Cari amici lettori,
insieme alla mia carissima amica Susy ho avuto modo di leggere LE SUE ALI SCURE di Melinda Salisbury, in libreria per Rizzoli. Oggi ve ne parlo in occasione di un nuovo appuntamento con la rubrica A BOOK FOR TWO, ovvero la rubrica di letture in simultanea portata avanti insieme a Susy.
Titolo: Le sue ali scure
Autore: Melinda Salisbury
Editore: Rizzoli
Data pubblicazione: 24.10.23
Genere: Retelling
Pagine: 396
Formato: digitale (euro 2,99) cartaceo (euro 9,99)
Per Corey, la persona più importante al mondo è sempre stata la sua migliore amica Bree: unite come sorelle, il loro legame è sempre stato intoccabile. O almeno così pensava Corey, finché Bree non la tradisce nel peggiore dei modi possibili. Quando Bree muore all’improvviso, il mondo di Corey sprofonda definitivamente: si ritrova sola, con il cuore spezzato, ma anche furiosa nei confronti dell’amica, e con l’assurda sensazione di essere in parte responsabile di quello che le è accaduto. Quando inizia ad avere strane visioni, Corey comincia seriamente a temere che gli dèi l’abbiano ascoltata davvero... Ma è solo l’Oltretomba che sta chiamando anche lei: catturata dalle passionali Furie, viene portata nel reame di un dio insensibile, intransigente e arrogante. Durante il suo incredibile viaggio, più Corey conosce se stessa, più il suo stesso potere, che neppure sapeva di avere, cresce, fino a metterla davanti a una nuova sé, di cui ignorava l’esistenza, una persona che ha la forza di trovare la propria strada senza più appoggiarsi a nessuno, con le sue sole forze. Ma saprà resistere all’Oscurità? Età di lettura: da 12 anni.
Gifted
LE SUE ALI SCURE è un vero gioiello libresco, un pasticcino, la ciliegina sulla torta. Vi leccherete i baffi, ve lo garantisco.
Se la prima cosa che salta all'occhio è la meravigliosa cover dal fascino glitterato in oro, posso subito rassicurarvi affermando, senza esitazione alcuna, che la storia raccontata dalla Salisbury riesce a reggere il confronto con la veste grafica, arrivando persino a superarla. C'è solo l'imbarazzo della scelta tra la forma e la sostanza, non so proprio dirvi se mi abbia più lasciata a bocca aperta l'edizione o il suo contenuto, è davvero un connubio perfetto che riesce stupire, irretire e conquistare.
Ma andiamo per gradi, come sempre.
Ci troviamo dinnanzi a un nuovo retelling , in chiave moderna, del mito di Persefone e Ade. So che ne avete letti molti di recente ma la storia della Salisbury sa il fatto suo e riesce a spiccare per originalità.
Corey, la nostra Persefone, è una giovane ragazza che, quando la conosciamo, sta affrontando il lutto per la perdita della sua migliore amica, Bree, che un tempo era stata per lei come una sorella ma che, prima di morire all'improvviso, era stata capace di tradirla meschinamente. La perdita di Bree sarà un duro colpo per Corey, soprattutto perchè per Bree non ci sarà appello, nè possibilità di chiarimento.
Il mondo pennellato dalla Salisbury è sì moderno ma altresì intriso di realismo magico. Sarà dunque all'improvviso che Corey si ritroverà catapultata nell'Oltretomba, il Regno di Ade. Vi si ritroverà incapace di scelta, trasportata dalle passionali Furie e proprio lì, nell'Oltretomba, troverà Ade, il protagonista XY della storia. Che dire se non che il suo fascino mi abbia conquistata? Per una volta Ade non è dipinto in malo modo ma oserei dire che ne esce bene, anzi benissimo!
LE SUE ALI SCURE, retelling del mito di Persefone, è decisamente avvincente e originale, ben scritto e strutturato. Si legge tutto d'un fiato, sa bene infatti la Salisbury come creare pathos e generare empatia. Personalmente mi sono subito affezionata a Corey e anche per Ade ho subito simpatizzato.
Credo che il mondo dei retelling sia attualmente molto affollato ma, se vi piace il genere, penso che questo non possiate perdervelo. Sarà capace di stupirvi e farvi emozionare, vi trasporterà in un'altra dimensione. Leggere per credere.
Consigliatissimo.
Non perdete la recensione di Susy, mi raccomando!
L'abbraccio più grande del mondo,
Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!