Recensione: "Liberi come la neve" di Rita Nardi (Review Party)

Cari lettori,
stamattina ho il grande piacere di parlarvi di LIBERI COME LA NEVE, romanzo firmato da RITA NARDI, un nome conosciuto ed amato nel BOOKTOK, che trovate da oggi in libreria per GARZANTI, un'autentica chicca per chi ama il genere Young Adult.




Titolo: Liberi come la neve
Autore: Rita Nardi
Editore: Garzanti
Data pubblicazione: 24.1.23
Genere: YA
Pagine: 450
Formato: digitale (euro 8,99) cartaceo (euro 15,90)

Liberi come la neve è il romanzo d’esordio di Rita Nardi, un giovane talento che ha iniziato scrivendo sul web. La storia d’amore tra Nive e Hurst scalda come un bacio sotto i fiocchi di neve. È una coccola durante una bufera. Un sorriso strappato all’inverno. Mi chiamo Nive White e so bene cosa significhi non avere un luogo da poter chiamare casa. Questa parola mi è estranea da quando i miei genitori sono scomparsi e ho cominciato a essere sballottata da un paese all’altro. Nessuno mi ha mai accolta, nessuno mi ha mai voluta. Per questo, quando lascio Parigi e atterro in Canada, non mi aspetto nulla. Devo resistere qualche mese, fino a quando compirò diciotto anni e sarò libera. Eppure qui c’è qualcosa di diverso, lo percepisco appena trovo una foglia rossa al mio arrivo. Anche se i boschi sono sepolti da metri di neve, mi sento in pace sotto l’ombra degli abeti. O forse sono le persone a darmi questa sensazione di calore. Come lo zio Henry, che mi ha aperto la sua casa, o Margareth, che mi cucina i pancake, o Kaya, che mi strappa un sorriso. C’è solo una persona a cui non piaccio per nulla. Un ragazzo schivo, con occhi grigi e impetuosi come una tormenta. Si chiama Hurst e per lui sono una straniera. Un pulcino che non appartiene alle gelide foreste della tribù Navajo di cui fa parte. Eppure, anche se le sue parole mi feriscono, il suo sguardo brucia e legge la mia tristezza. Non posso negare quello che provo, ma ho paura di fidarmi, perché il passato mi ha insegnato a essere diffidente e non mettere radici. Forse, però, la mia vita può essere diversa. Secondo una leggenda della tribù, chi trova la wapasha, la foglia rossa, è in grado di cambiare il proprio destino. Se è davvero così, vorrei trovare il coraggio di seguire l’istinto. Lo stesso che mi conduce tra le braccia di Hurst. Mi chiamo Nive White e questa è la mia storia. Dopo aver scalato le classifiche grazie a un inarrestabile passaparola e le centinaia di richieste dei lettori, finalmente Liberi come la neve approda in libreria.



Gifted by Garzanti

Ho desiderato leggere LIBERI COME LA NEVE fin dalla prima volta che ne ho sentito parlare, la sua fama lo precede nel vero senso della parola. Nato come fenomeno di Wattpad, LIBERI COME LA NEVE è il romanzo d'esordio di RITA NARDI , un volto davvero molto amato nel BookTok che mi ha subito incuriosita moltissimo.

Con grande gioia e con alte aspettative ho quindi iniziato la lettura di LIBERI COME LA NEVE e sono contenta di poter affermare che, no, le mie aspettative nn sono state deluse, anzi.

Nonostante un numero di pagine che reputo considerevole, il romanzo l'ho praticamente divorato. Ho apprezzato moltissimo sia la trama che la veste grafica con cui Garzanti porta in libreria il volume, credo infatti che sia un azzeccatissimo biglietto da visita.

Sapete bene quanto io ami il genere ya e che ne divori sempre di nuovi. Ebbene, a lettura ultimata, posso dire che LIBERI COME LA NEVE è un romanzo molto buono, un degno esponente del genere, soprattutto se non manchiamo di considerare che la Nardi sta così firmando il suo esordio. Complimenti Rita!

Nonostante alcune parti in cui l'autrice dimostra di soffermarsi, a mio modesto dire, un po' più del necessario, LIBERI COME LA NEVE è un romanzo che sa come accalappiare l'attenzione dei suoi lettori fino a irretirne il cuore. L'ambientazione credo sia uno dei tasselli più riusciti del romanzo, ci troviamo infatti nel suggestivo Canada, totalmente immersi nella cultura e nelle tradizioni legate ai nativi americani e alla cultura della Tribù Navajo in particolare.

Nive, la nostra protagonista, si ritroverà a dover lasciare tutto per trasferirsi in Canada, ospite dello zio Harry. Lì Neve entrerà a contatto con la cultura Navajo e ben presto incontrerà l'impetuoso Hurst con cui, beh, non sto neanche a dirvelo, formerà una coppia tutta da shippare.

Nive e Hurst sembrerebbero due mondi a parte, essendosi trovati ad affrontare in modo differente il dolore che la vita ha servito a entrambi. In qualche modo però i loro mondi entreranno in collisione e creeranno qualcosa di davvero unico, un rapporto intenso e autentico che farà crescere molto entrambi, perchè li porterà a guardarsi dentro e ad accettarsi, sostenendosi, riconoscendosi, scegliendosi giorno dopo giorno. Ancora.

Personalmente mi sono sentita estremamente coinvolta da Nive e Hurst, è stato davvero emozionante leggere la loro storia e credo che, sebbene forse sia indirizzata a dei lettori giovani, penso possa ben essere apprezzata da tutti coloro che non hanno mai dimenticato cosa voglia dire crescere, quanto non sia facile affrontare il dolore a viso scoperto, senza difese. 

Se amate il genere YA, beh, LIBERI COME LA NEVE non credo possiate/dobbiate perderlo e quello di Rita Nardi credo sia un nome che continueremo a sentire e, sì, io non vedo l'ora di tornare a leggerla!


E voi leggerete LIBERI COME LA NEVE?

Seguite il nostro REVIEW PARTY per saperne di più!




L'abbraccio più grande del mondo,


 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!