Recensione: "Una promessa in riva al lago" di Carley Fortune (Review Party)

Cari amici lettori,
oggi è il grande giorno, Carley Fortune torna nelle nostre librerie per regalarci la sua nuova, intensa storia, dal titolo UNA PROMESSA IN RIVA AL LAGO. Emozionati? Parliamone insieme in super anteprima in occasione del REVIEW PARTY.



Titolo: Una promessa in riva al lago
Autore: Carley Fortune
Editore: Newton Compton
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 30.4.24
Genere: Romance
Pagine: 320
Formato: digitale (euro 5,99) cartaceo (euro 9,90)

Fern Brookbanks è stanca di pensare a Will Baxter. L'ha conosciuto per caso nove anni prima e ha trascorso con lui una giornata indimenticabile. Il tempismo dell'incontro non è stato dei migliori, eppure tra i due c'è stata una sintonia immediata: si sono confessati ogni segreto, ogni sogno e si sono ripromessi di rivedersi l'anno successivo. Fern si è presentata all'appuntamento, Will, però, no. Malgrado ciò, Fern non riesce proprio a toglierselo dalla testa, soprattutto ora che è tornata a vivere nella cittadina in cui è nata e cresciuta, e gestisce il resort in riva al lago di sua madre, cosa che aveva giurato che non avrebbe fatto mai. Fern ha bisogno di un piano e di un'ancora di salvezza. Con sua grande sorpresa, è proprio Will a venirle in aiuto, con quasi un decennio di ritardo. È lui l'unico a capire davvero cosa passa per la mente di Fern, che, tuttavia, proprio non riesce a fidarsi di un miraggio che non assomiglia per nulla al ragazzo che l'aveva tanto affascinata. Nonostante i segreti tra loro, riusciranno a darsi finalmente un'occasione?

Gifted

Carley Fortune è indubbiamente una delle autrici più amate dal booktok. Il suo esordio - UN'ESTATE DOPO L'ALTRA - è stato uno dei romance più amati dello scorso anno, ecco che quindi le aspettative per questa seconda storia erano altissime. Con molte aspettative ho giustappunto intrapreso questa lettura in anteprima. Saranno state soddisfatte?

La Fortune questa volta mi ha portato sul lago Muskoka, per presentarmi Fern, la nuova protagonista nata dalla sua fervida penna. Grazie a una narrazione che si snoda tra passato e presente, l’autrice ci regala una storia che copre un ampio margine temporale. Fern era solo una ragazza quando ha lasciato il Muskoka, la madre e l’albergo di famiglia in cui è cresciuta, per completare gli studi di economia nella dinamica Toronto. La incontriamo lì Fern, alla vigilia della laurea, mentre cerca il modo di dire alla madre, al fidanzato e alla migliore amica che in realtà non vuole affatto tornare a casa, ma restare a Toronto. 

Sarà in un giorno di inizio estate che Fern incontrerà Will, un ragazzo bello e talentuoso che la attrarrà subito e irrimediabilmente. I tempi della vita però non sono sempre quelli che potremmo aver pronosticato e le cose non andranno esattamente come Fern avrebbe potuto augurarsi. Il Fato destinerà a lei e Will delle note dissonanti e la loro canzone non partirà. Una promessa verrà  disattesa e Fern si ritroverà sola, sulle sponde del lago Muskoka, aspettando un ragazzo che sembrerà avere dato poco peso a quell'incontro che invece per Fern aveva significato così tanto.

Dieci anni dopo però le strade di Will e Fern si ritroveranno e lo faranno proprio sul lago Muskoka, nell’albergo gestito dalla madre di Fern e oggi di proprietà della stessa. Già, perché la madre di Fern è appena mancata e lei è accorsa a casa, quella stessa casa da cui è sempre scappata. Come ho detto,  i tempi del Fato sono inimmaginabili. Con dieci anni di scarto una promessa potrebbe finalmente essere mantenuta.

Carley Fortune ha scritto un romance che dimostra fin da subito di prendersi sul serio, non avendo paura di mettere molta carne al fuoco, sia a livello di tematiche che di struttura narrativa. La narrazione si sposta molte volte tra passato e presente, lo fa per riempire una storia di sfaccettature che ci mostrano come gli individui riescano a evolversi. I sogni e le necessità che avevamo dieci anni fa non sono certo uguali a quelli attuali. Anzi. Accettarlo e accoglierlo è parte del nostro processo di crescita. Nulla resta immutato. Su un fiume che non cessa mai di scorrere si ritroveranno i nostri nuovi protagonisti. Imperfetti, autentici. Complicati.

L'autrice ci regala una nuova storia romance in cui immergerci anima e cuore, una storia che sa bene come emozionare. Lo farà parlandoci di quanto sia allo stesso modo profondo ma anche complicato il rapporto tra una madre e una figlia. Ma non solo, lo farà altresì parlando di ansia, di comportamenti ossessivo compulsivi e di ciò che comportano, perchè molto spesso arrivano a condizionare intere esistenze.

Come ho detto, UNA PROMESSA IN RIVA AL LAGO è un romance che non ha paura di toccare tematiche profonde, spinge il lettore a mettersi a nudo, con onestà e garbo.

Sì, è vero, certe volte avrei preferito che la penna della Fortune fosse meno narrativa e che l'autrice avesse scelto di dare più spazio alla diretta voce dei protagonisti, aggiungendo più dialoghi al testo, ma penso che questo possa ben ritenersi un appunto puramente personale. 

Detto ciò, è indubbio che la Fortune si confermi un'autrice da continuare a leggere e di cui aspettare con alte aspettative una prossima pubblicazione.

Consigliato.



L'abbraccio più grande del mondo,

 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!