Blog Tour: "L' impero delle tempeste" di Sarah J. Maas - "Recensione de "Il trono di ghiaccio" (1° Tappa)

Buondì a tutti miei carissimi Hearts,
la settimana librosa non potrebbe avere un inizio più al top, perchè questo lunedì è tutto dedicato ad una delle autrici che ha reso indimenticabile il mio 2019 libroso, ovvero Sarah. J. Maas.


Quest'anno la Mondadori ha di certo dimostrato il suo amore per noi Fantasy Addicted e, dopo averci consegnato a tempo di record l'intera serie ACOTAR  (QUI, QUI, e QUI le mie recensioni dei tre volumi) , lo scorso 5 Novembre ha accontentato i fedelissimi ammiratori della Maas consegnando alle stampe anche L'impero delle tempeste, quinto volume della serie Throne of Glass

TITOLO: L'impero delle tempeste
AUTORE: Sarah J. Maas
SERIE: Throne of Glass #5
GENERE: Fantasy
EDITORE: Mondadori
PAGINE:688
PREZZO: Cartaceo € 17,00 - Ebook € 7,99
LINK D'ACQUISTO

Con immenso piacere do oggi il via ad un Blog Tour che ripercorrerà, giorno per giorno, l'intera serie, partendo dal primo capitolo, ovvero Il trono di ghiaccio (pubblicato per la prima volta nel 2013 e poi in un'ottima brossura nel 2016) per concludersi venerdì 15 Novembre quando Bookspedia recensirà l'ultimo arrivato , ovvero L'impero delle tempeste. Che ne dite quindi di tornare indietro e parlare de Il trono di Ghiaccio?

Titolo: Il trono di ghiaccio
Autore: Sarah J. Maas
Editore: Mondadori
Serie: Throne of Glass #1
Data pubblicazione: 25 Ottobre 2016
Genere: Fantasy
Pagine: 462
Formato: digitale (euro 7,99) cartaceo (euro 13,00)


Il tempo della magia è finito e sul trono di ghiaccio siede un re malvagio quando un'assassina giunge al castello. Il suo scopo non è uccidere, ma guadagnarsi la libertà. Dovrà sconfiggere ventitré contendenti in una sfida per diventare sicario di corte ed essere così rilasciata dalle terribili miniere di Endovier. Il suo nome è Celaena Sardothien. Presto la sua lotta per la vittoria si trasformerà in una lotta per la sopravvivenza, perché un oscuro pericolo minaccia il suo mondo. A lei il compito di estirparlo prima della distruzione.

La serie è composta da:
0.5 La lama dell'assassina (Novelle)
1. Il trono di ghiaccio
2. La corona di mezzanotte
3.La corona di fuoco
4. La regina delle ombre
5. L'impero delle tempeste
6. Tower of Dawn
7. Kingdom of Ash

Io ve lo anticipo subito perchè su certe cose è davvero inutile girarci intorno: ad Il trono di ghiaccio darò 5 corone (aka stelline) perchè non riesco a dar di meno, davvero, vorrei partirci cauta perchè è solo il primo romanzo di una lunga serie ma, se lo avete letto, credo sappiate già di cosa parlo, no? Se invece foste fra chi non ha ancora conosciuto Calaena Sardothien, l'Assassina di Adarlan; beh, credetemi, sappiate che dovete recuperare subito perchè questa protagonista è straordinariamente sbalorditiva.

Incatenata alla storia dalla prima all'ultima pagina, innamorata - sì, mi sono innamorata seriamente - di Celaena, irretita da una storia che mi ha tolto il fiato e fatto galoppare l'immaginazione, nonchè compiaciuta e soddisfatta da un testo di altissimo livello, sono stata davvero conquistata da Il trono di Ghiaccio che, sì, mi ha veramente stesa. Game, Set and Match per Sarah J. Maas. Sì, un'altra volta.

