Recensione: "Ninna. Il piccolo riccio con un grande cuore" di Massimo Vacchetta e Claudia Fachinetti

Buondì a tutti miei carissimi Cuori Librosi, 
il giorno dell'Epifania è da sempre stato dedicato ai più piccini che, per tradizione, trovano al proprio risveglio calze ricche di dolcetti. Ho sempre amato l'Epifania sia nel suo significato religioso che nell'accezione più commerciale che la contraddistingue come la "notte della Befana". Molte sono le tradizioni legate alla vecchietta sulla scopa, c'è chi dice che la Befana fosse una vecchietta incontrata dagli stessi Re Magi, chi invece la spaccia per una strega, io la adoro comunque. Da piccola aspettavo diligente il suo arrivo e, nonostante fossi triste per la conclusione delle festività, i suoi doni li ho sempre stra graditi. E voi che ne dite? Siete affezionati anche voi alla Befana?


Proprio in questa speciale giornata ho deciso di parlarvi di una delle letture più dolci e tenere che mi hanno tenuto compagnia durante le feste, si tratta di un libro per bambini che ha saputo regalarmi emozioni intense ed infinita tenerezza, un libro che è riuscito ad affrontare in modo davvero impareggiabile delle tematiche spinose, una lettura che mi ha certamente arricchita, sto parlando  di Ninna. Il piccolo riccio con un grnde cuore di Claudia Fachinetti e Massimo Vacchetta edito da Il battello a vapore (Piemme). Curiosi di conoscere la mia opinione?

Titolo: Ninna. Il piccolo riccio con un grande cuore
Autori: Claudia Fachinetti e Massimo Vacchetta
Illustratore: Gaia Bordicchia
Editore: Il battello a vapore (Piemme)
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 3 Dicembre 2019
Genere: Libri per bambini/ragazzi, Libri illustrati
Pagine: 256
Formato: digitale (euro 8,99) cartaceo (euro 14,02)
Francesco è arrabbiato. Anzi, arrabbiatissimo, tanto che ha indetto uno sciopero della parola! I suoi genitori hanno deciso di separarsi e ora gli tocca lasciare la sua amata Torino per andare a vivere con la mamma e la sorellina a Novello, un paesino sperduto tra le vigne e le colline. Ma l'incontro con Massimo, un veterinario spilungone dall'aria un po' stralunata, e con Ninna, il cucciolo di riccio che lui sta curando, gli cambierà la vita. Grazie al nuovo amico e alla minuscola creatura, Francesco imparerà a liberare le emozioni e a guardare la vita con occhi nuovi. .

La lettura di Ninna. Il piccolo riccio con un grande cuore mi ha davvero fatto bene, arricchendomi con la sua straordinaria tenerezza e con la carica di buoni insegnamenti di cui i migliori romanzi di formazione sono forieri. Ninna (permettetemi l'abbreviazione che vuole solo essere affettuosa) è un romanzo scritto per i baby booklovers ma che ha tanto da offrire anche a chi non è più young, perchè, come sono solita ribadire, i migliori romanzi per ragazzi sono anche i più intensi di tutti. Durante questa lettura sono stata sopraffatta dall'emozione, mi sono commossa e mi sono sciolta in lacrime, ritrovandomi conquistata ed avvinta da una storia che fa della semplicità la sua peculiarità, una lettura questa che ci invita a trarre gioia dalla natura, dagli esseri più piccini che la abitano e la rendono speciale. Già, perchè risiede proprio nelle piccole cose la vera magia, è risaputo però purtroppo a volte ce ne dimentichiamo così spesso!

Il protagonista di questo romanzo è il piccolo Francesco che conosciamo in un periodo certo non facile della sua giovane vita. Francesco, insieme alla mamma ed alla sorellina, si è da poco lasciato alle spalle la città in cui è nato e cresciuto per trasferirsi nel piccolo paese di campagna dove vivono i nonni. All'indomani dalla separazione tra i suoi genitori, Francesco è un bambino che si sente ferito, sradicato e decisamente in collera verso il padre dal quale si sente abbandonato. Uno sciopero della parola sarà la sua prima reazione al trasferimento, la playstation diverrà il suo rifugio ed il suo modo di sfuggire alla realtà, questo però finchè Ninna non entrerà nella sua vita chiaramente. Sarà il destino a guidare la piccola riccetta appena nata nella vita di Francesco, sarà infatti il fortuito incontro dal veterinario presso il quale Francesco e la mamma avevano portato il cagnolino dei nonni per un vaccino, che le vite di Francesco e di Ninna cambieranno. 


