita a non spoilerarvi niente perchè, mai come questa volta, credo che dobbiate immergervi in questa lettura a scatola chiusa. La promozione mediatica di questo lancio editoriale è stata davvero curata e minuziosa, io vi dito di correre in libreria e basta, perchè da Fantasy addicted e booklovers non potete assolutamente perdervi questa meraviglia!

E, per saperne di più, mi raccomando di continuare a seguire il nostro Review Tour e di rimanere connessi, qui nel Regno l'appuntamento con Mia Corvere è segnato per il prossimo lunedì.


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

4 commenti

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. difficilissimo non fare spoiler, bisogna essere criptici. Ma le parolacce sono quasi impossibili da dire, per i denti della Mannaia

    RispondiElimina
  3. Ciaoooooo!
    L’ho finito da pocchissimo ( qui la mia recensione ) e… Aaaah *^*.
    Amo questo mondo, amo i suoi personaggi e sono rimasta sveglia ORE per capire cosa sarebbe successo.
    Mia è fenomenale e il suo rapporto con Mercurio è di una dolcezza incredibile.
    Bello, bello, bello. Non vedo l’ora di affrontare il terzo… Unica pecca secondo me? Continua a non essere la serie più originale di sempre a mio parere (la scuola del primo, i giochi di questo secondo..). Speriamo che il terzo sia la perfezione!
    Un abbraccio, Rainy

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!