Blog Tour: "Mutation. Il futuro è nel passato" di Grazia Cioce (Intervista all'autrice)

Buondì miei carissimi Cuori Librosi,
iniziamo insieme la settimana di carta ed inchiostro, siete d'accordo? Davanti quindi al primo caffè della giornata ho il grande piacere di dare il via al Blog Tour che promuove MUTATION. IL FUTURO E' NEL PASSATO, terzo ed ultimo capitolo della trilogia della mutagenesi di Grazia Cioce edita dalla Genesis Publishing.



Nelle scorse due settimane abbiamo parlato dei primi due capitoli della trilogia, ovvero INSERTION. L'OSCURO POTERE  e CHANGED. IL CANTO DEI GRILLI, qui e qui  trovate le mie tappe. 

Oggi l'attenzione è tutta su MUTATION. IL FUTURO E' NEL PASSATO che sarà disponibile dal prossimo 25/9, mi raccomando di seguire il nostro BT per saperne di più!


Titolo: Mutation. Il futuro è nel passato
Autore: Grazia Cioce 
Editore: Genesis Publishing
Serie: La trilogia della mutagenesi
Data pubblicazione: 25 Settembre 2020
Genere: Sci - fy, New Adult
Pagine: 232
Formato: digitale (euro 3,99) cartaceo (euro    )

"Il viaggio che abbiamo intrapreso è appena cominciato e tante cose dovranno ancora accadere prima che l’essere umano possa finalmente giungere alla conclusione che la libertà e la felicità sono traguardi che si raggiungono con fatica, ma anche con semplicità, nell’accettazione di ciò che siamo, abbattendo i muri che ci dividono." Tornata a casa dopo aver rivelato al mondo intero la sua particolare mutazione, Kimberly vive segregata in attesa che le acque si calmino. Nella Repubblica, la situazione è al limite. La tensione tra human e mutazioni è sempre più palpabile, mentre David Tomson è stato arrestato e sta per essere processato per il suo rapimento. Tra fughe, inseguimenti, emozioni contrastanti, Kimberly dovrà decidere da che parte schierarsi: human o mutazioni? Repubblica o MMGI? Ma esiste davvero una parte dalla quale ci si può schierare, se tutta l’umanità rischia il sopruso della dittatura e l’annientamento della libertà? L’avvincente capitolo finale della Trilogia della Mutagenesi vedrà Kimberly combattere per capire chi è davvero. Perché non è più il tempo di fuggire. Ora è tempo di lottare. Vol. 3 della "Trilogia della Mutagenesi".


La serie è composta da:
1. Insertion. L'oscuro potere 
2. Changed. Il canto dei grilli
3. Mutation. Il futuro è nel passato 


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia digitale del romanzo in omaggio

Laureata in Lettere, lavora come responsabile logistica presso un’azienda torinese. Ama il mare e le belle giornate e scrive in tutti i luoghi, in tutti i laghi e anche in tutti i momenti liberi. È autrice del romanzo Francamente me ne infischio (o forse no!), del saggio enogastronomico A tavola con Bella ed Edward e del romanzo Una Mamma (Genesis Publishing). La Trilogia della Mutagenesi è il secondo progetto edito dalla Genesis Publishing. Il suo sito è www.graziacioce.com 




Con immenso piacere ho avuto l'occasione questa volta di rivolgere alcune domande alla stessa autrice, diamo quindi il benvenuto qui con noi a Grazia Cioce!

Benvenuta Grazia, sono davvero felice di averti qui con noi ne Il Regno dei Libri, spero ti sentirai a casa qui con noi.

Non ne dubito, grazie mille per questo spazio e per l’accoglienza!

Nelle scorse settimane ho avuto il grande piacere di parlare ai miei lettori dei primi due romanzi che compongono LA TRILOGIA DELLA MUTAGENESI, ovvero “Insertion. L’oscuro potere” e “ Changed. Il canto dei grilli”, oggi, partecipando all’evento che promuove MUTATION. IL FUTURO E’ NEL PASSATO si chiude il cerchio. Sei pronta a soddisfare alcune delle curiosità librose dei tuoi lettori? Iniziamo allora!

