Recensione: " Il riparatore di sogni" di Linda Traversi (Review Party)

Cari amici lettori,
insieme alle mie care amiche Sara e Susy ho avuto il piacere di leggere il nuovo romanzo di Linda Traversi, ovvero IL RIPARATORE DI SOGNI, in libreria per Einaudi ragazzi.

Che gioia parlarvene oggi in occasione del Review Party!



Titolo: Il riparatore di sogni
Autore: Linda Traversi
Editore: El - Einaudi ragazzi
Data pubblicazione: 23.1.24
Genere: Ragazzi
Pagine: 280
Formato: cartaceo (euro 14,90)

Una storia di formazione, un racconto d’amore, amicizia e identità scritto con eleganza, dolcezza e incisività. Fidarsi degli altri non è facile, se senti che ti manca qualcosa. Rischia di mandarti in mille pezzi, come un sogno infranto. Ma c’è qualcuno che quei sogni li può riparare. Forse si trova nel tuo "paradiso delle cose pensate" o forse è già vicino a te... Maia ha quattordici anni e non si fida di nessuno. In famiglia si crede un’intrusa e a scuola percepisce di essere diversa. L’unico posto in cui si sente al sicuro è il suo "paradiso delle cose pensate", da lei creato estraendo parole a caso da alcuni sacchetti. Al suo interno vivono personaggi surreali: un mangiatore di coltelli che consola un clown, una renna che non fa mai colazione e un meccanico che ripara i sogni. Quando l’insegnante di italiano affida alla classe un lavoro di gruppo, Maia si trova in coppia con Sebastiano, introverso e taciturno. I due iniziano a interrogarsi sulle proprie storie e si aprono l’uno con l’altra: Sebastiano le rivela un segreto che l’ha reso vittima di bullismo, lei racconta al nuovo amico di non aver mai conosciuto la madre. La loro amicizia è sincera, ma fragile quanto un sogno che solo il più abile meccanico potrebbe riparare. Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 13 anni, perfetto per trovare il coraggio di aprirsi e di legarsi alle persone che ci circondano. Età di lettura: da 13 anni.

Gifted

Quella di Linda Traversi è ormai una firma che considero una garanzia, visto il mio accorato apprezzamento per questa autrice. Un paio di anni fa, grazie a Einaudi, ho infatti avuto modo di leggere e adorare il suo LA PANCHINA DELLE COSE DIFFICILI (QUI LA MIA RECENSIONE) e ne sono rimasta affascinata. Sebbene Linda scriva per un pubblico di lettori giovani, i suoi romanzi sanno come fare breccia nell'anima di chiunque vi si accosti con cuore aperto e disposto all'ascolto. Così come il suo precedente romanzo, anche IL RIPARATORE DI SOGNI ha saputo parlare al mio cuore.

Grazie come sempre mia cara Linda!

I protagonisti di questa nuova storia sono Maia e Sebastiano, due ragazzi tra cui, pian piano, nascerà una storia bellissima, dolce e potente, che vi farà affezionare a entrambi.

Maia è una ragazza che non si sente mai al posto giusto, come se vivesse in un eterno flash forward. Maia ama le parole, le incasella, dona loro un significato particolare, univoco, e le trasforma in storie. Sarà in occasione di un lavoro di gruppo a scuola che Maia incontrerà il taciturno Sebastiano. Tra i due, lentamente ma in modo potente, si instaurerà un rapporto che porterà entrambi a uscire dal proprio guscio, trovando il coraggio necessario per fidarsi di se stessi, del prossimo, della vita e del futuro.

Anche IL RIPARATORE DEI SOGNI è certamente stato scritto per lettori giovani ma personalmente credo che il tema della fiducia sia stato affrontato dalla Traversi in modo maturo ed efficace. Sebbene la storia coinvolga protagonisti molto giovani, credo che anche dei lettori più smaliziati possano ritrovarsi in certe emozioni, perchè queste davvero non hanno età. Non è mai facile fidarsi e oggi viviamo in una società che lo rende ancora più difficile. A quattordici anni o a quaranta, credetemi, certe volte tutti affrontiamo le stesse problematiche. Ecco che libri come questo della Traversi, scritto elegantemente e fluidamente, toccano tematiche universali, autentiche e potenti. Fa bene al cuore ed è certamente uno strumento di crescita personale leggere un romanzo della Traversi, credetemi.

Con rispetto e maestria, questa autrice sa bene come confezionare una storia che tocca le corde del cuore, appaga e soddisfa.

Complimentissimi Linda, hai di nuovo fatto centro parlando di amicizia, amore, fiducia, sogni di ieri, di oggi e di domani. ..


 L'abbraccio più grande del mondo,

 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!