Recensione: "La rivoluzione dei piccoli gesti " di Adele Chiabodo (Review Party)

Cari amici booklovers,
parliamo oggi de LA RIVOLUZIOME DEI PICCOLI GESTI di Adele Chiabodo, in libreria per GARZANTI.



Titolo: La rivoluzione dei piccoli gesti
Autore: Adele Chiabodo
Editore: Garzanti
Data pubblicazione: 12.9.23
Genere: Narrativa
Pagine: 144
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 16,00)

Entra nella caffetteria di un piccolo borgo. cerca il taccuino impolverato nel cassetto. Lì troverai utili consigli per riscoprire la bellezza delle piccole cose. La copertina del taccuino è piena di polvere. Un dono inaspettato, che giace dimenticato in un cassetto della caffetteria di un piccolo borgo che si anima solo d'estate. È stata una donna straniera, Ella, a regalarlo al burbero proprietario del locale, Durante. In quelle pagine ci sono consigli per ritrovare la felicità attraverso piccoli gesti, in apparenza insignificanti, di cui Ella conosce il potere salvifico. Perché c'è una gioia irresistibile nel riscoprire la bellezza del quotidiano. Durante l'ha accolta con diffidenza, ma sembra proprio aver bisogno di uno spunto per riscoprire sotto una nuova luce le vecchie abitudini, ormai date per scontate. Per questo, Ella lo accompagna, con gentilezza, nelle sue avventure di tutti i giorni: preparare una confettura di albicocche fresche, organizzare brunch, guardare insieme le stelle cadenti la notte di San Lorenzo... Piccole cose in cui possiamo riscoprirci felici, come Ella ha imparato per prima. E chissà, forse anche Durante riuscirà ad aiutarla a superare il suo doloroso passato, se avrà il coraggio di prendere in mano quel taccuino e aprire il suo cuore.


Gifted
LA RIVOLUZIONE DEI PICCOLI GESTI è una lettura scorrevole ma che sa bene come mirare al cuore. La Chiabodo, in poche pagine, ricrea perfettamente la realtà di un piccolo borgo italiano. A trasferirvisi sarà Ella, una giovane straniera, che arriverà in Italia per seguire il suo cuore. Dopo aver detto addio al suo grande amore, Barto, un italiano che aveva conosciuto in Scozia. Oggi Ella arriverà in Italia spinta dal desiderio di rivedere Barto e di vivere quei luoghi incantevoli che lui le aveva sempre descritto.

Arrivata a destinazione, Ella ritroverà l'amore in Barto e con lui inizierà anche ad amare il Borgo, divenendone, piano piano, parte. Sfidando i pregiudizi che, purtroppo, spesso accompagnano ciò che è diverso, Ella si farà spazio nel cuore di tutti, non solo in quello di Barto.

Giovane, dolce e tenera, Ella è una bella protagonista, dotata di un grande cuore e sempre pronta ad aiutare il prossimo. Ella, attraverso i piccoli gesti, mostrerà quanto è bello prendersi cura del prossimo, mettere sul banco la propria esperienza, portando gioia e amore con la propria presenza, silenziosa ma determinante.

Sono proprio quei piccoli gesti richiamati dal titolo del romanzo i protagonisti del messaggio che l'autrice veicola. Non servono gesti eclatanti, a volte sono quelli piccoli e silenziosi ma sentiti e sinceri sono i più importanti.

Se amate le storie semplici e che arrivano al cuore, le storie ricche di buoni sentimenti, quelle che danno speranza e fanno sentire bene, beh, penso proprio che questa nuova pubblicazione non possiate perdervela.






L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!