Recensione: "Il paese del buio" di Melissa Albert

Buondì miei Cuori di Libri,
oggi vi parlo di IL PAESE DEL BUIO, romanzo dark fantasy firmato da MELISSA ALBERT ed edito dalla RIZZOLI, sequel di OLTRE IL BOSCO.


Titolo: IL PAESE DEL BUIO
Autore: MELISSA ALBERT
Editore: RIZZOLI
Serie: The Hazel Wood, #2
Data pubblicazione: 2.11.21
Genere: DARK FANTASY
Pagine: 272
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 17,00)

Il bosco era solo l'inizio. Alice è scappata dal mondo fiabesco di Hazel Wood, e ora lei e gli altri abitanti dell'Oltremondo sono sbarcati a New York, alla ricerca di una vita non magica. Ma condurre un'esistenza totalmente umana non è semplice per Alice. Come si dice, si può togliere Alice dall'Oltremondo, più difficilmente l'Oltremondo da Alice. Ci riuscirà? Non sarà facile: dovrà scoprire chi è a uccidere e mutilare i profughi del suo vecchio mondo, affrontare un potentissimo vecchio nemico, fare i conti con la propria doppia (anzi, tripla) identità, e ultimo ma non ultimo salvare – con il sempre provvidenziale aiuto di Ellery Finch – il nostro povero mondo reale.


Si ringrazia la Rizzoli per l'invio di una copia in omaggio


La serie THE HAZEL WOOD è composta da:
1. Oltre il bosco (recensione)
1.5 The Boy Who Didn't Come Home (novella inedita in Italia)
2. Il paese del buio
2.5 Tales From the Hinterland (novella inedita in Italia)


E' passato del tempo da quando ho letto OLTRE IL BOSCO, ecco perchè, prima di approcciarmi a IL PAESE DEL BUIO, ho deciso di rileggere la mia recensione del primo libro e poi qualche pagina del volume stesso, ammetto infatti di aver dovuto rispolverare la storia. Fatto questo mi sono buttata a capofitto tra le pagine de IL PAESE DEL BUIO, scoprendo così che, non solo sono riuscita ad apprezzare maggiormente  la scrittura della Albert ma anche che la storia in sè è riuscita a prendermi molto più di prima!

Se OLTRE IL BUIO lo avevo promosso principalmente grazie al suo worldbuilding, anche se infatti non mi ero sentita in particolare connessione con la protagonista, Alice, le cose sono nettamente migliorate con questo secondo volume. Il worldbuilding si è fatto sempre più oscuro (cosa che mi ha affascinata moltissimo) ed anche Alice sono riuscita a comprenderla molto meglio, non posso quindi che esserne felicissima.

IL PAESE DEL BUIO mi ha proprio affascinata, le atmosfere oscure si sono fatte sempre più interessanti, il mistero ha tenuto banco per tutta la lettura, così come anche i colpi di scena.

Ritroviamo Alice a New York, dopo aver lasciato l'Oltremondo, mentre sta cercando di fare chiarezza in sè, per ricostruirsi insieme a tutti coloro che hanno lasciato con lei l' Oltremondo, tutte ex Storie che oggi sentono di doversi riscrivere giorno dopo giorno. Senza magia oggi Alice deve fare i conti con qualcosa a cui non era abituata, così come tutti gli altri del resto, ma qualcosa cambierà quando una serie di corpi verranno ritrovati mutilati, profughi dell'Oltremondo. Chi sarà stato a perpetrare tali efferatezze?

Accanto ad Alice ritroviamo anche Finch, che questa volta si racconta con la propria voce, un personaggio che ha acquisito sempre più spazio e peso nella storia, tanto da arricchirla con una velata ma interessantissima sfumatura romance.

Se OLTRE IL BOSCO aveva lasciato delle domande grazie a IL PAESE DEL BUIO la Albert fornisce alcune risposte, come per esempio la genesi stessa dell' Oltremondo, cosa che ho molto apprezzato. Sì, insomma IL PAESE DEL BUIO per me alza l'asticella e migliora il suo predecessore, colmando i vuoti e mettendo sul piatto una storia che appassiona e intriga.

Se vi affascina il mondo delle Storie, se avete voglia di un Fantasy dalle sfumature dark, se avete apprezzato OLTRE IL BOSCO, penso che IL PAESE DEL BUIO potrà coinvolgervi. La scrittura della Albert è estremamente curata e vivida, questa autrice sa bene come prendere per mano i suoi lettori per condurli in atmosfere oscure e magnetiche. Se avete quindi voglia di perdere contatto con la realtà, beh credo che non ci sia libro migliore!




L'abbraccio più grande del mondo,

 

1 commento

  1. Interessante!
    Una serie che tende a migliorare, quindi... Non è sempre un fatto scontato: credo che ci farò un pensierino! ^___^

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!