Recensione: "If this gets out. Se non fosse più un segreto" di Sophie Gonzales e Cale Dietrich (Review Party)

Cari booklovers,
parliamo IF THIS GETS OUT un music romance M/M che ha saputo fare breccia nel mio cuore.



Titolo: If this gets out. Se non fosse più un segreto
Autore: Sophie Gonzales e Cale Dietrich
Editore: Sperling & Kupfer
Data pubblicazione: 16.5.23
Genere: Romance M/M
Pagine: 384
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 17,90)

Ruben Montez e Zach Knight sono due componenti dei Saturday, una delle boy band più famose d'America. Insieme ad Angel Phan e Jon Braxton, fanno strage di cuori sul palco e nella vita. Ma stare costantemente sotto i riflettori non è semplice, anche se fai ciò che ami e stai realizzando i tuoi sogni. Durante un tour europeo con un'agenda serratissima, la pressione sulla band è alle stelle e Ruben e Zach, amici da sempre, sentono di poter contare veramente solo l'uno sull'altro tanto che pian piano la loro amicizia diventa qualcosa di più. Tuttavia, non tutti fanno il tifo per loro e per il sentimento che li unisce. Ruben e Zach sono pronti a vivere il loro amore, ma alla fine riusciranno davvero a raccontarlo al resto del mondo? In corso di traduzione in oltre dieci Paesi, If This Gets Out è il music romance imperdibile che ha già conquistato il #booktok con milioni di visualizzazioni.


Gifted

Chi ha voglia di un bel music romance M/M alzi la mano. Eccole, vedo tante manine alzate e ne sono felicissima. Restate qui cari amici, If this gets out. Se non fosse più un segreto è una chicca che non potete perdere.

Al centro di tutto ci sono i Saturday, quattro ragazzi che formano una delle più amate boy band di sempre. Tra concerti, interviste e tour mondiali, i quattro ragazzi  vivono in simbiosi, interpreti dei ruoli che la major ha affibbiato loro. Dagli outfit a una vera e propria caratterizzazione personale, tutto la major ha disegnato per i Saturday. C'è il bello, il sexy, il dolce e il jolly, per ognuno il tipo che cerca. Se la facciata li dipinge in un modo, i veri fans però hanno intuito il cuore di ognuno dei loro beniamini e menomale,  l'affetto sincero infatti rende tutto più cristallino.

Ruben, il jolly della boyband, colui che è stato pensato per piacere a chi non è attratto dai primi tre ragazzi del gruppo, è la metà di quella che si preannuncia una delle coppie young adult M/M più dolci di sempre. Già, perchè dovete sapere che Ruben è omosessuale e tutti gli altri ragazzi lo sanno, ciò che però Ruben tiene nascosto nel cuore è l'amore per Zach, un membro dei Saturday. Che ship, ragazzi!

L'amore busserà alla porta del cuore grazie a un bacio, un momento tenerissimo che sarà una riconferma per Ruben e un salto nel vuoto per Zach che, fino a quel momento, aveva visto Ruben solo come un caro amico. Tutto sarà messo in discussione, dall'amicizia a un sentimento molto più profondo, un sentimento che può far paura ma che è tanto forte da risultare necessario, innegabile.

Il coming out di certo non sarà semplice e il duo di autrici lo ha ben saputo rendere, lo ha fatto con onestà, rispetto e autenticità. Chapeau!

Scritto in uno stile fluido, fresco e giovane, If this gets out. Se non fosse più un segreto è un romanzo che si legge in fretta ma che rimane nel cuore, tanto che mi piacerebbe moltissimo se fosse trasposto sullo schermo. Fresco, giovane, moderno, il romanzo spacca - come direbbero i lettori più giovani della sottoscritta - e  sa come irretire chi legge. Il duo di autrici ha messo sul banco argomenti intensi, dal coming out all'eterna dicotomia tra l'essere e l'apparire, lo ha fatto tramite protagonisti ai quali è facile affezionarsi e per i quali si fa subito il tifo.

Consigliatissimo al target di riferimento ma, in generale, a chi ha voglia di affrontare, in chiave giovane e fresca, queste tematiche. 

Che bello, in fine, sarebbe se If this gets out. Se non fosse più un segreto fosse proposto come lettura estiva nei programmi scolastici, sarebbe proprio un bellissimo goal per il mondo dell'Istruzione. 
Io la butto lì.
A buon intenditor...







L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!