Recensione: "Fable" di Adrienne Young

Cari amici booklovers,
parliamo oggi di FABLE di ADRIENNE YOUNG, in libreria per OSCAR (Vault) MONDADORI.



Titolo: Fable
Autore: Adrienne Young
Editore: Mondadori - Oscar (Vault)
Serie: The World of the Narrows #1
Data pubblicazione: 23.5.23

Genere: Fantasy
Pagine: 360
Formato: digitale (euro 11,99) cartaceo (euro 24,00)

Figlia del più potente trafficante dello Stretto, la giovane Fable ha conosciuto un solo luogo che possa chiamare "casa": una nave ormai colata a picco. Quattro anni prima ha visto la madre annegare durante una terribile tempesta; il giorno seguente il padre l'ha abbandonata su un'isola covo di furfanti. Per sopravvivere Fable ha dovuto imparare a badare a se stessa, senza fidarsi di nessuno e contando solo su ciò che sua madre le ha insegnato. A tenerla viva è il desiderio di lasciare l'isola, ritrovare il padre e rivendicare il proprio posto al suo fianco. Ad aiutarla nell'intento c'è West, un giovane mercante. Fable però si accorge presto che durante la sua permanenza sull'isola i nemici del padre e i rischi connessi alla sua attività si sono moltiplicati; e, come se non bastasse, West non è chi dice di essere. Ma la ragazza non ha scelta: se vuole rimanere viva, dovrà lottare insieme a lui contro pericoli ben peggiori degli uragani che flagellano lo Stretto.


Gifted


La serie è composta da:
0.5 Saint (Novella inedita in Italia)
1. Fable
2. Namesake (Inedito in Italia)
3. The Last Legacy (Inedito in Italia)
3.5  Drift: Willa & Koy: A Narrows Novella (Novella inedita in Italia)

FABLE è il primo romanzo di una serie destinata a mietere consensi. Mondadori (Oscar Vault) si è davvero superata nella confezione di questo strepitoso volume che vi ho mostrato, con immenso piacere, sui miei profili social. Dalla suggestiva cover ai minuziosi accorgimenti pensati per rendere preziosa un'edizione che risulta non solo bellissima ma anche confortevole, tutto rende questa pubblicazione  semplicemente imperdibile. Credetemi, i booklovers doc non riusciranno a distogliere lo sguardo dal volume! Ma andiamo nei dettagli. Il font leggibilissimo ed elegantissimo è infatti accompagnato da un utile segnalibro in tessuto che rende la lettura ancora più comoda, una chicca. E che dire del poster nascosto sul retro della sovra-coperta? A dir poco suggestivo!

FABLE è certamente uno dei titoli di punta fra le ultime pubblicazioni targate Oscar Mondadori e, a ragione, direi infatti che tutto l'hype che aleggia su FABLE è ben motivato.

La Young è un'autrice che non lascia nulla al caso e che sigla l'inizio di una storia che trascina i lettori in un'avventura dalla quale difficilmente si riesce a riemergere. Lo stile di questa autrice è molto curato, è certo che la Young ami pennellare minuziosamente la sua scena, prendendosi il giusto tempo per creare un dettagliato worldbuilding.

Anche la caratterizzazione dei personaggi è molto ben centrata, Fable la si conosce pian piano ma, allo stesso tempo, profondamente.

Fable è solo una ragazzina quando, orfana di madre, viene lasciata dal padre, potente trafficante dello Stretto, su un'isola insidiosa, munita solo di una lista di regole necessarie per riuscire a sopravvivere. Assetata di rispetto e desiderosa di dimostrare a suo padre di valere, Fable farà di tutto per essere forte, per riuscire a stringere i giusti accordi, tutto per lasciare l'isola e partire alla ricerca del famoso padre. Ad aiutare Fable sarà West, capitano della Marigold.

Immersi in un worldbiulding marino decisamente affascinante, tra mari cristallini e spiagge dorate, Fable è pronta a conquistare con il suo cipiglio sicuro e fiero, dimostrandosi una protagonista forte e ricca di fascino.

L'avventura fa da padrona indiscussa tra queste pagine che costituiscono solo il preludio di una storia che si preannuncia corposa e suggestiva, ancora tutta da scoprire e che fa molte promesse.

E' proprio l'avventura, la scoperta di Narrows, un luogo in cui nessuno deve e può fidarsi di nessuno, che colpisce e affonda i lettori e, sebbene io avrei voluto una parte romance più corposa, non posso non pensare che sia tutto ben calibrato, perchè sul finire del romanzo il romance non solo si gusta ma fa anche interessanti promesse per il proseguo della storia.

Che dire se non che non vedo l'ora di leggere il secondo volume della serie? I C A N ' T   W A I T!



L'abbraccio più grande del mondo,

 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!