Recensione: "Book lovers. Un amore tra i libri" di Emily Henry (Review Party)

Cari lettori,
parliamo oggi di uno dei romance del momento, ovvero BOOKLOVERS di Emily Henry.


Titolo: Book lovers. Un amore tra i libri
Autore: Emily Henry
Editore: Harper Collins Italia
Data pubblicazione: 14.3.23
Genere: Romance
Pagine: 320
Formato: digitale (euro 8,99) cartaceo (euro 17,90)

La vita di Nora Stephens è tra i libri, ma lei non è la classica eroina da romanzo, anzi. Non è impavida, non è la ragazza dei sogni e nemmeno quella della porta accanto. A dirla tutta, Nora è un’eroina solo per i suoi autori, perché è l’agente letteraria più spregiudicata di New York e grazie al suo cinismo riesce sempre a spuntare contratti milionari per i suoi clienti. L’unica persona con cui Nora non riesce a essere spietata è sua sorella. Ecco perché quando Libby la implora di andare a trovarla nel paesino del North Carolina in cui si è trasferita, Nora non riesce a dirle no. E chissà, magari una piccola vacanza potrebbe farle bene. Ma invece dei picnic nei prati e dei battibecchi romantici con affascinanti dottori di campagna o baristi muscolosi che sognava, Nora si scontra con un’amara realtà. L’unico uomo in cui non fa altro che imbattersi è Charlie Lastra, un tenebroso, e molto snob, editor di New York. Potrebbe anche essere una simpatica coincidenza, se non fosse che i due si sono già incontrati molte volte per lavoro… e non è mai stato piacevole. Al contrario, i due si odiano…

BOOK LOVERS. UN AMORE TRA I LIBRI è uno dei romance del momento, questo è innegabile. Già il titolo incuriosisce parecchio, se poi aggiungiamo la bella cover grafica e l'affascinante trama, beh, che dire se non che il titolo spacca?

Con queste premesse e, avendo io già letto la Henry e sapendo quindi che è una validissima autrice, potete ben comprendere quanto desiderassi intraprendere questa lettura. Dite la verità, non ha forse fatto breccia immediatamente anche su di voi?

Ma andiamo al sodo.

I due protagonisti di questo romance sono Nora e Charlie, entrambi nomi noti nel mondo dell'editoria. Nota agente letteraria lei, editor di successo lui. Nora è una donna che all'apparenza non è certo dolce e tenera, al contrario si mostra come una spietata donna in carriera, un vero e proprio squalo, leader nel suo settore. Sarà un viaggio in North Carolina, incoraggiato dalla sorella di Nora, a portarla da Charlie, uno snob e notissimo editor letterario. Tra Nora e Charlie non sarà certo amore a prima vista. I due si conoscono, cosa inevitabile visto il lavoro che fanno, e molte sono state le volte in cui si sono trovati a scontrarsi, quasi sempre in disaccordo. 

Lontani entrambi da New York, l'amatissima casa per entrambi, Nora e Charlie si troveranno in terra neutrale ma gli scontri e le scintille tra loro non saranno certo poche. Man mano che la conoscenza reciproca andrà avanti le cose potranno cambiare e dall'odio potrà nascere l'amore? Essendo questo un romance direi che la risposta non potrà che essere un sì ma vi assicuro che la storia d'amore tra Nora e Charlie non sarà affatto scontata.

Sia Nora che Charlie sono ottimi protagonisti libreschi, profondi e tridimensionali, li ho infatti amati sia singolarmente che poi come coppia, il sentimento tra loro nascerà dall'odio e le scintille non mancheranno. Alcune scene sono davvero esilaranti, altre invece surriscaldano non poco l'atmosfera ma le parti che più ho preferito sono quelle in cui entrambi getteranno la maschera e si mostreranno per davvero.

Lo stile dell'autrice è immediato e molto fluido, il romanzo si legge quindi in fretta e la lettura genera dipendenza. Dopo aver letto l'ultima pagina posso dire di essere rimasta appagata e soddisfatta, questo è infatti un ottimo romance, emozionante e ben scritto, uno di quelli che si fa ricordare e che soddisfa i palati più ghiotti.

Lo consiglio agli appassionati di romance, a chi ha voglia di leggere una storia d'amore mai banale e ricca di originalità, una storia ambientata in uno dei mondi per me più affascinanti, quello dei libri.



Non perdete le altre recensioni del Review party, mi raccomando.



L'abbraccio più grande dl mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!