Se la piccola riccetta verrà salvata ed accudita dal giovane veterinario Massimo, Francesco imparerà nuovamente ad essere felice proprio grazie alla nuova piccola amica. Aiutare Massimo a prendersi cura di Ninna sarà per Francesco il modo in cui imparerà ad amare la vita, ad apprezzare le piccole creature che ci circondano ed ad amare la natura in cui oggi ha il privilegio di vivere.
Non sarà facile perdonare il papà e la mamma, riuscendo ad aprirsi ed accettando  il cambiamento ma Ninna e gli altri piccoli riccetti, che pian piano Francesco e Massimo salveranno insieme, aiuteranno sia il bambino che l'adulto a vivere al meglio la propria vita.

Sì, perchè se Francesco dovrà faticare nel perdonare la sua famiglia, riuscendo a comprendere che in un divorzio non c'è mai una parte che ha ragione ed una che ha torto e che, se un matrimonio finisce, questo non vuol dire che non si possa essere ancora una famiglia, anche Massimo dovrà prendere a due mani il coraggio per realizzare il sogno della sua vita, ovvero quello di aprire un centro di ricovero per le piccole creature del bosco.

Scritto dal formidabile duo Fachinetti&Vacchetta che dimostra di possedere una penna fluida e magnetica, Ninna. Il piccolo riccio con un grande cuore è una lettura che scorre veloce ma che scava un solco nel cuore e vi si deposita al centro, ricordando a chi legge di non dover mai aver paura di affrontare gli ostacoli della vita, che ciò che ci accade non deve impedirci di amare e guardare la meraviglia che ci sta intorno, che prendersi cura del prossimo è importante e che l'amore che doniamo ci arricchisce nel profondo, rendendo migliori le nostre vite. 

L'amore per la natura e per i piccoli animali che popolano il bosco aiuteranno Francesco a guardare la vita con occhi nuovi, a perdonare ed a donare affetto, lezioni importantissime per tutti noi che leggiamo, sia che siamo baby booklovers che lettori meno baby.

Se le tematiche affrontate dal romanzo sono intense ed importantissime le lezioni che traspaiono da ogni pagina, menzione di merito va fatta alla meravigliosa edizione curata da Il battello a vapore (Piemme). Con grandissima cura ed amore, la CE ha confezionato una magistrale veste grafica per questo indimenticabile romanzo. Moltissime e coloratissime le illustrazioni che arricchiscono la lettura, tutte nate dall'arte di Gaia Bordicchia, illustrazioni che hanno dimostrato la totale sintonia con la storia, tanto da divenirne parte integrante. Cura nel dettaglio è stata riservata ad ogni pagina che risulta colorata, divertente e preziosa anche grazie alle piccole illustrazioni che rendono unica e speciale persino la numerazione a piè di pagina. Divertenti ed istruttive schede completano i capitoli, fornendo curiosità sulle abitudini di vita dei ricci e corredando le illustrazioni con autentiche foto davvero tenerissime.
Se state cercando un romanzo per bambini/ragazzi che sappia trattare con semplicità ma anche intensità le tematiche spinose del cambiamento, del divorzio,del perdono, dell'amore per la natura e per le piccole creature che la abitano, penso che in Ninna troverete tutto ciò che cercate, perchè questo romanzo parla al cuore di chi legge, facendogli fare la conoscenza della più dolce tra le riccette. Ninna non sarà importante solo per il piccolo Francesco infatti ma farà breccia anche nei vostri cuori, ne sono certissima, che guarderete con occhi nuovi il mondo delle piccole creature del bosco, perchè, in fondo, da sempre nelle creature più piccine battono i cuori più grandi.


Come avrete consatato ho adorato ogni dettaglio di questo indimenticabile romanzo e non vedo l'ora di leggere altro del duo di autori che lo ha scritto! E voi, siete pronti a conoscere Ninna? Io vi aspetto nei commenti e vi auguro buona 


L'abbraccio più grande del mondo,


Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!