Questa sarà quindi una gara nel cercare di capire cosa ho amato di più di questa lettura e non sarà facile. Iniziamo subito dalla protagonista: Calaena Sardothien. Temutissima e famigerata assassina, conosciamo Calaena quando, incarcerata e reclusa, costretta ai più duri lavori fisici, sconta la sua pena a vita ad Endovier dove non c'è nessuna umanità. Il principe ereditario ed il suo seguito però troveranno Calaena e le offriranno l'opportunità insperata che potrebbe cambiare la vita della ragazza: affrontare un torneo molto sui generis, pieno di insidie e pericoli mortali, per diventare la Paladina dell'odiato Re per poi, dopo 4 anni di servizio, riacquistare la libertà. Calaena accetterà, come immaginerete, e darà il via ad una storia incredibile, ricca di mistero e pericolo. Non mancheranno chiaramente gli intrighi di corte, la magia (anche se è stata bandita dal Re, padre di Dorian, il Principe ereditario) e naturalmente l'amore.

Calaena l'ho adorata e ve lo dico con il cuore in mano, questa ragazza è straordinaria. Non fatevi impressionare dalla sua fama di assassina, Calaena non è oscura, anzi, ha un lato frivolo e sarcastico che mi ha divertita come non mai. E' stato un immenso piacere seguirla in questa avventura e, felicissima di esserne solo all'inizio, non vedo l'ora di ritrovarla. Calaena è astuta e sagace ma anche molto passionale, è una testa calda che si accende in un secondo ma che però dimostra anche di sapersi controllare alla fine, beh, senza sangue freddo non sarebbe stata degna della sua fama d'altronde. Come vi dicevo, questa ragazza ha un lato sarcastico che mi ha conquistata, certi atteggiamenti spavaldi chiaramente sono una maschera ma, riuscendo ad immaginare certe sue espressioni, beh, non poche volte mi ha fatto assistere a scene davvero esilaranti. Vendetta, rivalsa e sete di libertà chiaramente saranno la stella polare del piano a lungo termine di Calaena ma, una volta arrivata alla Corte del Re, una volta messo piede nel famoso castello di ghiaccio, le cose si complicheranno non poco. Certo, la vita di Corte si dimostrerà ricca di pericoli, intrighi ed anche magia ed io ci ho sguazzato dentro felice e soddisfatta. 

Se adesso però vi steste chiedendo a cosa alludessi quando mi sono ritrovata a parlare d'amore, beh, se conoscete la Maas sapete già che raramente le faccende d'amore si delineano subito (se avete letto la serie ACOTAR sapete a CHI io stia alludendo), sappiate che anche ne Il trono di ghiaccio si delineano due figure maschili a dir poco (usando un eufemismo) interessantissime. Io sono una credulona, una romantica senza speranza con la sindrome da crocerossina, una che cade ai piedi di protagonisti xy che nascondono un mistero, quelli che insomma faticano ad aprirsi e che, un po' rigidi, sai che celano nel cuore l'animo più dolce e sincero. Ecco perchè mi sono innamorata di Chaol, Capo della Guardia Reale che sarà l'allenatore (e guardia personale) di Caelaena per tutta la durata del Torneo, colui che la terrà al sicuro ma anche neutralizzata. Chaol ha quel fascino che mi stordisce sempre e lo ha fatto, eccome se lo ha fatto! Visto che però la Maas mi ha già presa nel sacco una volta (ACOTAR docet) non posso che aspettare e vedere se anche questa volta mi sono fatta prendere per il naso da Sarah. Ad oggi però il mio cuore batte all'impazzata per lui, Chaol Westfall, capo della Guardia Reale ed amico d'infanzia del Principe ereditario, Dorian Havilliard.

Dorian, appunto. Il Principe ereditario è il secondo personaggio maschile di cui vi parlavo. Se Chaol è chiuso, tiene tutto dentro di sè, fa fatica ad aprirsi ed ha alle spalle un quadro familiare decisamente poco idilliaco, Dorian è tutto l'opposto. Dorian e Chaol sono sempre stati amici fin da bambini, erano i due piccoli del castello, in quanto Chaol appartiene ad una delle famiglia più d'alto rango della Corte. Se Chaol ha manifestato da subito l'attitudine di famiglia alle armi, Dorian non ne è ai stato avvezzo, con grande disappunto del padre, il Re. Dorian non si è mai lasciato scappare un piacere, ha un carattere aperto e disponibile, i suoi sorrisi non li centellina, nè fra gli amici e nè tantomeno con le donne, famoso è infatti il suo passato da dongiovanni. Con Calaena ci sarà attrazione ma la ragazza dimostrerà di avere un unico sogno e di essere pronta a rinunciare a tutto pur di realizzarlo: la libertà. 

