Recensione: "Un mare di avventure. Smeraldina" di Harriet Muncaster

Cari booklovers,
mi rivolgo oggi a chi ama il mondo creato da HARRIET MUNCASTER, "mamma" artistica della celeberrima ISADORA MOON. Dopo il fortunato spin off dedicato a MIRABELLA, cuginetta di Isadora, oggi la Muncaster dona vita a un nuovo spin off tratto dalla serie principale, una nuova storia ambientata nientemeno che in fondo al mar. Siete pronti a conoscere quindi SMERALDINA?



Titolo: Un mare di avventure. Smeraldina
Autore: Harriett Muncaster
Editore: DeAgostini
Serie: Smeraldina vol 1
Data pubblicazione: 11.4.23
Genere: Libri illustrati per ragazzi
Pagine: 128
Formato: digitale (euro 4,99) cartaceo (euro 7,90)

Smeraldina, invece, è una vera principessa ribelle! La sirenetta Smeraldina sta cercando di imparare come si vive a palazzo. È tutto nuovo per lei! Ma le regole non sono il suo forte: se potesse... nuoterebbe per i mari all'avventura insieme a Nerella, la sua polipetta da compagnia! Come figlia del re e della regina però Smeraldina ha dei compiti ben precisi. Uno è partecipare alla Parata dell'Oceano, evento imperdibile per tutti gli abitanti del mare. Riuscirà a essere un po' meno ribelle e un po' più principessa, o lei e Nerella sono destinate a combinare un mare di guai? Età di lettura: da 7 anni.


Gifted by De Agostini
HARRIET MUNCASTER è una delle mie autrici preferite, adoro il suo stile gotico addolcito e reso cutie, perfetto per catturare l'attenzione dei giovani booklovers, è davvero unica questa autrice, poco ma sicuro. Insieme a Principessa, per farla breve, andiamo in brodo di giuggiole all'annuncio di ogni nuova pubblicazione da lei firmata e non ha certo fatto eccezione UN MARE DI AVVENTURE. SMERALDINA. Ovviamente.

Se la creatrice di Isadora Moon aveva già allargato la famiglia raccontando la storia di Mirabella, la cuginetta di Isadora metà strega e metà fata, oggi la Muncaster ha deciso di ampliare l'universo di Isadora Moon e lo ha fatto raccontando la storia di Smeraldina, una sirenetta principessa amica della celeberrima Isadora, quanto mi piacerebbe vederle all'opera tutte e tre insieme, Isadora, Mirabella e Smeraldina!

Ma andiamo subito a fare la conoscenza di Smeraldina.

Smeraldina è una sirenetta dolce, genuina e spontanea. Dovete sapere che da poco la mamma di Smeraldina ha sposato, in seconde nozze, nientemeno che il Re, divenendo lei Regina e Smeraldina una Principessa. Tutte le sirenette sarebbero felici dell'upgrade. Tutte ... tranne forse Smeraldina! Beh sì, dovete sapere che Smeraldina non si sente per niente una Principessa, la vita di corte certo non fa per lei che invece vorrebbe vivere la sua quotidianità come ha sempre fatto, con naturalezza e senza un rigido protocollo da seguire, libera di esprimersi, combinare guai ed essere se stessa. La parata annuale che vede sfilare la famiglia reale al completo scombussolerà non poco i piani di Smeraldina che invece vorrebbe solo trascorrere la giornata con i suoi amici, non in carrozza insieme alla madre, all'illustre patrigno e all'acquisita sorellastra, Delfina, una sirenetta nata per essere Principessa e tale nel cuore, nell'anima e in ogni suo gesto. Ma non pensate a Delfina sia antipatica ,anzi, è soltanto molto diversa da Smeraldina. Tutto qui.

Una famiglia allargata molto speciale, una sirenetta ribelle e un nuovo regno in fondo al mar tutto da scoprire vi aspettano tra queste divertentissime pagine. Se le avventure di Isadora Moon sono illustrate nei colori del rosa/nero, quelle di Mirabella in lilla/nero, quelle di Smeraldina ovviamente lo sono in verde/nero, perfette per questa nuova piccola protagonista a cui subito vi affezionerete come abbiamo fatto io e Principessa.

Ho apprezzato tanto tutti i personaggi della storia, dalla genuina Smeraldina al Re dell'Oceano, un patrigno molto dolce e affettuoso che comprenderà pienamente i desideri e le necessità di Smeraldina e farà di tutto per metterla a suo agio, decidendo anche di modificare il protocollo reale per far sì che tutti possano essere felici e sentirsi se stessi, senza sacrificare nulla, perchè la famiglia è famiglia, reale o meno che sia. Mai pensare di essere sbagliati solo perchè diversi, mai soffocare i propri desideri, chi ci ama è sempre con noi, ci supporta e non vorrebbe mai soffocassimo una parte di noi stessi, venendosi incontro a vicenda si trova la giusta soluzione a tutto, in famiglia è così.

Consigliatissimo ai fans di Isadora Moon e Mirabella Magistella, ma in generale a tutti i giovani booklovers. Imperdibile.




 L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!