Recensione: "L'isola dal cuore spezzato" di Sophie Anderson

Cari amici lettori,
vi parlo oggi di uno dei libri più belli che ho letto in queste ultime settimane, ovvero L'ISOLA DAL CUORE SPEZZATO, il nuovo romanzo di SOPHIE ANDERSON, una delle mie autrici preferite.



Titolo: L'isola dal cuore spezzato
Autore: Sophie Anderson
Editore: Rizzoli
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 23.5.23
Genere: Libri per ragazzi, fantasy
Pagine: 408
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 17,00)

C'è un'isola, da qualche parte, che ha il cuore spezzato: si chiama Morovia. L'armonia che vi ha sempre regnato è solo un ricordo: gli alkonont, il popolo degli uomini-uccello originario dell'isola, è stato relegato nelle paludi, mentre agli umani è vietato avere qualunque contatto con loro. Il capitano Ilya e i suoi sostengono che la magia del canto, il potere degli alkonost, sia pericolosa e che vada quindi repressa a qualunque costo. Anche la tredicenne Lin e suo padre Usignolo hanno dovuto lasciare la loro casa, dicendo addio a Silver, zio Clay e gli altri amici umani, per nascondersi nella Palude dell'Afflizione. Lin non ha perso la speranza, però. La speranza di tornare a Spark, la sua città, quella di poter vivere di nuovo in pace con gli umani e di ritrovare Hero. Era la sua migliore amica, un'umana che viveva al palazzo reale, ma al momento della separazione tra alkonost e umani hanno litigato e non si sono più viste. Quando Usignolo viene catturato e portato alla Fortezza, Lin deve agire. All'inizio ha al suo fianco solo due piccoli compagni, la nutria Baffy e il rospo Grumo; l'avventura che l'aspetta è piena di insidie e deve capire di chi fidarsi. Non è affatto detto che riesca nel suo intento, ma vale la pena di provarci. Sempre. Età di lettura: da 10 anni.

Gifted
E' innegabile e imperituro il mio amore per Sophie Anderson, ogni suo nuovo romanzo riesce sempre a emozionarmi e con L'ISOLA DAL CUORE SPEZZATO Sophie è tornata a prendersi le mie cinque, meritatissime, stelle. 

Attingendo, con sapienza e rispetto, alle leggende slave, la Anderson fa rivivere il mito de Il ladro Usignolo, confezionando al contempo una storia originale, intensa, suggestiva e ricca di spunti su cui riflettere. Nato, come sempre, per un target di lettori giovani (ma godibilissimo a qualunque età),  L'ISOLA DAL CUORE SPEZZATO è un romanzo che non può non emozionare, lo fa grazie a un worldbuilding originale e a una prosa scorrevole e melodiosa, proprio come il canto di un usignolo.

Ci troviamo a Morovia, una magica isola dalla forma di un cuore spezzato. Qui un tempo gli alkonos, magiche creature piumate, vivevano in sintonia e pace insieme agli umani. Erano due le regine che governavano sull'Isola di Morovia, una regina umana e una alkonos. A causa di un disastro in mare che portò all'affondamento della nave Gioia su cui viaggiavano le due regine, la Morovia è caduta in una lunga notte in cui la diversità tra le due specie ha generato diffidenza e intransigenza, aberrazione.

La nostra protagonista è la giovane Lin, una alkonos che, a causa del disastro accaduto alla Gioia, ha perso la sua bellissima e amorevolissima madre. Oggi gli alkonos vivono ai margini della società, costretti a nascondersi e rubare per sostentarsi. Da sola con il padre - il ladro Usignolo - Lin vive le sue giornate sperando in una nuova pace, per recuperare, seppur in parte, quella che era stata la sua vita. Che bello sarebbe ritornare ad abbracciare i suoi amici, ritornare a casa e nella sua vecchia scuola!

Dovete sapere che la magia degli alkonos, ovvero quella del canto, si manifesta intorno ai dieci anni e quella di Lin è un po' in ritardo, avendo lei già compiuto i tredici. Arriverà mai davvero il suo dono e sarà tanto potente da infrangere ogni barriera e riportare la pace e l'unità perduta tra alkonos e umani? Lin non ha dubbi, il padre invece inizia a dubitarne.

Lin è una giovane protagonista magica davvero fiera e determinata, porta nel cuore dei grandi ideali, per lei non esistono divisioni e la diversità è un valore aggiunto, non una limitazione. Ce la farà Lin a riportare la pace a Morovia? Grazie alla prosa magistrale della Anderson, la Morovia splende dei suoi colori e profumi, gli alkonos si stagliano splendidi davanti ai nostri occhi e i lettori non possono che rimanere senza fiato, incantati.

Non sarà certo sola Lin, accanto a lei conoscerete dei personaggi davvero iconici e suggestivi, sia alkonos che umani e, tra tutti, spicca certamente il padre Usignolo e Hero, la migliore amica umana di Lin. Le due non si vedono da ben tre anni, da quando tutto a Morovia cambiò, ma la vera amicizia non dimentica le sue promesse, l'affetto sincero non svanisce. I cuori si spezzano, è vero, ma le due metà di un unicum perfectum combaciano per sempre e, nonostante il tempo trascorso, cercheranno sempre il modo di riunirsi.

Originale, intenso, suggestivo e ricco di significati, L'ISOLA DAL CUORE SPEZZATO è una melodia, una fiaba che fa bene al cuore, che lo risana e lo arricchisce.

Consigliatissimo senza se e senza ma.
Una perla.
Una melodia perfetta.




L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!