1. LA TRILOGIA DELLA MUTAGENESI è una serie adrenalinica ma anche ricca di spunti di riflessione. Ci racconti come è nata l’idea principale della storia? Già dall’inizio avevi previsto che la storia si sarebbe sviluppata in una trilogia? Quando ti siedi alla scrivania hai già tutto chiaro oppure lasci che la storia prenda il sopravvento? Sei un’autrice che pianifica tutto a tavolino oppure segui l’istinto?

La prima cosa che ho concepito di questa serie è stata Kimberly, la protagonista. Volevo scrivere di diversità, ma farlo a modo mio, attingendo a un genere che mi piace molto e calando i personaggi in un ambiente difficile ma anche ricco di stimoli. Ho scritto la Trilogia in un’unica soluzione, nell’arco di un anno e mezzo. Poi l’ho divisa in tre libri. La storia era nella mia testa già da anni, formata e delineata. Ci ho rimuginato su per tanto tempo e poi quando mi sono sentita pronta l’ho trasposta su carta. In genere faccio così. Non scrivo immediatamente quando mi viene un’idea, ma elaboro la storia tra me e me a lungo, finché i personaggi sono ben definiti col loro carattere e le vicende chiare. Poi scrivo e a volte capita che le cose varino e si modifichino un po’ mentre i personaggi mi sussurrano idee e sentimenti. Quindi sì pianifico, ma l’istinto è una cosa cui bisogna sempre prestare orecchio. 


2. Come presenteresti Kimberly, la tua protagonista, a coloro che ancora non la conoscono? È cambiata Kimberly (ed eventualmente quanto e in che termini) di romanzo in romanzo?

Kimberly è diversa. Diversa dal mondo che la circonda perché è nata con uno strano potere che ha imparato a ingabbiare come un drago oscuro e feroce che sente scorrere sulla pelle. La diversità è un pericolo nel mondo in cui vive (non lo è forse anche nel nostro?). Ma Kimberly scopre, man mano che la storia evolve e grazie all’aiuto di diversi personaggi, che la diversità può essere un valore e che accettarsi per quello che si è davvero è l’unica chiave per la propria felicità. Kimberly è di sicuro il personaggio che si evolve maggiormente in tutto il romanzo. Mi piace molto creare personaggi che sanno mettere in discussione le proprie idee e sappiano cambiare. 


3. Cosa può aspettarsi di trovare un lettore tra le pagine di questa storia? Pensi che possa essere adatta anche a coloro che si accostano per la prima volta al genere sci – fy?

Penso che questa Trilogia sia adatta a chi ama lo sci-fy, il distopico, ma anche a chi ama il romance, perché all’interno c’è un po’ di tutto. Spero che il lettore trovi la sua libertà in queste pagine. Spero comprenda, come Kimberly, cos’è davvero la libertà e cosa la speranza. 


4. In occasione del Blog Tour che ha promosso “Changed. Il canto dei grilli” ho avuto la possibilità di proporre ai miei lettori un approfondimento sul genere sci –fy, un genere che ha una lunga storia e che conta un’affezionata schiera di appassionati. Immagino tu faccia parte di questa nutrita schiera, posso quindi chiederti cosa rappresenta per te questo genere? Ti sei ispirata a qualcuno? A chi? 

Sono un’appassionata del genere sci-fy, del fantasy in generale e tutti i suoi sottogeneri, compreso il distopico. Non mi sono ispirata a nessuno in particolare, ma credo che un autore metta su carta tutto il suo bagaglio culturale quando scrive. Quindi nelle mie pagine c’è Asimov, Philip K. Dick, Suzanne Collins, Veronica Roth, George Orwell e tanti altri. 