Come finirà tutto ciò dovrete scoprirlo leggendo Il trono di ghiaccio naturalmente, io personalmente non vedo l'ora di fiondarmi sulle pagine de La corona di mezzanotte. Ho molta paura di farlo ma credetemi quando vi dico che non penso di poter resistere a lungo. La voce di Calaena Sardothien è forte e, con quel carattere spavaldo che cela un animo profondo, mi ha conquistata.

Cosa? State forse pensando che la magia sia stata davvero bandita dal regno? Illusi. La magia non si imbriglia tanto facilmente ed è pronta a liberarsi davanti ai nostri occhi, potente, oscura, misteriosa ed implacabile come il destino e non mancherà di certo.

Il primo volume della serie Throne of Glass è confezionato ad opera d'arte, getta le basi per una lunga storia che ti chiama a gran voce e tu, lettore conquistato, non puoi fare altro che rispondere e continuare a leggere. 

Il worldbuilding creato dalla Maas è straordinario, mi ha presa alla gola dal primo istante. Ho sentito le urla ed i lamenti quando Dorian e Chaol hanno trovato Calaena ad Endovier e sono rimasta senza fiato quando ho messo piede insieme a loro nel castello di ghiaccio, ho sentito il sudore sulla schiena durante i combattimenti al fianco di Calaena e poi, sul finale, il mio cuore è andato a mille inesorabilmente. Le romantiche come me avranno pane per i loro denti, sospirando in estasi questo ve lo prometto. 

Insieme ai protagonisti di cui vi ho parlato molti altri sono i personaggi con i quali entrerete in contatto. Caino, leader ed avversario di Calaena, la principessa di Ellywell che avrà un ruolo importante e Lady Kaltain che giocherà anch'essa un ruolo centrale. Io ho trovato tutti i personaggi al loro posto, calibrati e ben centrati, è chiaro però che spicchi fra tutti la figura di Calaena che ho adorato in un modo che non mi sarei mai aspettata. Permettetemi il paragone che forse potrà risultarvi addirittura eccessivo ma nessuno mi potrà mai togliere dalla testa che (almeno in questo primo romanzo) Calaena abbia molto del temperamento della celeberrima Rossella O' Hara. Sfrontata, innamorata della libertà, un pizzichino egocentrica ma, dotata di un'indole di ferro e di coraggio, capace insomma di una forza straordinaria.

Promuovo TUTTO  de Il trono di ghiaccio che, scritto con uno stile fluidissimo, non perde il ritmo neanche per un istante, portando il lettore con sè per non lasciarlo più andare. Nonostante sia scritto in terza persona, la voce di ogni protagonista risuona forte e chiara, in primis quella di Calaena Sardothien, Assassina di Adarlan,  una delle mie protagoniste preferite di sempre. 


Non so se io sia riuscita nell'intento di esprimere quanto abbia amato questo romanzo, spero di essermici però quantomeno avvicinata. A me non resta che continuare la lettura con La corona di mezzanotte, nutrendo moltissima paura, lo inizierò a brevissimo perchè so bene che non riuscirò proprio a trattenermi. Ma voi che mi dite di questo primo romanzo della serie Throne of Glass? Lo avete letto? Siete stati irretiti anche voi dalla Maas? Io sono prontissima a fangirlare con voi ma, vi prego, attenzione agli spoiler! Il blog tour continuerà domani con la recensione di Chiara in Bookland de La corona di Mezzanotte, mi raccomando di non perdervi nessun appuntamento con il nostro evento!


L'abbraccio più grande del mondo,

2 commenti

  1. Io ci avevo provato a leggere "il trono di ghiaccio" anni fa, ma mi sono annoiata subito e l'ho mollato. Mi sa che con la Maas proprio non c'è feeling xD

    RispondiElimina
  2. E ora la mia curiosità è alle stelle!!!!

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!