Recensione: "Io al posto tuo" di Valentina Torchia (Review Party)

Buondì Cuori di Libri,
parliamo stamattina di IO AL POSTO TUO, romanzo firmato da VALENTINA TORCHIA che trovate già in libreria per DEA.


Titolo: Io al posto tuo
Autore: Valentina Torchia
Editore: DeA
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 31.5.22
Genere:YA
Pagine: 393
Formato: digitale (euro 6,99) cartaceo (euro 16,90)

Tre cuori, tre vite, tre desideri. Un solo modo per incontrarsi. Bianca e Takeru sono uniti da una profonda amicizia, ma non hanno niente in comune. Lei ha 19 anni e i suoi passatempi preferiti sono imbucarsi ai funerali e collezionare libri che non leggerà mai, per non affrontare ciò che contengono. Lui di anni ne ha 16, crede alla leggenda dei mille origami che possono realizzare i desideri e misura tutto il suo mondo in battiti cardiaci. Quante volte batte il cuore umano in una vita intera? Quanti battiti lo separano dal momento in cui saprà rivelare a Bianca i suoi veri sentimenti? Bianca e Takeru non hanno niente in comune, tranne il fatto che entrambi aspettano un trapianto di cuore. Un giorno l'attesa finisce. Il cuore arriva. Ma è solo per uno dei due. La loro amicizia è appesa a un filo sottile, che potrebbe spezzarsi sotto il peso della colpa e della paura. E poi arriva Blu, con un cuore che batte furioso. Blu, che corre sull'orlo di un baratro fatto di adrenalina e vita che brucia. I loro desideri possono realizzarsi o sono destinati a infrangersi per sempre?

Gifted by DeA
Grazie a questo romanzo ho finalmente letto Valentina Torchia, un'autrice di cui avevo molto sentito parlare. Dalla cover all'emozionante sinossi, tutto di questa lettura mi ha attirata e, a lettura conclusa, posso dire che il romanzo ha saputo offrirmi una lettura fluida ed intensa.

La storia inizialmente ce la racconta Bianca (anche se successivamente l'autrice lascia spazio a più cambi di pov), una ragazza di 19 anni con il cuore talmente malandato da necessitare un trapianto. Anche il cuore di  Takeru, un ragazzo di soli 16 anni, non va bene e deve essere sostituito. Due ragazzi, Bianca e Takeru, che non hanno nulla in comune, tranne il fatto di essere entrambi in attesa di un trapianto, cosa chiaramente non facile. Gli anni scorrono, i cuori tremano, perdono qualche battito, l'attesa è davvero estenuante e ciascuno reagisce a modo proprio.

Inutile dire che da questo punto di vista IO AL POSTO TUO mi abbia devastata, la trama è di quelle da pugno in faccia ma gli spunti di riflessione sono davvero tanti, perchè fin troppo spesso i romanzi parlano di personaggi perfetti in cui non c'è nulla che non vada, quando invece la vita ha un retro della medaglia che coinvolge più persone di quante si possa credere, persone che vivono, nonostante tutto, che amano, che sperano, che sognano, che hanno il diritto di farlo al pari di tutti.

Lo stile di scrittura della Torchia è molto fluido, il romanzo si legge in fretta e non richiede fatica, credo sia perfetto per il target di riferimento. Ho apprezzato tanto il personaggio di Takeru, un ragazzo attaccato alle tradizioni orientali, ecco perchè alla fine del romanzo è stato aggiunto un glossario che ho personalmente trovato molto utile. Bianca no, con lei purtroppo non sono riuscita ad entrare in sintonia e non l'ho compresa fino in fondo.

E poi c'è Blu, il terzo cuore che batte tra queste pagine, un cuore che batte furioso. Blu, che corre sull'orlo di un baratro fatto di adrenalina e vita che brucia fino ad un epilogo estremamente coinvolgente. Ma no, neanche Blu ha saputo strapparmi consensi.

IO AL POSTO TUO è un romanzo che racconta una storia intensa, una storia che sa di vira vera, raccontando il retro della medaglia che generalmente scintilla. La Torchia è stata brava a porre l'accento su argomenti molto importanti da affrontare, parlando di vita, di salute, ma anche dell'impatto che hanno i social nei rapporti di oggi, come si è evoluto il modo che i giovani usano per relazionarsi tra di loro ma anche di percepire se stessi, cosa non proprio senza rischi.

Sebbene quindi sia riuscita solo in parte a entrare in sintonia con i protagonisti della storia promuovo IO AL POSTO TUO, è certamente un romanzo che merita una chance, porterà i suoi lettori di certo a riflettere. Voi lo avete letto? Cosa ne pensate?



Non perdete le altre recensioni del REVIEW PARTY!




L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!