5. LA TRILOGIA DELLA MUTAGENESI è altresì arricchita da spunti New Adult, due influenze che ho trovato assolutamente ben bilanciate, è stato difficile? 

Al contrario, è stato naturale. Sento una forte propensione per il romance e volevo che Kimberly vivesse la sua storia d’amore in ogni sfaccettatura, nonostante la sua pericolosa diversità e forse, proprio per quella.
Abbiamo tutti diritto ad amare senza il peso del giudizio.


6. Quanto c’è di te in questa storia e nei suoi protagonisti?

Penso che in ogni romanzo un autore lasci sempre un po’ di se stesso. Io ho dato a Kimberly la mia visione dell’amore, che è libertà e speranza. L’amore che non ha vincoli o barriere di alcun tipo.


7. Una delle tematiche principali dei tre romanzi è l’intransigenza verso il diverso, una tematica attuale purtroppo. Posso chiederti cosa ha scaturito la tua necessità di scrivere proprio su questa tematica? 

Era tanto che volevo scrivere di libertà e diversità, volevo dire la mia sull’argomento, a modo mio. I tempi sono davvero difficili e la cronaca quotidiana lo dimostra ormai da un po’: chi è diverso, qualunque sia la sua diversità, è visto come pericoloso. Della diversità si ha paura, in fin dei conti. Ma la diversità non è forse un valore aggiunto per questa società e per noi tutti? Dovremmo imparare dalla diversità che io vedo come una grande risorsa, sempre.  


8. Oltre ad essere una prolifica autrice chi è Grazia Cioce come lettrice? Leggi molto? Qual è stata l’ultima lettura che hai amato di più? Cosa pensi della Blogosfera e che incidenza pensi abbia nell’editoria, soprattutto dopo l’avvento dei social? Quanto tieni alle recensioni dei lettori/blogger?

Sono una donna che lavora dieci ore al giorno e si barcamena tra lavoro, famiglia e passione per la scrittura. Sono una lettrice “forte”, se mi passi il termine. Ora sto rileggendo l’intera saga di Harry Potter. Tendo a rileggere i libri che amo quando sono sotto stress, è il mio calmante personale. Leggo un po’ di tutto, amo molti generi diversi. 

La Blogosfera oggi ha un aspetto molto rilevante per chi scrive. I Blogger sono i nuovi giornalisti e critici letterari e li trovo sempre molto preparati e sul pezzo. Anche gli editori tendono a rapportarsi con maggiore attenzione a questo mondo, perché i blogger sono nuovo veicolo di informazioni per chi le cerca con attenzione. La trovo una cosa molto bella e democratica, quando ben fatta. 
Per noi autori le recensioni sono molto importanti, sono il segnale di ritorno di quanto abbiamo scritto. Ho un buon rapporto con le recensioni di lettori o blogger: accetto ogni critica o complimento cercando di comprendere come migliorarmi, perché c’è sempre margine di miglioramento e bisogna prestare orecchio ai consigli di chi legge con attenzione e passione. 


9. So che per scaramanzia qualcuno non lo fa ma per caso ti andrebbe di metterci a parte dei tuoi progetti futuri?

Ho un nuovo romanzo pronto, un chick-lit che vedrà la luce probabilmente nel 2021, lo sto revisionando. Vedremo, per ora mi diverto a rileggerlo e migliorarlo, prima di affidarlo ai lettori. 


Ringraziandoti di cuore per essere stata con noi ti faccio i migliori auguri per il futuro, sperando di leggerti ancora presto e magari averti ospite nuovamente qui con noi.

Grazie a Te per l’ospitalità e grazie per il lavoro che tu e le tue colleghe svolgete con passione e professionalità.



Felicissima di avere avuto con noi Grazia quest'oggi le faccio il mio augurio più grande, mi raccomando di seguire le altre tappe del BT per scoprire chicche ed approfondimenti sull'atteso epilogo della trilogia della mutagenesi.

Lo attendevate? Vi ispira? Vi aspetto!



L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!