Recensione: "Come fidanzarsi per finta con un demone. Guida per streghe" di Sarah Hawley

Cari amici lettori,
una delle letture romance più accattivanti e gustose, fra quelle che mi hanno tenuto compagnia durante questo Agosto 2025, è sicuramente COME FIDANZARSI PER FINTA CON UN DEMONE di Sarah Hawley, in libreria per MONDADORI.




Titolo: Come fidanzarsi per finta con un demone. Guida per streghe
Autore: Sarah Hawley
Editore: Mondadori
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 8.7.25
Genere: Romantasy
Pagine: 336
Formato: digitale (euro 12,99) cartaceo (euro 20,00)

Secondo una profezia, Mariel Spark è l'ultima e più potente strega della sua famiglia, ma c'è un piccolo problema. Ogni volta che si cimenta con la magia commette sempre qualche errore imbarazzante. In effetti, è molto più brava a cucinare e a occuparsi del giardino che a fare incantesimi. Un giorno, volendo evocare la farina che le serve per preparare dei muffin, per sbaglio evoca un demone, che di punto in bianco si materializza davanti a lei. E non si tratta di un demone qualunque, ma del leggendario Ozroth lo Spietato, un crudele mercante di anime. La sua reputazione, però, negli ultimi tempi è un po' appannata a causa di uno sfortunato accordo fatto con uno stregone, che lo ha dotato di un'anima umana. Nonostante Mariel lo abbia evocato accidentalmente, il demone si ritrova legato a lei in modo (quasi) indissolubile ed è costretto a seguirla ovunque. I due a questo punto stringono un patto: fingeranno di essere una coppia, così Mariel potrà far credere alla sua famiglia di aver finalmente trovato un fidanzato e Ozroth avrà l'opportunità di riacquistare la reputazione perduta (sempre che la ragazza accetti di aiutarlo). Ma la convivenza tra i due - tanto divertente, attraente e insopportabilmente allegra lei quanto cupo e scontroso lui - si fa subito scoppiettante, preludio di un'attrazione molto pericolosa.


Gifted


COME FIDANZARSI PER FINTA CON UN DEMONE è un romantasy che mantiene ogni promessa. Se la cover ci fa subito mettere sull'attenti, la trama non è certo da meno. La nostra lei è una strega pasticciona, dotata di un retaggio dall'alto potenziale ma la cui carriera è costellata di grandi sforzi e scarsi risultati. Già, Mariel proviene da una famiglia di streghe dotate di grandi poteri, fra le più potenti di tutti i tempi. Peccato che Mariel ceda all'ansia, non riuscendo a soddisfare le alte aspettative dell'ingombrante madre, che non fa nulla per mascherare il suo disappunto e la costernazione di avere una figlia che non sa fare centro, fallendo anche i più semplici incantesimi. 

Se Mariel vive la sua vita nel caos del disordine, sentendosi sempre inferiore alla madre, incompresa e scoraggiata,  il nostro lui è invece nientemeno che un demone, Ozroth lo Spietato, la cui fama è quella di essere il più freddo, astuto e machiavellico esponente delle forze del male. O almeno lo era un tempo, perchè da quando un'anima mortale gli si è conficcata nel petto, beh, le cose non sono più state le stesse e ha perso molta credibilità tra gli altri demoni. Sarà proprio un incantesimo venuto male che farà incontrare la nostra improbabile coppia.

Già, perchè Mariel, invece di evocare un sacchetto di farina, chiamerà a sè nientemeno che lo spietato demone. E quando un demone viene evocato da una strega, beh, vuol dire solo una cosa. Eh, sì. Avete capito bene. Di norma con l'evocazione di un demone, la strega gli fa una richiesta e in cambio gli cede la sua anima. Boom. Sì, l'ho detto. 

Un pasticcio. Un piccolissimo errore ma una immane tragedia, visto che Mariel non ha nessuna voglia di cedere la sua anima.

Mariel e Ozroth saranno quindi legati finchè non stringeranno un patto e non sarà facile per niente questa convivenza.

Già così la trama promette bene, aggiungete pure il fatto che Mariel, per giustificare alla madre la presenza in casa di Ozroth, lo presenterà in famiglia come il suo fidanzato e , beh, il piatto è servito.

COME FIDANZARSI CON UN DEMONE è un romantasy che regala emozioni ma anche sorrisi e gridolini, non ti fa certo annoiare. Ho letto il romanzo tutto d'un fiato, ben consapevole di avere tra le mani merce rara, ovvero un volume autoconclusivo.

Scritto in una prosa scorrevole e fluida, il romanzo si legge bene e mantiene le promesse, tiene ottima compagnia e fa sognare, surriscaldando l'atmosfera al punto giusto, senza lasciare insoddisfatti ma neanche senza scadere nella volgarità gratuita.

COME FIDANZARSI PER FINTA CON UN DEMONE parla di quando l'amore ti ama e ti accetta per come sei, spronandoti allo stesso tempo a dare il meglio di te. L'amore vero ti vede, ti crede e ti supporta, sempre. Al contempo, la storia scritta dalla Hawley parla di quanto sia prezioso poter vivere ogni giorno senza garanzie, considerando un privilegio poter invecchiare al fianco di chi si ama. Già, perchè ciò che conta, in realtà, non è vivere per sempre quanto vivere bene, ovvero vivere amando e lasciandosi amare.





Io ve lo consiglio assolutamente, a me è piaciuto.
E voi lo leggerete?


L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!